Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere: 1 Noli, come è stato ridotto uno dei borghi più belli d’Italia! 2 Tutte le balle
del Freccia Rossa, cosmesi elettorale


Pubblichiamo due lettere stringate ed eloquenti: dalla parte del cittadino, sia residente come nel caso del prof. Quagleni di Albenga, sia turista come, da seconda casa, come Rita Pugliese a Noli. Avranno una risposta ? Il coraggio di chi sa assumersi colpe e meriti con nome e cognome ? Dubitiamo. 

Nella mia ultima visita a Noli ho visto i lavori in corso per rendere i posteggi di piazza Moro appannaggio dei soli residenti. Contemporaneamente sono stati vietati ( del resto opportunamente) i parcheggi lungo la Fiumara. Questo significa costringere chi non è residente, ma è ad esempio proprietario di una casa per le quale paga (a caro prezzo) imu e spazzatura, ad affittare un posto macchina, con ulteriori costi. Mi chiedo,certo ingiustamente, anche quanti nolesi approfittino dei posti auto loro destinati e nel contempo affittino nei mesi estivi i loro box, cortili e quant’altro.

In questi anni abbiamo assistito a un aumento dissennato della cementificazione, alla diminuzione delle spiagge libere, alla diminuzione dei parcheggi (dovuta anche alle note vicende di via Belvedere e Capo Noli), alla scarsa manutenzione degli edifici ( vedi case davanti all’oratorio di Sant’Anna), al proliferare di bar e insegne che reclamizzano pizze e focacce in alcuni casi oscurando anche la vista delle torri. Insomma più che la salvaguardia di quello che forse una volta era uno dei più bei borghi d’Italia mi sembra che prerogativa di Noli sia lo spennamento del turista, che viene una volta ma non è detto che torni.

Grazie per l’attenzione. Rita Pugliese

IL FRECCIA ROSSA MILANO – VENTIMIGLIA: FERMATA ALBENGA – ALASSIO ?

L’annuncio di un Freccia Rossa Milano- Ventimiglia con fermate a Genova e Savona, ma senza l’alta velocità è un’operazione meramente cosmetica per mascherare il disservizio ferroviario in Liguria che penalizza le località turistiche e colpisce i rapporti ferroviari con il Piemonte ,fonte di turismo primario nel Ponente. In ogni caso è indispensabile una fermata ad Alassio/Albenga.

Appare un’operazione elettoralistica tardiva. Il Centro “Pannunzio” denuncia questo colpo di scena inutile perchè non sarà certo un Freccia Rossa senza alta velocità a migliorare il servizio per liguri,pendolari, turisti.

Il Centro “Pannunzio” chiede interventi seri e programmi chiari in vista del voto di fine maggio per le Regionali.

Prof. Pier Franco Quaglieni direttore generale del Centro “Pannunzio

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto