Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

E’ di Cairo Montenotte il ‘re delle scarpe’ (piede felice): 15 negozi in 5 province


Il fondatore della Sanitas era stato Renzo Nerni di Acqui Terme. Nel 1960 i cugini e soci, i coniugi Camera – Ostanel,  trasferirono la società a Cairo Montenotte e si da vita al primo negozio di articoli ortopedici e igienico – sanitari. completato dal settore della prima infanzia. Nel 1967 Teresa Ostanel, a 37 anni,  consegue il diploma di tecnico ortopedico ernista, integrando la vendita con il laboratorio. Nel 1984 entra in società il figlio Massimo Camera, diploma da geometra e laurea di tecnico ortopedico. Poi è la volta di una nuova attività al Centro Commerciale Bormida di Cairo M. Alle soglie del 2016 il Gruppo Sanitas S.A.S può vantare un piccolo impero: 14- 15 negozi, in 5 province (Ponente ligure e Basso Piemonte), dove lavorano stabilmente 21 dipendenti. Un bilancio in salute nonostante la crisi che imperversa da 8 anni.

L'attestato di laurea dell'Università di Genova
L’attestato di laurea dell’Università di Genova di Massimo Camera (fai un click per ingrandire l’immagine)

Forse il fiore all’occhiello dell’azienda si trova nel Centro Commerciale di Cairo Montenotte dove è stato trasferito il centro infanzia e puericultura con zona espositiva di 300 mq. diventando  un importante punto di riferimento per tutta la Val Bormida e non solo. Pochi mesi dopo e la Sanitas inaugura a sempre a Cairo M. , nel centro storico, la Linea Intima, boutique su due piani  dove si possono trovare  le collezioni  uomo – donna  delle marche più prestigiose dell’abbigliamento intimo  e costumi da bagno. Nel dicembre 2002, il negozio viene però chiuso “poichè non è più strettamente collegato al core business aziendale“.  Nel 1995 segue il Medical Center  di Ceva  in zona ospedale S. Bernardino.  Nel 1996 per far fronte alle crescenti richieste  di produzione di presidi ortopedici  viene fondato un nuovo laboratorio ‘MC di Camera Massimo’ che si occupa   esclusivamente  di produzione del reparto su misura e personalizzazione degli ausili.  Nel 1997 inaugurazione, a Cairo M. di ‘Il Piede Felice’, un moderno  centro specializzato in calzature, nel rispetto del comfort del piede per ogni esigenza, dal bimbo all’anziano. Nello stesso anno viene creato lo show room  degli ausili per la ribalitazione e la ginnastica  home fitness. Poi è la volta, nel 1999,  del Medical Center di Mondovì. Nel 2002 è la volta dell’inaugurazione  di Sanitas Ortopedia a Finale Ligure, specializzata in articoli igienico sanitari, fitness e reparto prima infanzia. In successione nuove aperture a Vado Ligure, Arma di Taggia, Carcare, Vallecrosia, Saluzzo, Ceva, Acqui Terme, Albenga e Alassio, in questi ultimi casi acquisisce  e subentra in storici negozi all’insegna di Bergamini.

Sul timone di comando è insediato e si trova a suo agio il figlio unico Massimo Camera, nato a Cairo Montenotte, 51 anni. socio accomandatario con 1704 quote e residenza a Finale Ligure, via Barabina.  Può vantare  la laurea dell’Università di Genova, conseguita il 15 febbraio 2006,  abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico. La madre è socia accomandante coon 1394 quote, risiede a Cairo in via Recoaro. In questi anni, dal 1996 al 2013 il dr.  Camera ha fatto fronte a 16 anni tra compravendita  ed affitto /comodato con l’apporto consulenza del notaio Domenico Rossi. Subentrando, nel tra il 2011 – 2012 anche alla Sanitas di Nerni e Biscaglino.  Complessivamente le sedi operative sono 15: 4 a Cairo Montenotte, via Colla 8 (156 mq.) e 6,  Corso Stalingrado, via Brigate Partigiani.  A Finale in via Barrili (65 mq.), a Vado Ligure in via Aurelia (52 mq.), ad Alassio in via Dante (41 mq.), ad Albenga in via Dei Mille (61 mq.), ad Acqui Terme in via Carducci (61 mq.) , a Ceva in via Garibaldi (95 mq.),  a Mondovì in piazza Comino (112 mq.).  a Saluzzo  in via Spielberg (73 mq,) , ad Alba in via San Paolo, a Taggia in via Cornice (75 mq:), a Vallecrosia in via Col. Aprosio (42 mq.).

Questo elenco arido di nomi e di cifre, quasi monotono, nasconde di fatto alcune importanti caratteristiche della catena di negozi: la grande offerta ed opportunità di trovare scarpe per le situazioni ed anomalie ortopediche più diffuse, la ricerca costante alla qualità del prodotto, alla soddisfazione del clientela, alla sua fidelizzazione attraverso anche un personale capace e professionale. La linea delle scarpe forse non ha molti uguali nei  settore specializzazione: si va da Mephisto ai F.lli Tomasi, da Birkenstock a Podoline, da Scholl e Ecosanit, da Hergas a Duna, da Goldstar a Ns. Poi la gamma dei plantari su misura, busti, protesi, tutori, calzature professionali, relax e benessere, poltrone elevabili, elettromedicali,  ultrasuoni fino a bilance e misuratori di pressione.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto