Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Mendatica la festa della transumanza scenografica. Invito a tavola con il pastore


Da venerdì 25 a domenica 27 settembre a Mendatica una kermesse che ormai da diversi anni rievoca gioie e fatiche della vita di transumanza, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell’areale del Monte Saccarello. E ovviamente, dopo aver cacciato i lupi, qui si può tornare a respirare aria di pecore e capre, un tempo insostituibili amiche dell’uomo, delle famiglie, del buon formaggio genuino e senza conservanti o stabilizzanti. Invito  a tavola con il pastore, pagando ovviamente. Un po’ di Cucina bianca fa bene alla salute.

La festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica di venerdì 25 (comunque aperta a tutti), che al mattino proporrà laboratori tematici e visite guidate, mentre nel pomeriggio alle ore 15 vedrà la suggestiva discesa di pastori, mandrie e greggi per le vie del centro storico.

Sabato 26 si svolgerà la tradizionale Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, da corteo storico e caratteristico Palio delle Capre. Una divertente competizione con percorso a ostacoli fra le malghe storiche locali. La festa proseguirà in serata, con la musica de “I Ciansunier” dalle ore 21.

Domenica 27 saranno invece protagonisti i giochi di una volta, con animazione per bambini e adulti tra gli animali della fattoria.

Sabato alle ore 12 e alle ore 19 e domenica alle ore 12 A tavola con il pastore – Cucina bianca e non solo: stand gastronomici presso il campo sportivo a cura dell’Associazione Pro Loco di Mendatica. Non è richiesta prenotazione.

Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 0183 38489 – 338 3045512 – iat@mendatica.com


Avatar

Trucioli

Torna in alto