Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Galleria Artender, conferenza di lady Scajola
Alassio volley: Italia – Turchia, la prevendita


Una conferenza, alla galleria Artender di Alassio,  sullo stile della pittrice e scultrice Serenella Sossi. In ‘cattedra’ una docente in pesnione, Maria Teresa Verda Scajola, consorte del sindaco di Imperia. Altra notizia, da Alassio, ma di carattere sportivo, di alto livello e richiamo internazionale. Volley, al via la prevendita per i test match Italia-Turchia di fine luglio ad Alassio. A distanza di sei anni la nazionale femminile di pallavolo si appresta a tornare in Riviera con una preziosa e luccicante medaglia d’argento al collo conquistata nell’ottobre scorso al Mondiale disputato in Giappone. Leggi anche: il 20 maggio ad Alassio Mauro Pelaschier, ambasciatore della One Ocean Foundation, incontra le scuole e la cittadinanza. Alassio sottoscriverà la Charta Smeralda

VOLLEY, ITALIA – TURCHIA, AD ALASSIO, AL VIA LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI

Le azzurre nella seconda metà di luglio saranno protagoniste di un collegiale di due settimane, periodo che culminerà con tre test match contro la quotata Turchia, squadra di levatura internazionale, seconda alla Volleyball Nations League 2018 e terza all’Europeo 2017. Tutto questo in vista del torneo di qualificazione olimpica (Catania, 2-4 agosto) e dell’Europeo che scatterà a fine agosto.
Due saranno i confronti aperti al pubblico, quelli di mercoledì 24 (ore 19) e giovedì 25 (ore 20.30), mentre il terzo, in programma venerdì 26 (ore 16) si giocherà a porte chiuse, con accesso consentito solo agli addetti ai lavori. La partita del 25 andrà in onda in diretta tv (Rai Sport HD). In occasione di quesi match saranno assegnati alcuni premi speciali, tra cui il Trofeo Assoristobar Alassio, riservato alla mvp di ciascun incontro.
Le giocatrici emergenti di questa giovane e multietnica Italvolley che nei mesi scorsi ha entusiasmato tutto il Paese sono l’opposta Paola Egonu, la centrale Cristina Chirichella (capitano), la palleggiatrice Ofelia Malinov e la schiacciatrice Myriam Sylla. Sono considerate veterane del gruppo il libero Monica De Gennaro e la “banda” Lucia Bosetti.
Considerato l’interesse manifestato dagli appassionati, l’organizzazione, curata dalla Gesco per conto del Comune di Alassio, ha già aperto la prevendita, con promozioni attive sino ai primi di giugno, riservate ai tesserati Fipav ed a coloro che acquistano on line (www.happyticket.it). Il costo dei biglietti varia tra i 10 (ridotti) e 15 euro. Tra qualche giorno saranno operative anche prevendite presso attività di Alassio (Casa del Disco), Genova (Olly Sport) e Cuneo (Il Podio Sport).
Il ritorno della nazionale ad Alassio è frutto di un accordo tra la Federazione Italiana Pallavolo e l’amministrazione comunale.

Il 20 maggio ad Alassio Mauro Pelaschier ambasciatore della One Ocean Foundation

Mauro Pelaschier, celeberrimo velista che il mondo ci invidia, ambasciatore One Ocean Foundation

Il 20 maggio ad Alassio Mauro Pelaschier ambasciatore della One Ocean Foundation incontra le scuole e la cittadinanza. Alassio sottoscriverà la Charta Smeralda

C’è solo un oceano, non esiste un pianeta b e alla fine basta davvero poco per rispettare il nostro ambiente. E’ questa in estrema sintesi la riflessione e la mission della Fondazione One Ocean che arriverà ad Alassio il 20 maggio prossimo in un tour lungo le coste del Mar Tirreno che si prefigge di diffondere la consapevolezza su quanto siano urgenti queste azioni e per indirizzarle su iniziative concretizzabili dai singoli, dalle associazioni e dalle aziende. Il primo di essi è la Charta Smeralda, una Costituzione per la tutela del mare. Sottoscrivendola si sottoscrive un impegno a  contribuire alla salvezza degli oceani e della Terra stessa. “Il Comune di Alassio – spiega la Consigliera incaricata allo Sport, Roberta Zucchinetti – insieme al Circolo Nautico al Mare ha manifestato il proprio interesse ad accogliere e sottoscrivere i principi contenuti nella Charta Smeralda”. “Si tratta di un codice etico – prosegue la consigliera che da sempre attraverso lo sport sostiene la causa dell’ambiente  – per condividere  principi e azioni a tutela dei mari stilato per sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori e tutti gli stakeholder, evidenziando il senso di urgenza nell’affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri” e teso a definire ambiti di intervento concreti, immediati e focalizzati alla risoluzione dei problemi. Non un libro dei sogni, un concetto utopistico, ma qualcosa di concreto e che ognuno di noi, nella propria quotidianità, può seguire, sempre”.

Il 20 maggio prossimo la giornata sarà divisa in due momenti: uno al mattino presso il Palazzetto dello Sport con le scuole per attività con i ragazzi sul tema della salvaguardia del mari e del rispetto dell’ambiente che ci circonda. Protagonista un grade testimonial del mare e del progetto One Ocean che è Mauro Pelaschier, celeberrimo velista che il mondo ci invidia, ambasciatore One Ocean Foundation. Con lui saranno presenti ancje esperti e ricercatori del CNR. Nel pomeriggio, dalle ore 15 la scena si sposterà in Piazza della Libertà, davanti alla sede municipale per un incontro con le istituzioni e la cittadinanza e per la sottoscrizione della Charta Smeralda (www.1ocean.org/charta-smeralda/)

“Un’iniziativa concreta, che parte dalle piccole cose, dai singoli individui – conclude Zucchinetti – perché ognuno di noi può fare davvero molto nel suo…piccolo. Devo ringraziare lo Yacht Club Costa Smeralda per aver pensato ad Alassio per questa iniziativa e sarà un piacere ospitare con Mauro Pelaschier anche il Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo”.

Mezza maratona: un successo oltre le attese: …in attesa della StrAlassio il 28 maggio prossimo

COMUNICATO STAMPA – “Ripartendo da zero, dopo due anni di assenza speravamo di riaprtire almeno con i numeri dell’ultima edizione. Cinquecentosessanta partecipanti ci avrebbero resi più che soddisfatti – Carlo Maria Balzola dell’Asd Baia del Sole Alassio Laigueglia, commenta così i numeri registrati dalla mezza maratona della Baia del Sole – Ma quando abbiamo visto il dato finale, oltre settecento iscritti ci siamo piacevolmente sorpresi” Il “thedayafter” della mezzamaratona della Baia del Sole ha i volti sorridenti degli organizzatori, dell’amministrazione comunale e di tutti quelli che a diverso titolo hanno contribuito alla realizzazione di un evento che, come detto, ha vissto una partecipazione che è andata ben oltre le più rosee previsioni.

“Sono particolarmente soddisfatta della fiducia accordata a questa Associazione – spiega Roberta Zucchinetti Consigliera incaricata allo Sport del Comune di Alassio – hanno dimostrato di saper organizzare un evento straordinario e soprattutto di saper coinvolgere tanta gente: partecipanti e pubblico. Visto lo straordinario successo stiamo già confrontandoci per inserire l’evento nel calendario sportivo della prossima stagione”. “Bellissimo vedere tanta gente coinvolta – aggiunge il Presidente del Consiglio di Alassio, Massimo Parodi – Un particolare ringraziamento va anche alla Polizia Municipale che ha presidiato il percorso sgomberando l’intera Via Dante, Via Marconi, e la passeggiata verso il Porto. Un grande impegno che ha visto coinvolto l’intero corpo di Polizia Municipale per quattro turni consecutivi”.

Immancabile anche il supporto della Protezione Civile e delle Associazioni di Volontariato. “Ci uniamo al ringraziamento dell’amministrazione – aggiungono Franca Giannotta e Patrizia Mordente, rispettivamente assessori alla Protezione Civile e al Volontariato – A presidiare il percorso e le postazioni più critiche assieme ai volontari della Protezione Civile c’erano anche gli Alpini, l’Associazione Amici di Padre Herman, la Croce Rossa, l’Avis e i Carabinieri in Congedo. Non saremmo in grado di organizzare determoinati eventi se non potessimo contare sul loro prezioso ausilio”. Prossimo appuntamento con l’Asd Baia del Sole Alassio Laigueglia il 28 maggio con la StrAlassio corsa non competitiva di sette chilometri in favore della Croce Rossa Italiana


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto