Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere 1-Petizione:treni veloci Savona/Roma
2- Il disservizio Ata a Quliano
3- Treni stracolmi da Torino alla Liguria


Un ingegnere di Savona, Federico Mazzetta, ha promosso una petizione popolare affinchè siano ripristinati collegamenti ferroviari veloci “Frecce’ verso Firenze e Roma. L’invito, in particolare, agli ordini professionali, associazioni, aziende ed enti del territorio. Da Quiliano l’ing. Paolo Forzano racconta cosa succede quando un cittadino si rivolge all’ATA per depositare materiali ingombranti. Da Torino un lettore segnala i treni sempre stracolmi verso la Liguria ed in binario unico Ceva – Savona.

Spettabile trucioli.it, come cittadino savonese desidero comunicare che ho inviato la presente lettera sottoponendola all’attenzione degli ordini professionali, associazioni ed enti del territorio, oltre che aziende, ritenendo che l’interesse da parte dei cittadini savonesi per un collegamento diretto e veloce per Roma (via Firenze) sia alto e importante.

 

ABITO A QUILIANO E MI SONO RIVOLTO ALL’ATA….ECCO COSA SUCCEDE

Io abito a Quiliano dove si fa la differenziata, ma anche prima dell’inizio della differenziata, per i materiali ingombranti e speciali si doveva ricorrere al sito ATA di via Caravaggio.

Per questi materiali faccio un po’ di accumulo in cantina e poi porto quando ce n’è un po’. Qualche giorno fa sono andato a portare un paio di borse di materiali elettrici vecchi, pile, e una manciata di tubi di ferro.

Sono arrivato in via Caravaggio alle 10,30 circa e l’impiegata mi ha detto che non poteva accettare nulla perchè c’è una disposizione che dalle 10 alle 14,30, per motivi di sicurezza, non sono ammessi conferimenti di privati.

Sicurezza perchè in tali orari c’è transito di camion. Premetto che da quando sono arrivato, per il tempo che sono rimasto lì, e durante il tempo che me ne sono andato non c’era nessun camion nè furgone nè auto in transito o manovra. Deserto assoluto.

Io avrei fatto veramente presto a liberarmi delle due borse da conferire.

Domanda: un po’ di flessibilità è troppo difficile? La regola è inflessibile, ma il personale un po’ di buon senso non ce l’ha proprio?

Sarebbe poi complicato predisporre alcuni contenitori uno per le pile, uno per materiale elettrico, uno per elettronica, televisori e computer, ecc ecc a disposizione 24 ore?

Paolo Forzano

TRA TORINO E LA LIGURIA TRENI SEMPRE STRACOLMI

Alla redazione di trucioli.it. Ho letto l’interessante articolo del Consigliere Comunale di Pietra Ligure. Mario Carrara.

Perché non approfondire anche la situazione ferroviaria tra Torino e la Liguria, i treni sono sempre stracolmi e come mai da Savona verso Ceva mi sembra ci sia ancora un binario unico. Non faccio commenti. Grazie, cordiali saluti

Augusto Chiantaretto-Torino.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto