Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, giuria d’eccezione a caccia di talenti nella lirica in ricordo di Thor Heyerdahl.
Grazie a Maria Teresa Nasi, 45 anni a scuola


Andora a caccia di talenti della lirica. AL VIA T.O.S.C.A. 2018  V edizione  del Concorso lirico internazionale: The Opera Students Contest Award. Leggi anche l’arrivo nel mare di Andora della squadra nautica del Commissariato di Alassio. Leggi anche dopo 45 anni ha raggiunto la pensione, da dirigente scolastico, Maria Teresa Nasi, tra Ceriale ed Andora. E’ assessore nella giunta del sindaco Mauro Demichelis, in precedenza consigliere comunale.

COMUNICATO STAMPA – Il concerso lirico T.O.S.C.A, al via il 7 settembre, ad Andora con una Giuria d’eccezione: il soprano coreano Sae Kyung Rim, il soprano estone Pill Lille della PLMF di Tallinn, il regista coreano Ui-Ju Lee,  il M° Simone Maria Marziali dell’agenzia teatrale Musikos di Firenze e il direttore artistico della nostra associazione il M° Massimiliano Viapiano (baritono). La finale-Concerto, si svolgerà domenica 9 settembre, alle ore 20.30, nella Sala Polivalente (ultimo piano) di Palazzo Tagliaferro, in largo Milano, ad Andora.

T.O.S.C.A. è un Concorso di Canto riservato a giovani iscritti all’ultimo anno del Corso di Canto lirico dei Conservatori italiani e stranieri (o di Accademie e Istituti equiparati) o ivi Diplomati negli ultimi 2 anni precedenti il Concorso. A partire dall’edizione 2017 è stata aggiunta la categoria “studenti privatisti” alla quale possono iscriversi gli studenti non diplomati ma con almeno 3 anni di studio di canto lirico. La mission di questo Concorso è mettere in comunicazione giovani talenti, accompagnati da una formazione tecnica e culturale adeguata, con le Agenzie Teatrali, incaricate a riconoscere in essi i futuri protagonisti dei Teatri dell’Opera di tutto il mondo.

“Abbiamo voluto farne da subito un Concorso Internazionale perché la capacità di non conoscere confini, siano essi economici, geografici, linguistici o culturali, è propria di tutte le espressioni artistiche, in primis la Musica, – spiegano gli organizzatori dell’Associazione Amusando – Nell’ambito di T.O.S.C.A. viene assegnato anche lo speciale premio dell’Istituto HEYERDAHL, in ricordo del noto antropologo, navigatore e regista norvegese Thor Heyerdahl che dedicò tutta la propria vita alle esplorazioni e allo studio. Con questo riconoscimento un rappresentante dell’Istituto premierà il Candidato che con la propria esibizione e personalità meglio rappresenti la bellezza, l’armonia, la capacità di comunicare e il contenuto culturale propri della Musica, che non conosce confini e unisce i popoli”.

I vincitori avranno la possibilità di esibirsi in concerti  in Italia e all’Estero (Norvegia). Il Concorso è co-organizzato con il Comune di Andora e  con la collaborazione dell’Istituto Heyerdahl e il Comune di Larvik (Norvegia), che ospiteranno i 4 vincitori di T.O.S.C.A. a Larvik in occasione dei Concerti Premio previsti dal Concorso.

LA SQUADRA NAUTICA DEL COMMISSARIATO DI ALASSIO

SULLA SPIAGGIA DI ANDORA IN SERVIZIO DI PREVENZIONE

Andora, la pattuglia della squadra nautica del commissariato di polizia di Alassio ricevuta dai Bagni Marini di Andora

MARIA TERESA NASI: 45 ANNI AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

Maria Teresa Nasi ha raggiunto la meritata pensione come dirigente scolastica tra Ceriale ed Andora

Comunicato stampa – Dopo 45 anni di servizio, è andata in pensione la dottoressa Maria Teresa Nasi dirigente scolastica del Comprensivo Andora-Laigueglia. Originaria di Pamparato, in provincia di Cuneo, ligure dall’età di 4 anni, ha cominciato ad insegnare come maestra elementare a diciannove anni, prima nell’Imperiese e poi (per diciassette anni) ad Andora Molino.

Laureata in Lettere, nel 1996 ha vinto il concorso per direttrice didattica, prima assegnata alla Direzione di Ceriale  e, dopo un anno, ad Andora, dove ha svolto la sua attività sino al 31 agosto 2018.Come direttrice prima e, dal 2000  come dirigente, ha partecipato a molteplici iniziative proposte dall’Amministrazione scolastica: corsi di formazione, presidente di commissione di esame di stato e di concorsi, attività di tutoring, partecipazione ad organismi collegiali.

Ho vissuto “nella scuola” e “per la scuola” da sempre – dice la neo pensionata Maria Teresa Nasi – Ho varcato la soglia di un edificio scolastico che avevo sei anni e ci sono rimasta sino a pochi giorni fa. Considero fortunato chi si occupa dell’educazione e dell’istruzione dei giovani e penso che quello dell’insegnante sia il mestiere più bello del mondo: coinvolgente, gratificante, creativoSia quando svolgevo l’attività di docente, sia in qualità di dirigente, sono stata sempre fermamente convinta che la scuola debba interagire con il territorio ed essere coinvolta nelle attività extracurricolari. Ho, quindi, impostato il piano dell’offerta formativa in tal senso: dall’educazione ambientale agli spettacoli musicali, dalla collaborazione con le società sportive  alla realizzazione di un Presepe Vivente, dalle esplorazioni del territorio alle tematiche legate alla legalità e alla convivenza civile, dalla collaborazione con tutti gli Enti  locali al forte coinvolgimento e valorizzazione delle famiglie.

Un addio al mondo della scuola, dopo tante soddisfazioni sia dal punto di vista umano che didattico, eppure amaro. La dottoressa Maria Teresa Nasi avrebbe voluto continuare a lavorare, ma è stata pensionata d’ufficio ed ha espresso tutta la sua delusione in un post su Facebook a cui gli andoresi hanno risposto con una immensa manifestazione di stima e affetto riconoscendo a suon di commenti  le sue grandi doti professionali e umane. Un riconoscimento pubblico e spontaneo, a cui si è unito anche il sindaco di Andora, Mauro Demichelis, alle doti di una dirigente scolastica appassionata, capace di ricordare i nomi di tutti i suoi alunni o dei ragazzi che hanno frequentato le scuole di Andora e di cui si è sempre interessata anche dopo l’uscita dalla scuola dell’obbligo. 

Avrei voluto dare ancora molto alla SCUOLA, ma la fredda burocrazia mi ha obbligato ad andare in pensione – conferma Maria Teresa Nasi –  Da parte mia posso essere fiera e orgogliosa di aver svolto con scrupolo il mio dovere e di essere stata sempre presente in servizio. In 22 anni di servizio come dirigente scolastico non ho fatto un giorno di assenza! Ringrazio il personale docente e non docente, gli alunni e le famiglie che mi hanno sempre dimostrato sentimenti di stima, affetto e simpatia”.

Maria Teresa Nasi è attiva anche nella vita politica della comunità andorese. E’ stata consigliere comunale di maggioranza dal 2004 al 2009 ed, ora, dal 2014, è assessore nella Giunta del sindaco Mauro Demichelis . “Mi occupo essenzialmente di cultura e trovo gratificante prendere parte all’ideazione e realizzazione di progetti culturali che diano visibilità e lustro alla mia città” – dice la neopensionata

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto