Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Monesi addio B&B ‘Il rifugio del Ramingo’
appena inaugurato, franato, non riaprirà più


Monesi, storia di un sogno che scivola via assieme al fango e all’imponente frana. Santa Caterina, patrona dell’antica confraternita di Mendatica, nulla ho potuto contro l’inappellabile decisione. Cinzia Lanteri, il marito Giuseppe De Palo, i figli Giulia e Niccolò, non riapriranno la loro creatura prediletta che li aveva fatti sognare.  Né interessati a trasferire l’attività in ville sfitte. Il Rifugio del Ramingo, B&B, si è come dissolto nell’evento franoso. Resterà negli annali di storia monesina. Non avrà una seconda vita, non risorgerà. Prima del Ramingo se n’era andato per sempre Il Capanno, anche allora fu un cronista mendaighino a darne solitaria notizia. E ricordare che a fine ‘800, dove d’estate abitavano i coniugi Emilia ed Enrico, pastori di pecore e capre, di formaggi nostrani, sorse la prima ‘locanda osteria’ per viandanti, da anni rustico fatiscente e invenduto.

Riportava il sito della famiglia del Ramingo: “Nel nostro bed & breakfast troverete un’accoglienza familiare, a vostra disposizione camere dotate di tv satellitare, wifi, bagno privato con doccia, phon. Nel salone potrete gustare una ricca colazione con prodotti a km 0 . Potrete godere di un ampio giardino e di un boschetto dove stare in relax.”.

L’edificio in cui è stato ricavato il Ramingo venne costruito dalla famiglia dell’Avv. Gandolfo di Imperia; la figlia sposò Giovanni Costa di Genova. I coniugi hanno venduto a Giuseppe De Palo e Cinzia Lanteri che hanno investito una somma considerevole per ristrutturare  in elegante B&B. Non un centimetro senza autorizzazione, che non fosse previsto nel progetto. Resta il mistero, non solo per questo caso, che ha indotto i vari organi competenti ad ignorare l’esistenza di una secolare paleofrana ed adottare  precauzioni nel rilascio delle concessioni edilizie o del permesso a costruire, ad ampliare e ristrutturare. Sono state rispettate le norme che disciplinano le aree soggette a frane, a dissesto idrogeologico ? Copione che, a quanto pare, si è ripetuto sia durante i lavori della sottostante strada provinciale, sia della centrale idroelettrica sul Tanarello spazzati via come un fuscello. Quali accorgimenti hanno, inoltre, messo in atto progettisti e geologi, i responsabili dei cementi armati. Si è fatto prevenzione o si è badato soprattutto ad incassare parcelle e consulenze ?
Forse ha una spiegazione l’emarginazione che accompagna una delle poche voci critiche sul ruolo avuto dalle istituzioni, sia comunali, provinciali e regionali. Impotenza, disinteresse, menefreghismo, senso di colpa dei più o ‘stiamo zitti che ci conviene fino a quando otterremo i risarcimenti’, una volta tanto magari generosi. Senza andare troppo a scartabellare nei conti dei danni e del risanamento, del ripristino, delle perizie giurate.
Oggi il B&B è sul limite della frana, inclinato verso valle, ma intero. Le case crollate sono tre: due case, unite in una, dai proprietari del B&B,  e la terza di Antonio Silipigni, vigile urbano in pensione di Imperia. Erano allineate a valle della strada Via alla Chiesa.

SANREMO NEWS (APRILE 2016)

Quando si raggiungono i ’50, si sente l’esigenza di affiancare, alla vita frenetica della città, uno stile di vita più consono all’età e alle esperienze”. Con questa frase Cinzia Lanteri e Giuseppe De Paolo, titolari dello storico negozio Tina 3 di Imperia, intraprendono una nuova sfida, senza abbandonare quella precedente.

Cinzia Lanteri una grandissima passione ed altrettanto costernazione di fronte alla perdita di una creatura che tanto aveva desiderato ed amato

Venerdì 22 aprile 2016, infatti, verrà inaugurato il loro nuovo Bed and Breakfast “Il Rifugio del Ramingo”, sulle alture di Monesi di Mendatica. Una struttura degli anni 60, rimessa a nuovo da Giuseppe e dai suoi figli, Giulia e Niccolò, adoperando materiale eco-stostenibile e riutilizzando tutto il possibile: è questo il B&B nato dall’idea dei due coniugi e dei loro figli.

Ma non solo, “ Il Rifugio del Ramingo” è ispirato alla saga fantasy più famosa al mondo, Il signore degli Anelli: il nome deriva proprio da Aragorn, il principe ramingo della compagnia dell’anello. Il B&B vi aspetta, nel cuore di Monesi di Mendatica, 1.400 metri sul livello del mare, è una piccolissima frazione di Mendatica,comune dell’Alta Valle Arroscia.

“I nostri clienti continueranno a trovarci in negozio e, quando vorranno prendersi una pausa dalla città, sapranno dove andare! Ringraziamo in modo particolare il Sindaco di Mendatica, Piero Pelassa, che ci è stato molto vicino” conclude Cinzia.

LE RECENSIONI DI TRIPADVISOR

Il 27 agosto 2016

Tre giorni in relax

1) Piccolo B&B , ma con ottimo servizio , camere e struttura molto puliti e curati in ogni dettaglio . In stile tipicamente montano offre ottime colazioni , comode stanze con vista sulla bella vallata e una cortesia davvero squisita . Consigliato per vacanze in relax

2) Il 17 agosto 2016

Posto fantastico !

Posto fantastico ! Assolutamente consigliato, camere pulite, curate e accoglienti, dotate di asciugamani e ciabattine. Colazioni abbondanti e tutto fatto in casa: vi consiglio di provare le torte di Cinzia…. un tripudio della buona cucina ! Location tattica per chi ama il trekking: sia piedi….

3) Il 15 agosto 2016 

Una delizia

Posto bellissimo, cibo fantastico Cinzia top player!!!! Assolutamente consigliato, camere estremamente curate e accoglienti… Ambiente suggestivo e l’ideale per rilassarsi in mezzo al verde e alla calma! Colazioni super abbondanti e tutto rigorosamente fatto in casa.

4) Il 14 agosto 2016

Finalmente!

Posto meraviglioso…tanta pace e una bella vista, tutto pulitissimo e in ordine sia dentro che fuori, colazione ottima e abbondante, camere accoglienti curate nei particolari e naturalmente la proprietaria simpatica e disponibilissima!

5) Il 14 luglio 2016

Una delle esperienze più belle

È stata un’esperienza straordinaria, ben oltre le mie aspettative. La casa è super pulito e l’architettura è accogliente e molto originale. I proprietari ci hanno accolto in un modo che ci siamo sentiti famiglia che visitano, lasciandoci la nostra privacy ma il fatto di essere.

IL 30 AGOSTO 2016

Grazie a chi ci ha incoraggiato,stimolato,aiutato,  a chi ci ha criticato,ostacolato,additato come matti. Grazie a Voi OSPITI,no AMICI per essere passati di qui, per averci lasciato un pezzo di Voi, per le Vostre meravigliose recensioni, per i Vostri preziosi suggerimenti, ma soprattutto GRAZIE perchè ognuno di Voi in italiano,in tedesco,in portoghese,in inglese,in francese ha detto: E’ come essere a casa!
La strada è questa,continuiamo a percorrerla. Cinzia, Giuseppe, Niccolò e Giulia.

COMUNICATO STAMPA CHE VENNE DIVULGATO DA MONESI BORGO ANTICO

 “Il rifugio del ramingo”, nuovo Bed and Breakfast a Monesi di Mendatica.

Gli associati a Monesi Borgo Antico, ma credo di poter aggiungere anche tutti gli amici frequentatori di Monesi, desiderano manifestare la loro grande gioia per questo evento meraviglioso. L’apertura di un B&B a Monesi è un avvenimento che, lo speriamo, segnerà l’inizio del cambio di tendenza; cambio di tendenza tanto atteso per il turismo di questa località. Un evento ancora più straordinario se si pensa che l’apertura del nuovo portale di castagno, nuovo ma fatto ridando vita a vecchie travi, si contrappone alle definitive chiusure di tante saracinesche. Congratulazioni a Giuseppe e Cinzia per la bravura e il coraggio profusi in questo loro ambizioso progetto; uno chalet degli anni sessanta, quando Monesi era una  stazione sciistica piccola, ma dal cuore grande, dotata di una vasta tavola calda, ampia piscina riscaldata, pista di patinaggio sul ghiaccio anche d’estate, albergo con ristorante di ottimo livello, pronto soccorso e nigt club. Una struttura con le radici in un passato glorioso che sogna nel presente e nel futuro. Siamo certi che saranno in molti i raminghi che, volando di ramo in ramo, noteranno dall’alto il miglior rifugio per ristorarsi tra un volo e l’altro.

Monesi Borgo Antico, il presidente, Rinaldo Sartore 

Associazione di Promozione Turistica, via Cascione n° 7 -18100 Imperia

c.f. 91032140088 monesiborgoantico@gmail.com

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto