Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

I 90 anni di Lelio Speranza alla ‘Baluna’


Venerdì 21 ottobre 2016, alle 18, nella storica Società “Baluna” di Via Famagosta 4, dopo quello sportivo il mondo civile savonese festeggerà i 90° compleanno del comandante partigiano Lelio Speranza, Vicepresidente nazionale della Federazione italiana Volontari della Libertà e ultimo presidente del CONI provinciale, nell’occasione sarà presentato il libro a lui dedicato, “La fiamma che arde nel cuore” di Antonio Rossello. L’evento promosso dal “Centro XXV Aprile” FIVL ha il patrocinio della Città di Savona. Altri partner dell’iniziativa: l’Associazione Nazionale Alpini, l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, la Società Operaia Cattolica “N.S. di Misericordia” e “L’Eco – il giornale di Savona e provincia”.

Intervengono: il Presidente nazionale FIVL, Franco Tessarolo, il Presidente dell’Associazione “Osoppo” di Udine, Roberto Volpetti, il Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Acqui Terme, Adriano Icardi, il Vescovo Vittorio Lupi e delegazioni FIVL dalla Valbormida, dal Basso Piemonte e dal Genovesato . Modera il giornalista Giorgio Siri. Inoltre presenti le Autorità civili e militari, per la cittadinanza l’ingresso è libero.

“La fiamma che arde nel cuore” è giunta finalista all’edizione 2015 del Concorso “Pannunzio”, la cui giuria è presieduta dal Prof. Pier Franco Quaglieni, storico contemporaneista, fondatore e presidente del Centro Pannunzio di Torino. Il volume, già presentato nei mesi scorsi a Acqui Terme, Alassio e Savona, è un testo di carattere divulgativo che cerca di tracciare in forma originale una cornice di avvenimenti, e relativi protagonisti, che hanno contribuito a segnare la storia più recente di Savona e Provincia. Lelio Speranza, che funge da cicerone attraverso le pagine più rilevanti del testo, è autore di vari commenti e fonte preziosa di particolari spesso inediti. Anche nel 2013 Rossello, con il romanzo “Ombre e colori” edito da Divinafollia, si è classificato finalista al Concorso Pannunzio. Il suo ultimo romanzo, “El Arco Iris”, è appena uscito per i tipi di Lettere Animate. Il profilo completo dell’Autore è disponibile alla pagina: http://www.braviautori.com/vetrine/antoniorossello/.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto