Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La Corte, il girovago del ‘Coraggio di Cion’.
Savona, arriva il mitico comandante Alfa.
E Pistocchi ‘ Il tesoro del Transylvania ‘


Un successo editoriale che autore ed editore non si attendevano. Per Daniele La Corte la vita da scrittore pensionato, oltre che notista di una sferzante rubrica televisiva su Imperia TV, si sta trasformando in un tour de force da ‘ragazzo che fa gavetta’. Non solo,  ‘ambasciatore’ del ponente ligure e delle sue pagine gloriose della Resistenza. Non si contano quasi le presentazioni tra Piemonte e Riviera. Prossimi appuntamenti: Lyons host di Imperia, il 10 febbraio a Mondovi con ANPI e Comune. L’ 11 febbraio alla biblioteca civica di Ventimiglia. Seguono Torino, Saluzzo, Genova, Bordighera alla Chiesa anglicana, Bologna, Reggio Emilia e Roma.  E nella sua Alassio, su invito dell’Anpi, il 7 aprile. Buon viaggio Daniele, giovane vecchio cronista ! Leggi anche: il mitico comandante Alfa presenta il suo libro a Savona. Leggi la mostra di Enrico Protti alla Carige – Carisa di Savona.  Leggi Fiorenza Pistocchi, savonese, presenta il suo romanzo ‘Il tesoro del Transylvania’ naufragato 100 anni fa al largo di Noli – Bergeggi.

IL COMANDANTE ALFA A SAVONA PER PRESENTARE IL SUO LIBRO ‘CUORE DI RONDINE’

Sabato 28 gennaio, alle 17, presentazione di “Cuore di Rondine” in Sala Rossa. Il Comandante Alfa in visita per la prima volta a Savona per presentare il suo libro. Sabato 28 gennaio 2017 alle 17.00, il cofondatore del GIS sarà nella Sala Rossa del Comune di Savona per presentare il suo “Cuore di Rondine” (2015, Longanesi), in un evento realizzato dal Comune di Savona, con la collaborazione di Gianluca Favro (Secutor Group), Michele Farinetti (IDS Italia), Claudio Garombo ed Erika Falcone (Tacfit Legione Liguria) e Gymnasium IDS. A moderare l’incontro, sarà Gianluca Favro.

“Si tratta di un’iniziativa realizzata con la collaborazione di alcune importanti realtà associative del territorio, nell’ottica di una sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche essenziali e di grandi attualità quali la sicurezza, il mantenimento della legalità e il rispetto delle regole. Il Comandante Alfa è uno dei fondatori del Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, una delle massime autorità in materia e una vera e propria istituzione”, spiegano l’Assessore alla Sicurezza Paolo Ripamonti e il Consigliere Comunale e Capogruppo di “Vince Savona” Emiliano Martino.

 

 

 

 

 

 

 

 

SAVONA IL PITTORE  ENRICO PROTTI A VETRINBE DA ARTISTA

DAL 2 FEBBRAIO AL 2 MARZO ALLA SEDE CARIGE – CARISA

Enrico Protti pittore

La natura è il cuore delle storie narrate da Enrico Protti con una tavolozza assai ricca, silente, personale e tecnicamente ineccepibile. Nelle opere pare che l’Artista cerchi quel granello di felicità, che tutti abbiamo dal momento della propria nascita, e che, costantemente, cerchiamo. Osservando il paesaggio, spesso quello della vallata del Santuario di Savona, un territorio che non è sempre uguale ma varia a seconda delle stagioni, della luce, della neve, del vento di tramontana gelido che scuote gli alberi spogli di tanti boschi cedui e di quelli sempre verdi, il Nostro pare ricercare le storie dei paesaggi, degli abitanti, dello stupore dell’apparizione celeste del 18 marzo 1536 al contadino Antonio Botta, stupore mai sopito in questi secoli e rinverdito dalla fede e dalla tradizione, anche se, ogni giorno che passa, tutto ciò è avvolto da un sempre più denso velo di oblio.

Protti riesce a dare universalità al suo “vedere” e raccontare traendo spunti dalla pittura nordica, anche antica, alla quale si sente più prossimo per sentimento. Ama il particolare descritto, non fotograficamente, ma quasi intimamente scandagliando geografie a lui quotidiane perché, conoscendo bene il proprio microcosmo, riesce a costruire mondi che, seppur considerati periferici o appartati, riescono a divenire patrimonio collettivo, financo con qualche accento legato all’espressionismo, soprattutto nelle sue vedute veneziane. I suoi paesaggi innevati, davvero silenti, ricordano l’impostazione della grande pittura nordica di Hans Brueghel il Vecchio, pur essendone lontano perché mai figura umana è presente nelle sue tele, così come mancano riferimenti mitologici o allegorici. Pittura di poesia, quindi, ricca di suggestioni e lirismo con brani di bravura anche solenne nelle parti monumentali e nell’’attenzione posta ai ruderi dove Enrico Protti descrive ciò che vede e ricorda con premura e accuratezza di fedeltà, mai fine a se stessa. (Silvia Bottaro)

Savona l’inverno a Cà de Ferrè ‘raccontato’ da Enrico Protti

 

“IL TESORO DEL TRANSYLVANIA”: FIORENZA PISTOCCHI PRESENTA IL SUO LIBRO

Venerdì 27 gennaio alle 16.30, nella Sala del Consiglio Comunale in piazza Sisto IV, all’interno del ciclo “Leggere la Grande Guerra” promosso dalla Biblioteca civica Anton Giulio Barrili, verrà presentato il romanzo di Fiorenza Pistocchi “Il tesoro del Transylvania”. Il libro prende spunto dal noto avvenimento avvenuto ormai 100 anni fa allargo di Noli-Bergeggi e ricorda il generoso slancio della popolazione civile per aiutare i naufraghi.

Fiorenza Pistocchi, savonese, da molti anni vive nel milanese ed è autrice di diversi gialli.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto