Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Don Ettore Barbieri nuovo direttore ISSR
della diocesi di Albenga – Imperia e vice in Liguria. Prende il posto del canonico Corini


Nuovo assetto all’Istituto Superiore Scienze Religiose. Il nuovo direttore dell’I.S.S.R. è don Ettore Barbieri, che lo traghetterà verso la nuova configurazione. Con il compito di accompagnare a conclusione l’attuale ordinamento accademico ed iniziare il nuovo cammino di collaborazione come sede FAD di Albenga dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure regionale, eretto dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica con decreto dello scorso 20 maggio 2019.
COMUNICATO STAMPA DELLA DIOCESI DI ALBENGA E IMPERIA

Don Ettore Barbieri nel luglio 2015 celebra la messa davanti alla statura della Madonna del Monte Frontè a Mendatica

Dopo due mandati quinquennali, non ulteriormente prorogabili a norma di statuto, si è concluso il servizio come direttore dell’ISSR della nostra diocesi di Albenga – Imperia del rev.do can. Gabriele Maria Corini. Al suo posto il vescovo ha nominato come direttore il can. Ettore Barbieri, il quale avrà il compito di accompagnare a conclusione l’attuale ordinamento accademico ed iniziare il nuovo cammino di collaborazione come sede FAD di Albenga dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure regionale, eretto dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica con decreto dello scorso 20 maggio 2019. Lo stesso can. Barbieri assumerà per incarico della Facoltà Teologica di Milano il ruolo di vicedirettore dell’ISSR ligure e referente della sede di Albenga.

Il moderatore del nuovo ISSR ligure, l’arcivescovo di Genova S. Em. il Card. Angelo Bagnasco, con decreto del 28 giugno 2019 ha nominato i cinque docenti stabili, secondo le rispettive aree di competenza, che andranno a formare il Consiglio d’Istituto Regionale: per l’area dogmatica don Villafiorita dell’arcidiocesi di Genova, per l’area biblica il can. Corini della diocesi di Albenga – Imperia, per l’area morale la dott.ssa Gioeni della diocesi di Ventimiglia – Sanremo, per l’area filosofica don Zoppi dell’arcidiocesi di Genova e per l’area umanistica il dott. Carozza della diocesi di La Spezia –Sarzana. Pertanto il nostro Istituto con il nuovo anno avrà un doppio percorso accademico: mentre verrà portato a termine il cammino di coloro che si erano iscritti negli scorsi anni, verrà contemporaneamente attivato il triennio di base del nuovo iter regionale.
Con questi auspici riprende il cammino accademico del nostro ISSR nel desiderio che ancora di più possa diventare un polo accademico di riferimento per le varie iniziative culturali e formative della diocesi e non solo, per la formazione permanente dei catechisti, dei docenti di religione e non, ma anche per coloro che vogliono intraprendere una carriera accademica nell’ambito teologico.

SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ACCADEMICI PONTIFICI
Entra in vigore il 25 luglio 2019 e costituisce un risultato importante per tutte le Facoltà Teologiche e gli Istituti Superiori di Scienze Religiose e le altre istituzioni accademiche ecclesiastiche in Italia: è il Decreto del Presidente della Repubblica, pubblicato il 10 luglio sulla Gazzetta Ufficiale, che dà esecuzione allo scambio di Note verbali sul riconoscimento dei titoli accademici pontifici nelle discipline ecclesiastiche, seguite all’accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede del 13 febbraio scorso. L’accordo prevede una estensione delle discipline “concordatarie” riconosciute dallo Stato italiano, che prima si limitavano alla Teologia e alla Sacra Scrittura, e che ora comprenderanno anche il Diritto Canonico, la Liturgia, la Spiritualità, la Missiologia e le Scienze religiose.

Si attiveranno ora, come da accordi, tavoli tecnici per definire le intese tra il Miur e la Congregazione per l’Educazione Cattolica per l’individuazione di procedure congrue per l’esecuzione del riconoscimento. Questo passo è frutto di un lungo lavoro di riforma, promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e accompagnato e sostenuto dal Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e dal Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

AD ALASSIO SETTIMANA DI PASTORAL COUNSELING

Con la settimana intensiva dal 15 al 20 luglio 2019, prende avvio il nuovo anno scolastico del Corso triennale di “Pastoral Counseling”; sede della settimana è l’Istituto Salesiano “Madonna degli Angeli”, ad Alassio (SV). Il Corso offre ai presbiteri, alle religiose e ai religiosi, ai diaconi permanenti e ai laici, conoscenze, competenze e strumenti per perfezionare le motivazioni dell’agire pastorale, per migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e della comunicazione, per assicurare idoneità di intervento nel complesso ambito dell’agio e del disagio personale, familiare e di gruppo. Il percorso formativo è esigente, ma sicuramente ricco ed entusiasmante, in grado di offrire abilità professionali per il servizio di accompagnamento che il counselor pastorale è chiamato ad esercitare nella comunità ecclesiale e sociale. Il percorso formativo è articolato in insegnamenti teorici (sapere), attività di tirocinio pratico (saper fare), in un percorso di crescita personale e di gruppo (saper essere). La Scuola triennale di Counseling Pastorale è una delle principali attività dell’Istituto di Studi e Ricerche in Pastoral Counseling, Istituto che ha la sua sede legale e una delle sue due sedi operative nel Seminario di Albenga; la seconda sede operativa è nella Casa F.A.C.I di Marina di Massa. Uno strumento prezioso all’interno della Diocesi ingauna  per la formazione di tutti coloro che nelle nostre comunità ecclesiali – parrocchie, associazioni, movimenti- lavorano nel cantiere dell’ educazione e dell’accompagnamento di giovani, famiglie ed adulti; per tutti coloro che si dedicano all’ assistenza degli ammalati, all’ascolto di casi di vita nei vari centri di ascolto, all’accompagnamento per il discernimento vocazionale, alla consulenza alla famiglia nei nostri consultori diocesani di Albenga e Imperia. Fa piacere ricordare che l’Istituto è il secondo polo formativo in pastoral counseling nato in Italia e ormai sulla sua esperienza si è costruita una vera e propria tradizione di prestigio che lo rende punto di riferimento del settore per chi in Italia si dedica all’approfondimento teorico ed all’esercizio pratico del counseling pastorale: un ulteriore piccolo fiore all’occhiello per la nostra amata Diocesi.


Avatar

Trucioli

Torna in alto