Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli pronti, si parte


Siamo in dirittura d’arrivo: mancano due settimane per ricordare degnamente quella fatidica data di cento anni fa: alle ore 12.35 di giovedì 4 maggio 1917 davanti alla nostra spiaggia affondava il transatlantico inglese Transylvania colpito da due siluri.

I pescatori Nolesi che nel 1917 salvarono i naufraghi della Transylvania

Da Noli inizieranno così tutte le manifestazioni che vedranno coinvolti i Comuni di Savona, Bergeggi e Spotorno; queste si protrarranno sino a domenica 7 maggio tardo pomeriggio per concludersi con il concerto della banda della Marina Militare Italiana in Piazza Chiappella.

Se con serietà e serenità oggi si cerca di fare mente locale, si capirà cosa e come semplici, umili pescatori, siano riusciti a trasmettere alle future generazioni il significato di AMORE verso il PROSSIMO mettendo a rischio la propria vita, mentre mogli e figli dalla spiaggia seguivano l’evolversi di quella tragedia che si stava compiendo. Ecco uno dei motivi della medaglia d’oro concessa da Re Giorgio V d’Inghilterra alla Città di Noli per mezzo del suo Sindaco e quella d’argento ai valorosi pescatori.

Scorrendo attentamente l’elenco dei personaggi imbarcati su quattro gozzi (Trucioli No 118 del 23/3/17 vedi), a quei tempi costruiti in legno ma appesantiti dalla pece e catrame (non pittura), ho potuto constatare che addirittura su uno di questi si trovavano ben quattro componenti della stessa famiglia CAVIGLIA: “I BARATTIERI”; due fratelli e due figli di uno di questi.

Non si trattava di una normale “vogata in mare” sotto costa, la solita routine per andare a pescare all’isola di Bergeggi o nelle acque di Capo Noli; quella intrapresa dai 28 volontari aveva un solo problema: affrontare la schiuma bianca della “grecalata”.

Il “pescatore” sa che, con una piccola imbarcazione, al largo è più facile affrontare onde anche di notevoli dimensioni piuttosto che gli assillanti violenti spruzzi che sferzano il viso di chi è ai remi….mentre la barca si appesantisce di acqua salata….da alleggerire di volta in volta.

Si tratta di dover gestire un serio pericolo ed accettare, tra l’altro, di essere costantemente inzuppati d’acqua: è quello che hanno dimostrato di saper sopportare quei nostri eroici concittadini.

LORO sono le nostre, le mie RADICI di cui non possiamo che esserne fieri.

Manifesti pubblicitari degli eventi programmati su Savona, Bergeggi Spotorno e Noli saranno a breve affissi; interessante, da non sottovalutare e quindi da non perdere, sarà il Convegno del giorno 5 maggio nella Sala della Sibilla (Complesso Monumentale del Priamar), dove, alla fine degli interventi in programma, ci sarà la premiazione del concorso sugli elaborati delle nostre scuole.

Per coloro che sono interessati, la tipografia Sabatelli comunica che anche a Noli è in edicola la terza edizione (aggiornata) del libro di Renzo Aiolfi “L’affondamento del Transylvania”.

Lutti cittadini – Valeria Savaresi di 78 anni ha lasciato il marito, il figlio ed i tanti amici. “…Da regina ha oggi raggiunto il cielo”: questa la “definizione” del Parroco nell’omelia.

Carlo Gambetta

 


Avatar

C.Gambetta

Torna in alto