Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il calcio a Savona? Compie 120 anni (1899)
L’inedita scoperta di Angelini e Astengo
Partita Sport Club Savona e Sampierdarenese


A Savona il calcio è iniziato nel 1899, ora si conosce anche il risultato della prima partita e la formazione che l’ha disputata. La conferma, se ce ne fosse bisogno, del legame storico con la città. La scoperta di un evento inedito, visto che si è sempre fatto riferimento al 20 giugno 1907, data della fondazione della sezione “giuochi” della Fratellanza Ginnastica, come punto d’avvio del calcio savonese. La scoperta, spiegata in un articolo di Luciano Angelini e Franco Astengo, sul sito ‘La città & Il calcio – Luoghi e memorie del calcio savonese’.

Fino a questo punto si era convenuto sulla data del 20 giugno 1907, fondazione della sezione “giuochi” della Fratellanza Ginnastica, come punto d’avvio del calcio savonese. Nostre ulteriori ricerche, solo parzialmente già rese pubbliche, ci consentono di affermare con certezza che il calcio a Savona si praticava già fin dalla fine del XIX secolo.

4 giugno 1899, questa la prima formazione calcistica nella storia savonese. Sport Club Savona (maglia rossa) : Aldo Grosso,Giacomo Saettone, Luigi Saettone,Luigi Ciarlo, Alberto Bonfanti (capitano della seconda riga centr’half), Carlo Sante, Enrico Perlo, G.B. Tarò, Elese Menotti (centro forward, capitano della squadra). Giovanni Pinghelli, Giovanni Worms

Nei mesi scorsi avevamo dato notizia di una partita di calcio giocata a Savona, in piazza d’Armi, nel 1899 tra una squadra locale e una squadra di Sampierdarena. “La Gazzetta dello Sport venerdì 2 giugno 1899, pagina 4”.

“Giuochi sportivi. Un match da Savona. Ci mandano da Savona 1. Domenica ventura 4 corrente alle ore 17 avrà luogo in Piazza d’Armi la sfida di football tra la squadra dello Sport Club Savona e della Sampierdarenese.

Avrà le funzioni di arbitro il sig. G.Parodi, capo squadra valentissimo della sezione football della Società Sampierdarenese”. “Supplemento al Caffaro (giornale genovese dell’epoca fondato da Anton Giulio Barrili, antenato del Secolo XIX)

L’ampio spazio della Piazza D’Armi

Comunicato: Cronaca di Sampierdarena.

Football. La sezione Football della Sampierdarenese in unione a molti soci, farà domani una gita a Savona, partendo da questa stazione ferroviaria col treno delle 6,50 per sostenere una gara di football con una squadra del fiorente Sport Club di quella città, il quale sta svolgendo il programma dei divertimenti sportivi per la stagione balneare.

Il primo stadio della Sampierdarenese in via Cantore

Il primo stadio della Sampierdarenese in via Cantore.

La Gazzetta dello Sport, lunedì 26 giugno 1899, pagina 4

Football. A Savona innanzi ad una grande folla le due squadre di footballers  si contesero con una gara i premi che lo Sport Club aveva destinato per i vincitori. Dopo una lotta durata due ore circa la vittoria rimase indecisa con un goal dei sampierdarenesi contro una passata ai savonesi. L’avvenire sportivo illustrato (mensile) n. 8 agosto 1899 pagina 7

Giuochi sportivi. Football.

Una bella gara dello “Sport Club”. Ci mandano da Savona. Innanzi ad una gran folla le due squadra di footballers si contesero con una gara i premi che la società aveva destinato ai vincitori. Facevano parte della giuria anche il sig. Mario Caro, direttore della sezione football della Sampierdarenese e dirigeva il giuoco l’ottimo sig. Parodi, capo squadra della stessa società. Dopo una lotta durata due ore circa la vittoria rimase indecisa con un goal dei sampierdarenesi contro uno dei savonesi. Tutti poi si riunirono a fraterno simposio nella trattoria Garibaldi in piazza d’armi e la riunione fu oltremodo geniale. Si fecero numerosi brindisi alla Sampierdarenese e al trionfo dello sport.

SPORT CLUB SAVONA – SAMPIERDARENESE 1-1

La novità assoluta che presentiamo oggi è rappresentata dal reperimento della formazione savonese che indossava una maglia rossa ed era espressione dello Sport Club Savona, società attiva in atletica e nel nuoto.

Questa la formazione savonese:

Goal-kipper: Aldo Grosso

Backs: Giacomo Saettone, Luigi Saettone

Half: Luigi Ciarlo, Alberto Bonfanti (capitano della seconda riga centr’half), Carlo Sante

Forwards: Enrico Perlo, G.B. Tarò, Elese Menotti (centro forward, capitano della squadra). Giovanni Pinghelli, Giovanni Worms.

Rete: Elese Menotti

Pinghelli e Tarò saranno poi anche presenti nel 1907 alla fondazione della “sezione giuochi” della Fratellanza Ginnastica Savonese, dalla quale discenderà poi nel 1914 il Savona FBC e le sue successive modificazioni di denominazione sociale in una continuità di attività della quale abbiamo già celebrato i 110 anni.

Rimane questo dato storico che fa di questi due personaggi, i due capitani della squadra, e della II riga come scrive “Il Cittadino” i progenitori del calcio savonese, assieme ai loro compagni di squadra.

Elese Carlo Menotti era un commesso di negozio nato a Savona il 5 Novembre 1873 da Domenico e Cacciabue Elisabetta ed abitava in via Urbano Rella 1/1 dove continuò ad abitare fino alla morte avvenuta il 15 Agosto 1948. Era celibe

Bonfanti Alberto svolgeva la professione di stivatore in porto. Bonfanti era nato a Ponteranica in Provincia di Bergamo il 6 Maggio 1869 e si era trasferito a Savona con la moglie Lodi Maria il 5 Ottobre del 1897. Abitava in via Pavese 1/9 fino alla morte avvenuta il 14 Marzo 1952.

La prima foto conosciuta della “Sezione Giuochi” della Fratellanza Ginnastica Savonese fondata nel 1907. In campo c’è anche GB Tarò che aveva già fato parte della squadra dello Sport Club nel 1899

Comunque proseguiremo le ricerche.


Avatar

Trucioli

Torna in alto