Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ormea vi aspetta a teatro


Sabato 25 luglio, a Ormea: DOUCE FRANCE – MEMORIE DI UN FRANCESE MANCATO – di PIT FORMENTO.

Come recita il sottotitolo, Douce France è la narrazione in efficace equilibrio tra nostalgia e autoironia di un « francese mancato », vale a dire un personaggio segnato fin dall’infanzia da influssi d’Oltralpe, apparentemente innocui ma che gradualmente lo spingono a « cercare », ascoltando canzoni francesi, leggendo romanzi francesi, innamorandosi di ragazze francesi e poi avventurandosi sul territorio francese.

La narrazione – intervallata dal vivo da interventi musicali di repertorio legati al periodo – si snoda per un arco di tempo che va dall’infanzia alla giovinezza, a partire dalla fine degli anni cinquanta fino alla fine dei settanta, tra memorie di un sognatore e Storia di una narrazione.

Lo spettacolo teatrale è stato scritto ed idetao da Pit Formento (regista, documentarista ed ex assessore di Schio); il progetto è nato dalla spinta promotrice della Direzione Artistica del festival ‘OrmeAseguire‘ . Pit Formento, di origini piemontesi, è stato contattato e sollecitato a buttarsi nella realizzazione di questa iniziativa. “A 65 anni mi sono lasciato convincere e mi sono lanciato in questa prova…Il risultato è una sorta di ‘mémoire’ che in parte contiene elementi autobiografici”. A calarsi nella parte maschile sarà l’attrice Elisa Rampon, la parte canora sarà affidara a Chiarenza Laquidara mentre l’Orchestrazione Scenica è a cura di Stefano Pento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto