Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora fa promozione al Salone del Libro.
Demichelis incontra 4 categorie della città
Arriva Junker App e legge la differenziata


Il sindaco Demichelis: “Andora al Salone del Libro si è fatta  conoscere come una località turistica e balneare in grado di far nascere progetti culturali importanti tali da conquistare una  ribalta nazionale”. Nello stand della casa editrice Il Rio edizioni che da quest’anno è partner tecnico del Festival A G NOIR e stamperà la raccolta con i dieci racconti vincitori del concorso letterario andorese. Altra notizia: si scarica gratuitamente sul cellulare. E’ La prima e unica app al mondo in grado di riconoscere singolarmente oltre un milione di prodotti .Differenziare i rifiuti ad Andora è più facile grazie JUNKER APP attivata da pochi giorni dall’Assessorato all’Ambiente del Comune ligure. Terza notizia questa volta elettorale: Mauro Demichelis ricandidato sindaco: “Agricoltura importante per Andora, da valorizzare e difendere”. Leggi la notizia da Albenga a proposito di agricoltori in difficoltà. Leggi con servizio fotogerafico anche gli incontri del candidato Demichelis con , agricoltori, artigiani, operatori portuali e bagni marini.

AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO PER FAR CONOSCERE IL TERRITORIO
 
 COMUNICATO STAMPA – Demichelis: “Andora al Salone del Libro si è fatta  conoscere come una località turistica e balneare in grado di far nascere progetti culturali importanti tali da conquistare una  ribalta nazionale”
Andora – E’ iniziato con un ricordo dello scrittore Andrea G Pinketts da parte del Sindaco Mauro Demichelis, l’anteprima del Festival AG Noir di Andora al Salone del Libro di Torino. Credendo nel binomio turismo e cultura, il Comune ligure, questo pomeriggio, nella Sala Superfestival, padiglione 3, del Lingotto ha animato, con l’Associazione C|E Contemporary, la conferenza “Criminalità e scelte investigative tra finzione e realtà” presenti noti investigatori e criminologi italiani quali Alessandro Meluzzi psichiatra, scrittore e opinionista televisivo, Biagio Carillo Tenente Colonnello dell’Arma, scrittore, Roberto Centazzo, Ispettore Superiore della Polizia di Stato.  Il Sindaco, invitato al Salone quale  ideatore del Festival, ha aperto la conferenza con un ricordo dello scrittore Andrea G Pinketts recentemente scomparso. “Andora al Salone del Libro si è fatta  conoscere come una località turistica e balneare in grado di far nascere progetti culturali importanti tali da conquistare una  ribalta nazionale  – ha dichiarato Mauro Demichelis – E’ uno dei tanti semi che abbiamo gettato per far conoscere Andora che al pubblico di Torino stata presentata anche con la proiezione di alcune immagini del nostro litorale e dell’entroterra.Doveroso l’omaggio alla grande generosità umana e al talento di Andrea G Pinketts”.
In quel prestigioso contesto verrà illustrata la storia del Festival, il suo debutto nel 2015 da un’idea del Sindaco del Comune di Andora  con gli scrittori Andrea G. Pinketts e Daniele G. Genova che con la direzione artistica di Christine Enrile e grazie ad un denso programma di conversazioni con scrittori, proiezioni di film, cortometraggi, incontri con giornalisti, avvocati,criminologi, progetti espositivi sulla tematica della manifestazione ed un Concorso Letterario è divenuto ormai un appuntamento fisso per gli amanti del genere e non solo.
L’appuntamento sarà inoltre occasione per presentare in anteprima nazionale la partnership fra il Festival AG NOIR, e la casa editrice IL Rio Edizioni che, quest’anno, curerà la pubblicazione e la divulgazione dell’Antologia contente i 10 racconti noir vincitori della selezione fra tutti quelli partecipanti alla V edizione del Concorso Letterario AG NOIR. Gli autori quest’anno hanno scritto ispirandosi alle seguenti parole chiave: Musica e morte.
La giuria è già al lavoro per selezionare i vincitori che saranno proclamati l’11 luglio durante una delle date del Festival AG NOIR che si svolgerà dal 9 al 13 Luglio ad Andora nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro il cuore culturale della città.

ANDORA DIFFERENZIATA PIU’ FACILE CON LA JUNKER APP

LEGGE I CODICI A BARRE DEI PRODOTTI, INDIVIDUA I MATERIALI E LOCALIZZA I CASSONETTI

COMUNICATO STAMPA – Si scarica gratuitamente sul cellulare. E’ La prima e unica app al mondo in grado di riconoscere singolarmente oltre un milione di prodotti .Differenziare i rifiuti ad Andora è più facile grazie JUNKER APP attivata da pochi giorni dall’Assessorato all’Ambiente del Comune ligure. Si tratta della prima e unica app al mondo in grado di riconoscere singolarmente oltre UN MILIONE di prodotti, attraverso la scansione del codice a barre sulle etichette, individuare il materiale di cui è composto e indicare il corretto bidone di smaltimento geolocalizzando gli utenti. Inoltre è interamente accessibile a non vedenti e ipovedenti.

Junker app si scarica gratuitamente sul cellulare e pone fine a dubbi ed errori  – spiega l’Assessore all’Ambiente, Fabio Nicolini presentando il nuovo servizio ai cittadini – Grazie all’accordo fra il Comune di Andora e Junker, gli andoresi e i turisti presenti sul territorio, a casa come per la strada, con un gesto semplice e in pochi secondi, potranno individuare velocemente il tipo di rifiuto e come va differenziato: l’applicazione non solo riconosce il prodotto, ma sa indicare dove si trovi il cassonetto più vicino dove depositarlo. Se per caso il prodotto non fosse presente nello sterminato archivio, il cittadino può fotografarlo e inviarlo alla Junker che in tempo reale elabora l’informazione, individua l’oggetto e lo cataloga”. Un’iniziativa che si inserisce nel lavoro preparatorio alla raccolta differenziata che sarà estesa a tutto il territorio.

Andora è pronta per la differenziata. Attendiamo solo l’avvio della gara per la raccolta che deve essere bandita dalla Provincia di Imperia. La Regione ha inserito Andora nel sub ambito imperiese che comprende dodici comuni – conferma l’Assessore Nicolini Abbiamo fatto tutti i passi di nostra competenza, realizzato un lavoro di ricerca su tutte le esigenze delle varie zone di Andora e prodotto tutta la necessaria documentazione agli enti interessati dalla procedura. L’app fa parte dei servizi forniti ai cittadini per rendere la differenziata facile da fare e davvero utile per l’ambiente.” In futuro, la Junker app ricorderà agli andoresi anche i giorni di conferimento dei vari materiali e il Comune potrà inviare in tempo reale messaggi ai cittadini sulle variazioni di servizi come cambi calendario, emergenze, raccolte speciali o giornate ecologiche.   La Junker app, parla in 4 lingue e può essere scaricata dagli Apple e Google store  sia per gli Smartphone e che i  Tablets.

Andora, incontro tra lista Andora Più – Demichelis Sindaco e agricoltori

Mauro Demichelis: “Agricoltura importante per Andora, da valorizzare e difendere”

Andora, 9 mag – Proseguono gli appuntamenti della campagna elettorale per la rielezione del sindaco Mauro Demichelis. Si è svolto ieri sera, nella sede della Cooperativa Ortofrutticola Andorese, l’incontro tra gli agricoltori del territorio e la lista “Andora Più – Demichelis Sindaco”. “Abbiamo illustrato i lavori già avviati e le nostre proposte, contenute nel programma elettorale per i prossimi cinque anni, mettendo in evidenza la ferma volontà di continuare ad andare incontro alle esigenze della categoria, con risposte concrete ed efficaci”, dichiara il sindaco Mauro Demichelis. “L’agricoltura è importante per #Andora e ci sta molto a cuore, continuiamo a valorizzarla e difenderla”, conclude.

Folta partecipazione per l’incontro tra Andora Più e artigiani del territorio

COMUNICATO STAMPA- “Sala gremita e grande partecipazione per l’incontro tra gli artigiani del territorio e la nostra lista Andora Più – Demichelis Sindaco. Un settore importante dell’economia della città, da tutelare e sostenere, nel solco del lavoro avviato in questi cinque anni”. Così Mauro Demichelis, sindaco di Andora e candidato sindaco sostenuto dalla lista “Andora Più – Demichelis Sindaco” ha commentato la serata di ieri, svoltasi al Bar Birò di Andora, che ha visto i componenti della lista incontrarsi con gli artigiani andoresi.

“Una riunione molto costruttiva in cui abbiamo parlato di tematiche importanti che stanno a cuore alla categoria: da parte nostra, prosegue il massimo impegno per ridurre la burocrazia e velocizzare le pratiche, mantenendo sempre vivo il dialogo con il territorio e la comunità”.

Incontro tra sindaco Demichelis e operatori portuali: importante lo sviluppo del porto

COMUNICATO STAMPA –  Il sindaco di Andora Mauro Demichelis, candidato sindaco sostenuto dalla lista Andora Più – Demichelis Sindaco ha incontrato ieri sera gli operatori portuali. “Interessante incontro con gli operatori portuali, che ha fatto seguito a quello con i pescatori. Ho illustrato loro il nuovo progetto del Porto di Andora, prestando ascoltando alle loro esigenze e alle loro proposte per condividere insieme lo sviluppo del porto, parte importante dell’economia della città. È nostra intenzione proseguire il percorso di rinnovamento del nostro territorio”, afferma il sindaco di Andora Mauro Demichelis.

COMUNICATO STAMPA – IL CANDIDATO SINDACO DEMICHELIS INCONTRA I BAGNI MARINI

Il Sindaco Demichelis: “Lunga serie di interventi per continuare a rinnovare e migliorare il territorio”

Andora, 11 mag – Proseguono gli incontri della lista “Andora Più – Demichelis Sindaco” con le categorie produttive del territorio. Ieri sera, nel Bar dell’Hotel Lungomare, il sindaco di Andora Mauro Demichelis e la lista in suo sostegno hanno incontrato gli operatori balneari. “Riunione molto partecipata e costruttiva, nella quale abbiamo esposto il nostro programma elettorale con particolare riferimento ai temi a loro più a cuore quali turismo, sottoservizi, depurazione, ripascimento, rinnovo delle concessioni demaniali, messa in sicurezza dei moli e possibilità di effettuare aperture destagionalizzate”, spiega il sindaco Mauro Demichelis. “Una lunga serie di interventi per continuare a rinnovare e migliorare il nostro territorio”.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto