Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Comune di Savona le consulenze: 312 mila €


Incarichi esterni conferiti dal Comune di Savona nel 2013 (48 mila €) e nel 2014 (312 mila €), ma per ironia della disciplina di legge e non certo pro trasparenza, resta escluso anche per questo Comune il capitolo di bilancio più sostanzioso, cioè le spese per consulenze e cause legali. Bisognerebbe passare in rassegna tutte le delibere di giunta e gli atti dirigenziali. Purtroppo non pare ci siano consiglieri comunali, compresi quelli molto attenti e solitamente rigorosi, che abbiano tenuto aggiornata la ‘contabilità’ per onorari a professionisti appartenenti a vari fori, in particolare a Savona, Genova, Roma. Un legale è sempre meglio averlo per amico !


Anni 2013/2014

– – –

COMUNE DI SAVONA

 

D.L. 14 marzo 2013, n. 33 (Entrata in vigore il 20/04/2013)

Principio generale di trasparenza

  1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
  3. Le disposizioni del presento decreto, nonché le norme di attuazione adottate ai sensi dell’art. 48, integrano l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e costituiscono altresì esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, di cui all’articolo 117, secondo comma lettera r), della Costituzione.

    * * *

    Il totale dei 7 incarichi conferiti nel 2013 ammonta a 47.965,80 euro, fermo restando che lo stesso è da considerarsi provvisorio per l’importo non indicato al punto 4. Nel prossimo numero di Trucioli.it,
    auspicando che il Comune di Savona provveda alla pubblicazione dei dati mancanti dell’anno 2013 e così saranno ‘regolarmente’ in rete. Sempre bene ricordare che la legge prevede che i dati da pubblicare nei siti di tutti gli Enti pubblici devono indicare solo: oggetto dell’incarico, atto di incarico, durata dell’incarico e il
    compenso erogato.

    Il totale dei 13 incarichi conferiti nel 2014 ammonta a 312.143,42 euro.

    Perché il Comune di Savona ha deciso di pubblicare le 20 determinazioni dirigenziali degli incarichi esterni conferiti (ben 110 pagine!) obbligando i cittadini a rinunciare al diritto di essere informarti. Lo scopo della legge sulla trasparenza, è di semplificare e ridurre il più possibile la lettura ai cittadini di delibere e determinazioni e non di “ubriacarli”. Volutamente ho usato il verbo “ubriacare”! Infatti, mi sono “ubriacato” nel leggere ben 110 pagine delle determinazioni dirigenziali per trascrivere solo quello che, per legge, doveva essere oggetto di pubblicazione, ossia: oggetto dell’incarico, atto di incarico, durata incarico e il compenso dei 7 incarichi conferiti nell’anno 2013 e dei 13 incarichi conferiti nell’anno 2014. Cosa pensare poi del fatto che: a) al punto 4 – non vi è nessuna indicazione?; b) in generale, non è indicato la durata dell’incarico? Perché?

    – – –

    Anno 2013

    1 – Dott. Luciano DANE’

    Oggetto dell’incarico: Revoca della Determinazione Dirigenziale n. 217/14320 in data 27 marzo 2013 di affidamento dell’incarico di consulente tecnico di parte del giudizio presso il Tribunale di Savona R.G. 2028/2008, promosso dalla sig.ra V.M. Contro il Comune di Savona e affidamento del medesimo incarico ad altro professionista (fascicolo ufficiale 1258).

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 272 del 23 aprile 2013.

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 700,00 euro.

     

    2 – Geom. Simone FALCO

    Oggetto dell’incarico: Incarico di redazione di stima giurata del valore di mercato della proprietà superficiaria a tempo indeterminato del piano superiore del parcheggio, censito al NCEU di Savona al fg. 80 mapp. 481/3 Ps1 – Zc1 – cat. D8

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 462 del 4 luglio 2013

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 2.250,00 euro.

     

    3 – Sig.ra Mariangela COCCO

    Oggetto dell’incarico: Conferimento di incarico professionale di “dietista” per il controllo sul funzionamento quali-quantitativo del servizio d ristorazione relativo alle Scuole statali ed agli Asili Nido comunali

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 783 del 11/09/2013

    Durata incarico: Dal 30 settembre 2013 ad agosto 2015.

    Compenso: 19.627,00 euro.

     

    4 – ??? *

    Oggetto dell’incarico: Affidamento dell’incarico di consulente tecnico di parte nel giudizio presso il Tribunale di Savona R.G. 2501/13, promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Savona (fascicolo legale 1606).

    Atto di incarico: ??

    Durata incarico: Dal al . ??

    Compenso: ?? euro.

    *Impossibile aprire il file!? E’ auspicabile che, al più presto, il Comune provveda a questa carenza.

     

    5 – Sig.ra Mariangela COCCO

    Oggetto dell’incarico: Incarico professionale di “dietista” per il controllo sul funzionamento quali-quantitativo del servizio di ristorazione relativi alle Scuole statali ed agli Asili Nido comunali.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 783 del 11/09/2013

    Durata incarico: Dal settembre 2013 all’agosto 2015 .

    Compenso: 16.000,00 euro al netto degli oneri fiscali e previdenziali.

     

    6 – Dott.ssa Virginia RIOLO

    Oggetto dell’incarico: Progetto europeo PPP4IRECOLL Life09 INF IT 00123

    Atto di incarico: Determina Dirigente n. 717 del 11/10/2013.

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 6.900,00 euro.

     

    7 – Dott. Roberto DE FRANCHI

    Oggetto dell’incarico: Consulente tecnico di parte nel giudizio promosso davanti al Tribunale di Savona dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. Di Misericordia ed altro, R,G. 2635/10 (fascicolo ufficio legale 1438).

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 714 del 28/10/2013.

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 2.488,80 euro.

    – – – – – –

    Il totale dei 7 incarichi conferiti nel 2013 ammonta a 47.965,80 euro, fermo restando che lo stesso è da considerarsi provvisorio per l’importo non indicato al punto 4. Verrà pubblicato nel prossimo numero di Trucioli.it,
    sempre che il Comune di Savona provveda alla pubblicazione dei dati mancanti dell’anno 2013, di cui al punto 4. Bene ricordare che la legge prevede che i dati da pubblicare nei siti di tutti gli Enti pubblici devono indicare solo: oggetto dell’incarico, atto di incarico, durata dell’incarico e il
    compenso erogato. Probabilmente il Comune di Savona ha deciso di pubblicare – tali e quali – le varie determinazioni dirigenziali degli incarichi esterni conferiti. Di fatto, lo scopo della legge sulla trasparenza, è di semplificare e ridurre il più possibile la lettura ai cittadini di delibere e determinazioni e non di “ubriacarli”. Volutamente ho usato il verbo “ubriacare”! Infatti, mi sono “ubriacato” nel leggere le determinazioni per estrapolare e trascrivere solo quello che, per legge, doveva essere oggetto di pubblicazione, ossia: oggetto dell’incarico, atto di incarico, durata incarico e il compenso dei 7 incarichi conferiti nell’anno 2013 e dei 13 incarichi conferiti nell’anno 2014. Un totale che ammonta a ben 360.119,22 euro. Savonesi, vi va bene cosi? Controllate con un click! Se poi ritenete esprimere la vostra opinione inoltratela a: gilberto.costanza@alice.it . Garantisco che non verrà pubblicizzato il cognome di chi o coloro (da buoni e bravi cittadini) esprimerà l’opinione nel merito degli incarichi esterni conferiti. Grazie!

     

    – – – – – –

    Anno 2014

     

    1 – Geom. Simone FALCO

    Oggetto dell’incarico: Affidamento incarico al geom. Simone Falco di redazione di perizia di stima di eree già oggetto di esproprio nell’ambito del progetto per la realizzazione della copertura dei campi della Bocciofila comunale di Via Torino e di ricorso per opposizione ex art. 54 D.P.R. 327/2001, presentato davanti alla Corte d’Appello di Genova da Ferrovie dello Stato s.p.a. contro il Comune di Savona (fascicolo ufficio legale 1631)

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 134 del 11 febbraio 2014.

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 190,32 euro.

     

    2 – Avv. Corrado MAUCERI

    Oggetto dell’incarico: Incarico di consulenza all’avv. Corrado Mauceri del foro di Genova per la formulazione di parere circa la richiesta di variante al permesso di costruire relativo al recupero del complesso immobiliare ex ospedale San Paolo.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 261 del 20 marzo 2014.

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 5.000,00 euro.

     

    3 – Ing. Enzo Galliano

    Oggetto dell’incarico: Integrazione dell’impegno di spesa riferibile all’affidamento dell’incarico di consulenza tecnica di parte nel giudizio presso il Tribunale di Savona R.G. 2501/13, promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Savona (fascicolo ufficio legale 1606)

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 291 del 4 aprile 2014

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 2.537,60 euro.

     

    4 – Geom. Simone Falco

    Oggetto dell’incarico: Affidamento dell’incarico di perizia di stima di area sita in Savona, località Legino, oggetto di retrocessione richiesta dai signori P.S., P.A. e R.A.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 359 del 28 aprile 2014.

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 317,20 euro.

     

    5 – Geom. Franco FRECCERO

    Oggetto dell’incarico: Affidamento incarico per conferma rilievo, perizia di stima e frazionamento di aree in Savona, Via Bonini.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 466 del 28 maggio 2014.

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 1.955,44 euro.

     

    6 – Ing. Angelo CARPANI

    Oggetto dell’incarico: Affido incarico professionale, relativo ad attività di studio, consulenza, progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, collaudo, predisposizione di un capitolato speciale d’appalto, direzione lavori e conseguente tenuta contabilità, assistenza tecnica, nonché della progettazione definitiva ed esecutiva, per il miglioramento e il potenziamento del sistema di sorveglianza finalizzato alla sicurezza urbana integrata dai Comuni di Savona, Albenga, Albisola Superiore e Albissola Marina, nell’ambito del progetto di cui al Patto Territoriale per la sicurezza sottoscritto il 27 settembre 2011, fra Regione Liguria, Prefettura di Savona, Provincia di Savona e successivo accordo del 7 marzo 2013, e contestualmente impegna la somma complessiva di 25.376,44 euro, derivante dal ribasso offerto in sede di gara, a favore dell’Ing. Carpani Angelo di Figino Serenze (CO) (i cui dati personali vengono riportati nell’allegato A) che non verrà pubblicato per motivi di sicurezza. Per motivi di sicurezza?

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 159 del 27 giugno 2014.

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 25.376,44 euro.

     

    7 – Geom. Simone Falco

    Oggetto dell’incarico: Affidamento dell’incarico di perizia di stima di area sita in Savona, località Legino, oggetto di retrocessione richiesta dal signor S.G.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 536 del 1 luglio 2014.

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 444,08 euro.

     

    8 – Ing. Roberto Passalacqua

    Oggetto dell’incarico: Affidamento dell’incarico della valutazione tecnica dei rilievi e delle misure di salvaguardia messe in atto dall’impresa esecutrice all’ing. Roberto Passalacqua di Genova.

    Atto di incarico: Determina Dirigenziale n. 607 del 19 agosto 2014

    Durata incarico: Dal al . (non indicato)

    Compenso: 4.882,34 euro.

     

    9 – Dott.
    Giorgio Cavalieri

    Oggetto dell’incarico: DISTRETTO SOCIALE N. 7 SAVONESE. Approvazione dei verbali della Commissione Giudicatrice e della graduatoria definitiva della selezione per l’attività di sportello psicologico da attuarsi presso gli ambiti territoriali sociali del Distretto sociale savonese. Assegnazione degli incarichi.

    Atto di incarico: Servizio Distretto Sociale N. 7 Savonese – Determina n. 1326/SA del 22 dicembre 2014.

    Durata incarico: Dal 01/01/2015 al 31/12/2017.

    Compenso: 54.288,00 euro.

     

    10 – Dott. Roberto Venturino


    Atto di incarico: Servizio Distretto Sociale N. 7 Savonese – Determina n. 1326/SA del 22 dicembre 2014.

    Durata incarico: Dal 01/01/2015 al 31/12/2017.

    Compenso: 54.288,00 euro.

     

    11 – Dott. Alberto Badano


    Atto di incarico: Servizio Distretto Sociale N. 7 Savonese – Determina n. 1326/SA del 22 dicembre 2014.

    Durata incarico: Dal 01/01/2015 al 31/12/2017.

    Compenso: 54.288,00 euro.

     

    12 – Dott.ssa
    Deborah Buschiazzo

    Atto di incarico: Servizio Distretto Sociale N. 7 Savonese – Determina n. 1326/SA del 22 dicembre 2014.

    Durata incarico: Dal 01/01/2015 al 31/12/2017.

    Compenso: 54.288,00 euro.

     

    13 – Dott.ssa Elisa ALLARIO

    Atto di incarico: Servizio Distretto Sociale N. 7 Savonese – Determina n. 1326/SA del 22 dicembre 2014.

    Durata incarico: Dal 01/01/2015 al 31/12/2017.

    Compenso: 54.288,00 euro.

    Il totale dei 13 incarichi conferiti nel 2014 ammonta a ben 312.143,42 euro. Non poco, vero? Chi paga? Ma è ovvio: “il solito contribuente!”.

     

    Gilberto Costanza

    e-mail:gilberto.costanza@alice.it



Avatar

G. Costanza

Torna in alto