Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Grandi onori al Monte Carmo: il libro dell’Unitre, la Festa del Fiore, Alpini e sezioni Cai in vetta e 100 anni degli scout di Loano


Il 2015, in attesa del bisestile 2016, passerà alla storia per le celebrazioni in onore della montagna più amata, celebrata, frequentata, descritta, raccontata, fotografata – sempre in attesa di essere valorizzata come merita, ad iniziare da risorsa turistica, escursionistica -. Sua ‘maestà Montecarmo’ esordisce col primo appuntamento, venerdì 6 febbraio, ore 21, nella suggestiva sala consiliare di Palazzo Doria. Si illustrano le origini del nome ‘Carmo’, si parla del libro Le nostre località Val Nimbaldo, con Loano, Verzi e Boissano’ a cura dell’Unitre del presidente Betti Bolognesi. Seguono proiezione ed immagini illustrate dal presidente Giobatta De Francesco. Poesie dialettali con il presidente emerito della Banda cittadina Francesco Gallo. E non solo. Vedi il programma e foto ricordo. 

Il presidente del Cai di Loano, Franco Moreno e Gian Angelo Tornavacca in una foto d’archivio sulla vetta del Carmo

Il 2 giugno, martedì, lungo ponte per la Festa della Repubblica, sul Monte Carmo tradizionale Festa del Fiore e ricorrenza del 65° anniversario della posa della prima Croce in ricordo dell’Anno Santo, avvenuta il 18 giugno 1950.  Nel mese di luglio, con data da stabilirsi raggiungerà la vetta un ‘picchetto armato ‘ di Alpini, salvo imprevisti.  Domenica 6 settembre festeggiamenti solenni per la ricorrenza del 50°  dell’attuale Croce, in ricordo del Concxilio Vaticano II°; nell’occasione interverranno tutte le  Sezione Cai liguri (e altre), gruppi escursionistici organizzati della provincia e del ponente, Gruppo Alpini di Loano. A Loro volta gli scout loanesi daranno inizio alla festa per il 100° Anniversario della fondazione che si concluderà il 19 settembre 2016. E’ possibile tenersi aggiornati seguendo le informazioni del sito www.amicidelcarmo.it.


Avatar

Trucioli

Torna in alto