Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, 20 artisti per Frida Kahlo

Lunedì, 9 marzo 2015, ore 16,30, s’inaugurerà a Savona – Atrio del Palazzo comunale in piazza Sisto IV – la mostra d’arte contemporanea internazionale “Color Y Vida: 20 artisti per Frida Kahlo”, presentazione di Silvia Bottaro, Sonia Pedalino, Roberto Speciale. Segue un brindisi augurale offerto dall’Associazione e servito dal “Caffè della Piazza” di Savona. E’ un evento culturale importante che è stato prima a Genova, affiancando la mostra antologica dedicata all’artista messicana che si svolgeva a Palazzo Ducale. Ora a Savona anche per ricordare la Festa Internazionale della Donna, poi andrà a Millesimo.  Infine il 13 marzo, ore 16,30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona, Silvia Bottaro svolgerà una conferenza con proiezione di diapositive e fotografie originali relative alla vita e all’arte di Frida Kahlo.

 

Comunicato stampa mostra “Color Y vida: 20 artisti per Frida Kahlo” a Savona

Iniziativa: Color Y vida: 20 artisti per Frida Kahlo

Luogo: atrio del Palazzo Comunale di Savona, piazza Sisto IV

Inaugurazione: 9 marzo 2015, ore 17,00 con presentazioni di Silvia Bottaro, Sonia Pedalino, Roberto Speciale

Rinfresco augurale: a cura del “Caffè della Piazza” di Savona

Durata: fino al 13 marzo 2015, con orario 10-12 e 16-18

Curatrice della mostra: Dr.a Sonia Pedalino

Espongono: Amoretti Maria Paola, Aresca Dino, Cavalleri Sandra, Corti Anna, Drago Maria Giulia, Fucilli Silvia, Giannotti Roberto, Giovagnoli Luisa, Giusto Carlo, Gorgone Bruno, Gotelli Rossana, Guenther Quezada Fabiola, Iacomucci Carlo, Massa Caterina, Montanari Maria Luisa, Patrone Vittorio, Plaka Ylli, Sosio Cristina, Tedeschi Nani, Trielli Giuseppe.

Iniziativa collaterale: 13 marzo 2015, ore 16,00 conferenza di Silvia Bottaro dedicata all’arte di Frida Kahlo presso Sala Rossa del Comune di Savona, con proiezione di diapositive, ingresso libero.

Organizzatori: su idea del presidente dell’Associazione “Aiolfi” di Savona- Dr.a S. Bottaro – Fondazione Casa America di Genova, presidente On.le R.Speciale e Centro in Europa, presidente Dr.a C. Gualco, patrocini Regione Liguria, Comuni di Savona e Millesimo, Consulta Provinciale Femminile di Savona; sponsors: Simco di Savona, Coop. Bazzino di Savona, Fondazione De Mari,Savona; Unipol Sai.

Prossime sedi della mostra: dal 19 marzo al 24 marzo 2015 a Millesimo nella Sala Consiliare; dal 1 maggio al 17 maggio presso il Castello di Rapallo.

Motivazione

Dopo il successo ottenuto a Genova, loggiato di Palazzo San Giorgio, fino al 21 febbraio 2015, questa mostra d’arte contemporanea internazionale, giunge a Savona per ricordare, tra le altre cose, la Festa Internazionale della Donna e l’impegno che la figura umana di F. Kahlo ha avuto nel Novecento sul riscatto femminile. Gli artisti presenti usano materie, tecniche, molto diverse per riflettere sul “fare” della Kahlo, sulla sua modernità, sulla sua forza di donna e di artista libera e sul come sia importante comprendere le proprie radici culturali per progettare nuove riflessioni e trovare la forza verso nuove frontiere. La Kahlo, poi, è stata, anche, un esempio relativo a come,a volte, le malattie possano fortificare la volontà delle persone: la sua quotidianità ed il suo lavoro artistico hanno aperto uno sguardo sulla disabilità ancora molto forte e contemporaneo riflettendo sulla valenza sociale e etica di tale condizione. Una mostra che sarà visibile in Liguria in ben quattro prestigiose sedi: realizzazione abbastanza difficile e, quindi, gli Organizzatori sono particolarmente lieti di tale realtà che porta da est a ovest della Liguria e nel suo entroterra valbormidese il messaggio di Frida Kahlo (giunta a Genova, Palazzo Ducale, da Roma con una suggestiva e molto visitata mostra antologica) così stimolante per la sua “verità” per certi versi attuale, tanto che gli Artisti qui partecipanti hanno saputo cogliere le molte sfumature grazie al loro originale talento. Agli Artisti va il nostro più sentito ringraziamento e così ai numerosi Visitatori che ci hanno onorato con la loro partecipazione. Grazie a chi ha allestito le quattro mostre ed a chi ha svolto l’importante servizio di accoglienza nelle diverse sedi, dove si troverà il catalogo relativo.

Informazioni: Associazione “Renzo Aiolfi” no profit, Savona- via Boselli, 6/3 17100 Savona; apertura al pubblico: mercoledì ore 10-12 e giovedì ore 16-18; mobile: 3356762773

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto