Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Storia Patria, da Savona alla scoperta di Bagnasco


La Società di Storia Patria Savonese prosegue la preziosa collaborazione con i Comuni del Basso Piemonte. Questa volta ha messo in campo studi e ricerche alla scoperta di Bagnasco, ricca di storia, fino a qualche decennio fa meta turistica di genovesi, savonesi e imperiesi.

Associazioni storiche a Bagnasco

Il fascicolo numero ventotto del Progetto Toponomastica Storica è dedicato a Bagnasco, il sesto comune del Piemonte oggetto di studiato. La toponomastica di Bagnasco è particolarmente ricca ed antica: un discreto numero di nomi rinvenuti è promettente per ulteriori ricerche e sviluppi, tra l’altro, legati alle ricerche in corso che riguardano il sito archeologico e monumentale di Santa Giulitta. La copertina riprende un affresco della cappella raffigurante i Santi Giulitta e Quirico.

Le principali fonti usate sono rappresentate da documenti medievali (tra cui gli inediti Conventiones del 1391 e Statuti del 1477), da due catasti descrittivi (secolo XVII e 1790) e da una controversia giuridica tra i frati domenicani e la comunità locale (1783).

Al fascicolo hanno cotribuito il responsabile del Progetto (Furio Ciciliot, per documentazione medievale, testi toponomastici, cartografia e revisione generale) ed Alberto Oggerino (testi geografici e storici, esame dei catasti e localizzazione dei toponimi), utilizzando le sue decennali ricerche locali, vice presidente del Fondo Storico.  Il cognome Oggerino si trova anche a Massimino, il più piccolo comune della Provincia di Savona. Una famiglia Oggerino  (il compianto papà Riccardo ed il figlio Nando, con le sorelle Margherita e Rina) è immigrata a Peagna di Ceriale, agricoltori, oggi alla terza generazione.

Un ringraziamento particolare  degli studiosi di storia locale va al Fondo Storico Alberto Fiore, per la collaborazione, ed al Comune di Bagnasco che, oltre al patrocinio, ha contribuito fattivamente alla sua realizzazione.

Mauro Bertino sindaco

A Bagnasco sono attive ben 11 associazioni, esempio ammirevole di impegno civico e sociale. Da maggio 2014 è sindaco Mauro Bertino titolare di un’avviata attività commerciale a Ceva.


Avatar

Trucioli

Torna in alto