Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albisola, Giovanna Marrone dal liceo artistico all’UniSavona, a pittrice olio su tela


‘Per me dipingere è libertà, serenità e gioia…’ Pubblichiamo l’intervista di Silvia Reforzo a Giovanna Marrone, pittrice, realizzata a Pozzo Garitta e grazie a La Casa delle Arti, al  suo presidente Benito Piemontino e il direttore Artistico Diego Gambaretto per averci concesso la possibilità di realizzare il nostro progetto.

Da sinistra la fotografa Silvia Reforzo, il presidente de “La Casa delle Arti” Benito Piemontino, l’artista Giovanna Marrone e l’artista Grazia Genta

Quando è nata la sua passione per l’arte ?

Ho sempre amato il disegno, sin  da piccola, ma la vita lavorativa mi ha impedito di dedicarmi a questa mia passione.

Quando e come  hai iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’arte.

Arrivata alla pensione ho frequentato un corso di disegno all’UNISAVONA dove ho conosciuto il Prof. Attilio Cicala, docente al liceo Artistico A. Martini di Savona, nonché pittore e ceramista che mi ha perfezionato  nel disegno prima, e mi ha introdotto alla pittura.

Quali i tuoi primi lavori artistici.

Dopo aver frequentato per due anni, sempre all’UNISAVONA, i corsi di disegno con la modella, con conseguente studio del corpo umano, ho iniziato a dipingere a olio su tela. Il mio primo lavoro è stato uno scorcio notturno di Venezia, che conservo ancora gelosamente.

Cosa rappresenta per te l’arte.

Per me dipingere è libertà, serenità e gioia. Ogni quadro è un pezzo di me. Mi piacciono molto i notturni, le figure femminili, con particolare attenzione agli sguardi, ma non disdegno i fiori, in tutti i loro aspetti.

C’è un’opera alla quale sei particolarmente legata.

 Sono parecchi i lavori che mi rappresentano ai quali sono particolarmente legata, “Occhi di ghiaccio”, “Blues me away”,Gocce di arcobaleno” sono tre dei miei preferiti.

Progetti attuali.

Ho finito da poco una personale di pittura, unitamente a un’amica ceramista a Pozzo Garitta 11, al Comitato di Rigore Artistico, che ci ha gratificato moltissimo. Nel mese di Settembre parteciperò a una collettiva a Cuneo, organizzata dall’Associazione “Art en ciel” e in autunno sarò presente in un’altra collettiva con l’Associazione Liberarti di Savona.

Progetti futuri.

Per il futuro preferisco non impegnarmi troppo, valuterò di volta in volta quello che mi verrà proposto.

Silvia Reforzo

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto