Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Buone notizie da non dimenticare: a Carnino (CN) ecco la foresteria – bar ‘ Casa del Parco ‘


A giugno compie due anni, ma forse non tutti sanno che a Carnino Inferiore, tra le località più caratteristiche e antiche dell’Alta Val Tanaro, ha aperto i battenti (vedi giorni ed orari durante l’anno) la Foresteria  (12 posti letto)- Bar Casa del Parco. Una promessa mantenuta, si dovrebbe dire (vedi…) con un crescente coinvolgimento e interesse di giovani e saggi volenterosi.

Era fine giugno 2014 quando è stata aperta nell’antica borgata di Carnino Inferiore (Comune di Briga Alta) la Foresteria – Bar “Casa del Parco”. La struttura ricettiva, realizzata dal Parco del Marguareis e recentemente arredata grazie ad un contributo della locale Comunità Montana, è collocata in un antico fabbricato in pietra ristrutturato in più fasi nel corso degli ultimi anni dal Parco. “Dopo gli investimenti per la piena attivazione del rifugio “Don Barbera”, adesso è una bella soddisfazione aprire in alta valle Tanaro un’altra struttura ricettiva del Parco – commenta il Presidente dell’Ente Armando Erbì  (foto a ds)-, è un modo per valorizzare il territorio offrendo anche un’opportunità di lavoro ai nostri giovani”. La struttura sarà curata dal giovane Matteo Eula che già gestisce ottimamente il rifugio Don Barbera, posto al Colle dei Signori, lungo la via di alta quota “Limone-Monesi”.

Qui a Carnino mancava un punto di ritrovo e di accoglienza, sia per i villeggianti e la gente del posto, sia per gli escursionisti e alpinisti di passaggio o in partenza per l’alta valle – dice Matteo Eula -. Abbiamo cercato di crearlo, sfruttando al meglio gli spazi messi a disposizione dal Parco. Insieme agli altri ragazzi dell’equipe, gestiremo il Bar e la Foresteria di Carnino in parallelo con il rifugio Don Barbera,cercando di ricreare la stessa atmosfera e accoglienza. Al secondo fine settimana di apertura (apriremo tutti i giorni dal 28 giugno) posso dire di essere soddisfatto della risposta della clientela locale e degli escursionisti che, nonostante il brutto tempo sono passati a trovarci.”

La foresteria ha 12 posti letto (aumentabili fino a 16), doccia e servizi igienici e una cucina\sala da pranzo attrezzata a disposizione degli avventori. Al piano superiore c’è il bar, in questo modo chi volesse usufruire della foresteria può scegliere se prepararsi i pasti o usufruire del servizio bar. Il nuovo sito della foresteria di Carnino è: www.foresteriacarnino.it.  Il bar è aperto dalle 8.00 alle 22.00 i fine settimana e, dal 28 giugno, tutti i giorni fino a fine stagione. La foresteria invece è sempre aperta su prenotazione.

Il Parco ha in progetto di dotare la struttura di copertura wi-fi, in modo da dare un ulteriore servizio a villeggianti, abitanti e escursionisti.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto