Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio solidale con le famiglie bisognose


Iniziativa a sostegno delle famiglie promossa dalla Fondazione De Mari e dal Distretto Socio Sanitario. È stato indetto un pubblico avviso relativo al “fondo di solidarietà” messo a disposizione della Fondazione De Mari a favore di persone in stato di bisogno socio economico appartenenti al distretto sociosanitario n. 4 albenganese.

L’Esecutivo della Conferenza di DSS n. 4 Albenganese ha deciso di aderire all’iniziativa della Fondazione, la quale, parallelamente alle diverse misure di sostegno a svariati progetti sociali del territorio provinciale savonese, ha promosso il “Fondo di solidarietà” a supporto delle famiglie del territorio “particolarmente colpite dagli effetti della crisi economica” e che “versano in situazioni di disagio o di emergenza temporanea, che si riflette nelle azioni, negli impegni e nelle attività della vita quotidiana, con una accentuazione della sensazione di insicurezza e vulnerabilità”.

Tale situazione di difficoltà coinvolge non solo le fase di popolazione tradizionalmente più deboli – in favore delle quali interviene il sistema dei servizi sociali e assistenziali pubblico – ma anche persone e nuclei familiari che fino al concretizzarsi delle attuali difficoltà potevano contare su una certa stabilità finanziaria e su soddisfacenti livelli del tenore di vita”, si legge nel bando. “Questi elementi di stabilità e sicurezza, a partire dalla casa, spesso di proprietà, e dalla condizione di occupazione, sono in molti casi venuti meno, determinando l’esposizione al rischio non solo delle difficoltà economiche sopra accennate, ma anche alla perdita di equilibri familiari e personali e dei progetti di vita di intere famiglie”. Inoltre, nella maggior parte dei casi, si tratta di persone “sconosciute ai servizi sociali territoriali, non a conoscenza degli interventi messi a disposizione dei Comuni e spesso non in possesso dei requisiti per l’accesso ai servizi sociali previsti dai regolamenti comunali”.

Per questo motivo, al fine di “far fronte a esigenze poste in essere da difficoltà contingenti e magari soltanto temporanee”, la Fondazione A. De Mari ha messo a disposizione risorse finanziarie “volte a sostenere spese di diversa natura finalizzate al mantenimento di condizioni di base, come ad esempio la casa, o più in generale, a consentire il ripristino delle condizioni di stabilità dei nuclei familiari”. Per fare ciò, la Fondazione si avvale della collaborazione della Conferenza dei Sindaci e dei Distretti Sociosanitari dell’area territoriale savonese e della articolazione organizzativa dei servizi degli Ambiti Territoriali Sociali.

Destinatari dell’iniziativa, nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico (in cui si evidenzi in concreto la possibilità che tale intervento possa produrre un miglioramento della condizione di contingente disagio del nucleo e favorire un percorso di riacquisizione di autonomia) residenti nel Distretto n. 4 Albenganese , cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari purché in regola con la normativa vigente. Ulteriori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande sono a disposizione sul sito web ufficiale del Comune di Alassio (http://www.comune.alassio.sv.it).

La crisi economica internazionale ha colpito dappertutto e ha prodotto molti danni e squilibri. L’Assessorato ai Servizi Sociali è sempre in prima linea per il sostegno ai nuclei e alle persone più svantaggiate e che più hanno sofferto le conseguenze nefaste della congiuntura economica negativa. Iniziative come quella promossa dalla Fondazione sono lodevoli, perché vanno a integrarsi con l’operato dei servizi sociali, intervenendo su situazioni di difficoltà”, afferma Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega ai Servizi Sociali.

Le domande relative ai cittadini di Alassio e Garlenda possono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Alassio utilizzando l’allegato modulo a partire dal 1 ottobre 2015. Per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Alassio sito in piazza Paccini 28 negli orari di apertura al pubblico (tel. 0182 602 455).

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto