Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga appello al consiglio comunale, intitoliamo una via a Oriana Fallaci


Nel decimo anno dalla sua scomparsa, Albenga intitoli ad Oriana Fallaci, quale icona della libertà e della cultura, una Via/Strada/Piazza/giardino nel territorio comunale (ad esempio, sul lungomare nel tratto terminale fino al lato sinistro della foce del Centa). Il Consiglio comunale accolga favorevolmente la nostra mozione e avvii tutte le procedure amministrative necessarie per le autorizzazioni prefettizie in tempo utile da fissare la cerimonia di intitolazione per un giorno successivo al 15 settembre 2016.

Ginetta Perrone e Eraldo Ciangherotti chiedono all’Amministrazione comunale di Albenga di intitolare un tratto del lungomare in memoria della scrittrice Oriana Fallaci

La personalità e le benemerenze di Oriana Fallaci scrittrice e giornalista sono eccezionali. Infatti, Oriana Fallaci ha partecipato giovanissima alla Resistenza italiana come staffetta per trasportare munizioni unendosi al movimento Giustizia e Libertà. Sin dai primi degli anni Sessanta è stata, sino alla morte, una illustre ed impegnata giornalista di successo.. La prima donna in Italia ad andare al fronte in qualità di inviata speciale nel Vietnam ed in tutto il mondo. Ha avuto modo di essere presente agli eventi maggiormente significativi (il 2 ottobre 1968 alla vigila dei Giochi è rimasta gravemente ferita nel corso di una manifestazione di protesta degli studenti universitari messicani contro l’ occupazione del campus da parte dei militari) ed ha intervistato. Ha collaborato per numerosi giornali e periodici tra cui L’ Europeo, Life, The Washington Post, il Corriere della Sera.

E’ stata una scrittrice di successo: ha pubblicato 12 libri, taluni dei quali hanno emozionato e commosso i lettori del mondo come testimonia l’ elevato numero di copie vendute (venti milioni di copie nel pianeta). Le è stata consegnata la laurea honoris causa in letteratura nel 1977 dal rettore del Columbia College di Chicago, Mirron Mike Alexandroff  che la definì uno degli autori più letti ed amati.. Il suo pensiero risulta ancora oggi attualissimo perché dopo gli attentati dell’ 11 settembre ha denunciato con coraggio, intelligenza, determinazione e lungimiranza i pericoli del fondamentalismo islamico e la necessità di una reazione dell’ Occidente. Il nostro Presidente della Repubblica ha insignito la sua memoria (dopo la sua scomparsa) con la Medaglia d’oro al valore quale benemerita della cultura.

Ci auguriamo la nostra proposta trovi nel prossimo consiglio comunale il voto unanime di tutte le forze politiche. Viva Albenga, Viva Oriana Fallaci.

Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone
Consiglieri comunali Forza Italia
Albenga

Avatar

Trucioli

Torna in alto