Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Sanremo dove la Polizia urbana (in triade) non vede e non sente. Sei quesiti all’assessore Sarlo. Come mortificare il turismo d’élite


Sanremo, la nostra amata città, è famosa nel mondo per il suo clima mite e asciutto, per i fiori e le canzoni. Un tempo Sanremo accoglieva turisti di fascia socio-economica medio alta; oggi tale caratteristica è notevolmente mutata; in peggio. Nonostante ciò, Sanremo è ancora in grado di attrarre molti turisti da tutto il mondo i quali, durante i loro soggiorni, hanno modo di modificare, in positivo o in negativo, l’immagine che avevano, o che immaginavano, della nostra città.

Il 29 ottobre 2018 ho inviato all’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni del Comune di Sanremo, Marco Sarlo una lettera. Sono ormai trascorsi settanta giorni ma, da parte dell’assessore, nessuna nota, risposta o provvedimento di rilievo. Non potendo escludere che la mia lettera sia ancora vagante tra le stanze comunali, affido la stessa ai giornali attraverso i quali rivolgo una ulteriore domanda all’Assessore Sarlo: Il “mercatino” che sanremesi e turisti hanno subito, sul solettone di piazza Colombo nel periodo delle festività natalizie, è stato un evento positivo per il futuro turistico della nostra amata città?  

Sanremo non dispone di grandi spazi e le modeste infrastrutture, con particolare riferimento alle strade e ai parcheggi, costituiscono un limite alla capienza turistica. Pertanto si dovrebbe tornare al confacente e rimpianto turismo d’elite mirando più alla qualità che alla irraggiungibile elevata quantità di turisti.

Marco Sarlo direttore del Royal 5 stelle lusso ed assessore tecnico al turismo di Sanremo non si degna di rispondere ai cittadini sanremesi

Ho apprezzato l’assessore Marco Sarlo, la sua recente e interessante intervista nella quale enfatizzava l’apertura del secondo hotel a cinque stelle al quale seguirà un terzo hotel di lusso. Inoltre l’ormai prossimo taglio del nastro dell’Outlet del lusso The Mall, in Valle Armea, dovrebbero essere altri passi nella giusta direzione.

E’ evidente che gli sforzi da fare, per recuperare il tempo perduto, siano enormi; io darei la priorità ad un cambio di tendenza per quanto riguarda l’ordine pubblico, la pulizia e l’igiene delle nostre strade e marciapiedi. Potrebbe essere una sollecita inversione di marcia a costo zero; basterebbe far rispettare le leggi, le ordinanze e imporre il riguardo per la cosa pubblica e per il prossimo. Il contrario di ciò che vediamo tutti i giorni a Sanremo dove pare che i Vigili Urbani, o Polizia Locale, non vedano e non sentano nulla pur operando, ultimamente e spesso, in gruppi di tre agenti.

E’ ormai opinione diffusa, in città, che sanzionino solo le auto in divieto di sosta, ma non tutte… Allo scopo

Marco Sarlo al Golf di Garlenda

di chiarire meglio il mio pensiero, mi prendo la libertà di porle alcune domande. Assessore Marco Sarlo: 1) Lei prenoterebbe un periodo di riposo e svago in una località turistica dove quasi tutti i marciapiedi sono maleodoranti e costantemente contaminati, impregnati e imbrattati da escrementi canini? 2) Lei prenoterebbe in una cittadina turistica dove sui marciapiedi delle vie centrali e nelle aree pedonali circolano e sostano indisturbati non pochi ciclisti e motociclisti i quali, così facendo, mettono a rischio la incolumità dei pedoni con particolare riferimento ai bambini sotto gli otto, dieci anni ? 3)Lei prenoterebbe una vacanza in una località turistica dove la sosta dei motocicli è tollerata o consentita sui marciapiedi e nei viali dei giardini pubblici? E ancora: 4) Lei riesce a promuovere il turismo in una città dove chi parcheggia la propria auto nelle zone blu, pagando il previsto corrispettivo, è spesso ostacolato a lasciare l’area di parcheggio a causa di autoveicoli parcheggiati gratuitamente e selvaggiamente in seconda fila? 5) Lei, prenoterebbe un soggiorno in una zona turistica dove alcuni motociclisti non darebbero la precedenza ai pedoni, sulle strisce pedonali, neppure se venissero abbattuti ? 6) Caro Assessore al Turismo, se Lei fosse un turista extra europeo sceglierebbe di prenotare un soggiorno in una città turistica che richiede oltre due ore per essere raggiunta dall’aeroporto internazionale più vicino ?

Spesso si impiegano 30-40 minuti solo per percorrere il tratto casello autostradale Sanremo ovest-Foce. Per finire, Assessore Sarlo, lei ritornerebbe in vacanza in una città turistica dove in un tratto di 300 metri, in Corso Garibaldi, si possono giornalmente contare 5–6 accattoni petulanti? o vogliamo parlare del centinaio di venditori ambulanti, privi di licenza e di partita iva, che vendono, in nero, manufatti falsi decorati con marchi contraffatti ?

I turisti che arrivano in treno, uscendo dalla stazione ferroviaria, trovano ad accoglierli il  marciapiedi, lato centro città, normalmente occupato da una fila di auto in sosta che li costringe a passare, con il troller, sulla sede stradale rischiando di essere investiti; e ciò malgrado il sottostante parcheggio pubblico sia spesso semi vuoto.

Io credo che la tolleranza sia nemica del vero benessere e allontani i turisti civili, perbene,  facoltosi e lasci sempre più spazio ai turisti ineducati, irriguardosi della cosa pubblica e irrispettosi del prossimo.

La ringrazio dell’attenzione, Gent.mo Assessore Sarlo, e La prego di voler accettare i miei ossequi.

Rinaldo Sartore


Avatar

R. Sartore

Torna in alto