Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vecchi orti delle Moglie Verdi a Rocchetta


La mia fotografia di questi giorni ritrae una porzione di quello che fu un vecchio orto alla Fornace in zona Moglie Verdi; ora è un bosco palustre divenuto rifugio e habitat naturale per varie specie di uccelli e piccoli animali acquatici, anfibi e terricoli.

Ho iniziato a raccogliere le mie fotografie scattate in questa campagna di Rocchetta dopo decenni di assenza. Le mie ricognizioni mi servono per ristabilire l’attualità del territorio, le sue continue trasformazioni, il suo ritorno allo stato semi-selvaggio.

Nell’esplorazione ho iniziato a dipingere su queste fotografie: la pittura e la fotografia di paesaggio come arti della visione meditata, in collaborazione dialettica.

Per mezzo del segno dipinto, in qualche misura spontaneo, ma anche meditato, vengono alla luce queste creazioni che partono dallo scatto con fotocamera digitale nella campagna di Rocchetta di Cairo Montenotte.

Successivamente un breve studio, con prove grafiche, introduce la pittura sulla fotografia dove rapide pennellate di verde “inventano” alcuni segni che riassumono il paesaggio.

Si può parlare di intervento pitto-grafico che viene successivamente proposto in quattro sezioni, le quali isolano e ingrandiscono altrettante porzioni di segno dove è più agevole cogliere il rapporto visivo che è stato creato con l’immagine fotografica del paesaggio.

Bruno Chiarlone Debenedetti

  

  


Avatar

B. Chiarlone

Torna in alto