Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Da Brema a Borghetto S. Spirito: master in ‘Scienza del mare’, universitari di 4 nazioni


Chi avrebbe immaginato che Borghetto S. Spirito fosse metà di studio di una master in ‘Scienza del mare’ con la partecipazione di 18 studenti dell’Università di Brema (Germania) tra le più giovani università pubbliche tedesche (1971). L’iniziativa resa possibile da Alessio Rovere, borghettino, ricercatore e professore della medesima Università, unitamente alla collega Elisa Casella.  Fanno parte di una ‘città Universitaria’ (Bremen Model che si basa su una serie di principi) di 25 m ila persone tra studenti (19 mila), insegnanti e ricercatori, in particolare studi di ingegneria civile, scienze sociali ed umanistiche.

E’ iniziato questa mattina a Borghetto Santo Spirito la prima giornata di studio del corso master “SCIENZE DEL MARE” degli studenti dell’Universita’ di Brema (Germania).

Coordina l’iniziativa ed è promotore delle stessa il Borghettino Alessio Rovere, ricercatore e professore della medesima Università Tedesca, unitamente alla collega Elisa Casella, anch’essa ricercatrice presso un centro specializzato di Brema.

Sono presenti n. 18 giovani di nazionalità Tedesca, Americana, Nigeriana, Portoghese.

Gli studenti, i docenti ed i ricercatori sostano per un’intera settimana in Liguria, approfondendo ricerche sul mare, con lavoratori sia in aula che direttamente sugli arenili.

Gli alunni stanno svolgendo la parte teorica e di approfondimento documentale presso la sala del Consiglio Comunale, che costituisce la loro base odierna per il corso.

Ha portato il saluto di benvenuto dell’Amministrazione Comunale e della Città il sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo CANEPA.

L’argomento principale sono le dinamiche della costa e del litorale marino. Verrà utilizzata strumentazione GPS e di livellazione al fine di far esercitare i partecipanti sulle tecniche di rilievo di una spiaggia.

I dati che saranno ottenuti dalle esercitazioni saranno a fine corso forniti gratuitamente al Comune e saranno utile all’Ente come dato tecnico, storico e statistico sulla situazione dell’arenile Borghettino.

Borghetto Santo Spirito 04/3/2019

Michele MANERA – ufficio di Staff del Sindaco

Il gruppo di studenti con il sindaco Canepa con Alessio Rovere ed Elisa Casella

 

 

 

Enzo Ricotta, albenganese di San Fedele, è stato segretario della Lega Val Varatella fino a dopo le comunali del 2017


Avatar

Trucioli

Torna in alto