Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Altare e Taggia, poesia ligure con Giannino Balbis e Federica Flore


Sabato 28 marzo doppio appuntamento con la poesia ligure, ad Altare e a Taggia. Nel centro della Varbomida il prof. Giannino Balbis, nella cittadina imperiese Effe Sòla al secolo Federica Flore.

Doppio appuntamento con la poesia ligure per il pomeriggio di sabato 28 marzo. A Taggia (IM), alle ore 17, presso la sala polivalente dell’ex chiesa di Santa Teresa, sarà presentato «Essenze a-mare» (Matisklo Edizioni), esordio in versi della sanremese Effe Sòla, al secolo Federica Flore(foto a sn), già prosatrice ed autrice di saggi di critica d’arte contemporanea. L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Taggia, sarà condotto dal filologo Fabio Barricalla, che condurrà il pubblico alla scoperta del pensiero, profondo e complesso, di quella che s’impone come una delle voci poetiche più interessanti degli ultimi anni.

Poesia sulle scene anche ad Altare, dove si terrà la presentazione della raccolta di apocrifi letterari «Di quei ch’andavan nel palazzo errando» (ancora Matisklo Edizioni), firmata da Giannino Balbis (foto a ds), autore di Bardineto, già insegnante negli Istituti Superiori, tra i più prolifici e conosciuti in Liguria e non solo. Le letture saranno a cura dell’attrice Carla Marcelli, accompagnata ed intervallata dalle musiche e dalle canzoni del giovane cantautore savonese Giovanni Mistero, mentre ad introdurre sarà il Prof. Francesco De Nicola, docente di Letteratura Italiana all’Università di Genova.

L’incontro, patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Altare, si avvarrà del contributo del Museo del Vetro e dell’Arte Vetraria, che lo ospiterà, a partire dalle 17, nella sala convegni della propria sede di Villa Rosa. Inoltre, dalle 14 alle 17, sarà possibile ammirare i Maestri vetrai al lavoro alle fornaci del giardino e, al termine della presentazione, partecipare alla visita guidata del Museo stesso.


Avatar

Trucioli

Torna in alto