Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria alluvione 2016: lo Stato paga
Anche Monesi riuscirà a ripartire?
Un parroco: la mia odissea è durata 12 anni


Una buona notizia per gli alluvionati dell’entroterra montano imperiese e savonese per i danni subiti nel 2016 con la dichiarazione dello Stato di emergenza. Si tratta dei territori delle province di Imperia e Savona per gli eventi del 24 e 25 novembre 2016 e 13- 14 ottobre 2016 in provincia di Genova. La Regione Liguria ha  informato i Comuni interessati della Delibera del Consiglio dei ministri del 6 settembre 2018. E i sindaci si sono fatti parte diligente invitando i cittadini a presentare la domanda, con perizia asseverata, per i danni accorsi al loro patrimonio entro il 23 ottobre 2018. Alla Liguria assegnati 6 milioni 946 mila €, compresi i danni alle attività produttive. Come non augurarsi l’inizio di una prova per ripartire ? Con la speranza non accada quanto racconta in un suo articolo don Paolo Farinella parroco a San Torpete di Genova: 12 anni di burocrazia, spese e lotte per riscuotere i contributi delle Colombiane. Leggi anche a Mendatica torna la transumanza.E A MENDATICA TORNA LA TRANSUMANZA. C’E’ ANCORA UNA PASTORELLA, SIMONA PELASSA, CHE SI OCCUPA DELLA STALLA CON UN COLLABORATORE E DEL PICCOLO CASEIFICIO DI FAMIGLIA. RESTA LA TRADIZIONE E PER CHI L’HA VISSUTA LA STAGIONE DEI PASTORI CHE SI TRASFERIVANO DALLA MONTAGNA AL MARE CON L’ARRIVO DELL’AUTUNNO, LA FIERA ALLORA CON MOLTO BESTIAME DI SAN MATTEO. SI TORNAVA A MONESI, VALCONA, SALSE, SUI PASCOLI ALPINI NELLA TARDA PRIMAVERA

Dal 28 al 30 settembre tornerà a Mendatica l’appuntamento con la Festa della Transumanza, tre giorni dedicati alla rievocazione delle antiche tradizioni pastorali.

Venerdì 28 settembre giornata didattica aperta a tutti, con laboratori e antichi mestieri. Imperdibile, alle ore 15, la discesa delle greggi per il centro storico del paese. Alle ore 19 la festa continuerà con “Ina seràa fùrba”: bar e cucina aperti e Berben- BAND in concerto a partire dalle ore 20.

Sabato 29 settembre, dalle ore 10, tradizionale Mercato di San Matteo con artigianato locale. Alle ore 16 il Corteo Storico sfilerà tra i carruggi del paese; a seguire, Palio delle Capre e intrattenimento musicale a cura degli “Spunciaporchi”. Alle 21, concerto dei “Bruti e Boi”, con musica tradizionale e canti dialettali.

Dalle ore 12 e dalle ore 19 pranzo con prodotti della Cucina Bianca a cura dell’Associazione Pro Loco.

Domenica 30 settembre, giornata conclusiva del Mercato di San Matteo dalle ore 10, con ampia varietà di prodotti eno-gastronomici e artigianali della valle. Il divertimento continuerà con l’animazione di Fortunello e Marbella e, a partire dalle ore 15, con i giochi storici di “Altralena”, il trucca-bimbi, le sculture di palloncini e gli animali della fattoria.

Sabato 29 e domenica 30 settembre il Parco Avventura sarà regolarmente aperto (sabato ore 10-16, domenica ore 10-

DON FARINELLA: LA MIA ALLUCINANTE AVVENTURA

PER RISCUOTERE DALLO STATO ITALIANO  E’ DURATA 12 ANNI


Avatar

Trucioli

Torna in alto