Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

‘La strana storia di Sebastiano Contrario’ in viaggio a Pornassio e Cosio d’Arroscia


“La Strana storia di Sebastiano Contrario” é un romanzo  scritto dal pensionato Nello Scarato, già direttore delle Poste, che porterà il lettore in un angolo di Liguria, alla fine del XVII secolo, quando il Regno Sabaudo tentò di strappare alla Repubblica Genovese il controllo di Pornassio in Alta Valle Arroscia.

In quell’occasione i Savoia si servirono proprio del Contrario che venne inviato nella zona come spia a contrastare l’operato di un bandito al soldo dei Genovesi conosciuto con il soprannome de “Il Turco”.

I protagonisti sono il console Rafelin e Sebastiano Contrario, le cui personalità si completano in modo quasi speculare in un sottile intreccio che l’autore tinge di spiccati colori autobiografici.

Nello Scarato descrive sapientemente luoghi e personaggi, alcuni decisamente di manzoniana memoria, altri vividamente donchisciotteschi come Lercoi, con la sua personalità eroicomica o Bellandìo, con i suoi epici sogni surreali. E’ un realismo fantastico quello dell’autore dove i paesi di Pornassio e Cosio d’Arroscia del ‘600 sono inseriti in un ciclo e il viaggio di Sebastiano Contrario ci riporterà ai giorni nostri e ci farà scoprire che in fondo non è cambiato molto, ci si evolve ma si torna all’inizio senza rimedio.

I personaggi sono senza età, sono ancora tra noi e torneranno quando noi non vivremo più.

Daniela Apolloni

P.S.Il contenuto è illustrato anche sul sito web ‘Il Cenacoliere’, incontri seriali tra artisti del Ponente Ligure. Il romanzo è  pubblicato da Amazon e in vendita su Amazon o Store di Createspace.com

CHI E’ L’AUTORE

Nello Scarato Nasce nel 1942 a Pornassio (IM). Sposato, ha due figlie e un’adorata nipotina. Diplomato Capitano di Lungo Corso, dopo il servizio militare e un anno di navigazione civile, entra nelle poste come direttore del piccolo ufficio postale del suo paese dove rimane 32 anni, fino alla pensione. L’approccio al computer risveglia in lui il desiderio di scrivere. Le sue poesie sono state pubblicate nel 2014 tramite Pagine s.r.l. con il titolo Impronte. ‘La strana storia di Sebastiano Contrario‘ è il suo primo romanzo.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto