Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

‘U massatoiu’ di Alassio: caro Renzo Piano, la periferia siamo anche noi con l’ex macello


Associazione ” U MASSATOIU ” c/o Bar “Arte e Caffè” – Via Diaz  ALASSIO. La missione di questo secolo: SALVARE LE PERIFERIE. SE LO DICE RENZO PIANO NON SARA’ POI COSI’ SBAGLIATO.

Sulla prima collina di Alassio, affacciato sulla incantevole Baia, domina il complesso da anni in abbandono dell’ex macello

<span >Renzo Piano, che ha progettato tra l’altro il nuovo grattacielo di Torino – sede di Intesta Sanpaolo – appena inaugurato, nella sua lezione di urbanistica alla facoltà di Architettura della Columbia University, pubblicata sul quotidiano LA STAMPA del 13 Marzo u.s.,  afferma che “Dobbiamo smettere di costruire periferie. Ormai le nostre città sono piene di questi luoghi dove il centro non è più centro, e la campagna non è ancora campagna. Invece di continuare ad espanderli così, dobbiamo intensificare i nostri centri urbani, fecondando e fertilizzando le periferie. Ovunque ci sono grandi buchi neri da recuperare e trasformare, in modo che questi sobborghi diventino luoghi di civiltà, e non solo posti dove si va a dormire.”

Mai parole più sagge sono state dette e poi se lo dice uno della sua levatura riteniamo ci sia poco da commentare.

<span >Tutto questo, senza peccare di presunzione si adatta perfettamente alla realtà della Fenarina e dell’ex macello comunale dove con la scusa di recuperare, anni di scandali ed abbandoni, si svende un’ulteriore parte del patrimonio storico immobiliare della città e si costruiscono nuove case-dormitori anziché, come da anni chiede il quartiere, diventino “luogo di civiltà, da fondersi con la città ….. ma che devono anche essere aperti alla comunità in cui sorgono“……. Udite e recepite tali indicazioni cari sig.ri Amministratori comunali !!!

La missione di questo secolo deve essere salvare le periferie” ed in effetti questa è la nostra battaglia: basta speculazione edilizia ed investimenti sbagliati.

Il senatore a vita afferma ancora che “Qualcosa si muove anche da noi, stiamo andando nella direzione giusta. E’ il momento di avere fiducia“. E’ vero anche per la Fenarina e l’area dell’ex macello comunale si sta muovendo qualcosa ma sarà però nella giusta direzione? Quella che hanno indicato i cittadini del Quartiere? Anche loro vorrebbero poter aver fiducia nella volontà dell’Amministrazione comunale di ricercare soluzioni condivise e che possano tenere conto, come spiegato così bene da Renzo Piano, delle esigenze del rione. Non perdono infatti la speranza nella modifica dei progetti del Comune, convinti della validità delle loro richieste che continuano a sostenere per il bene dell’intera città.

L’associazione “U Massatoiu”


 



Avatar

Trucioli

Torna in alto