Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli che fine fanno i soldi dei parcheggi


Abbiamo già trattato 2 volte l’argomento vedi  Il Comune di Noli butta al vento 26.900 euro e I soldi dei parcheggi restino al comune e Borgio Verezzi .Purtroppo nulla è cambiato né sembra in procinto di cambiare. Anzi, potrebbe esserci a breve il rinnovo definitivo della gestione privata dei parcheggi.

Una breve sintesi di questa faccenda:

  • Nel giugno 2013 l’amministrazione Repetto affida la gestione dei parcheggi a pagamento alla ditta Gestopark di Albissola la quale fornisce in affitto 5 parcometri, li posiziona, ne cura la manutenzione e la gestione degli incassi per la durata di 7 mesi. Ovviamente la gestione ha un costo: 14.822 euro, oltre 2.000 euro al mese.
  • Non si capisce il motivo di un’operazione simile. I vigili si erano sempre occupati dei parcometri, del loro funzionamento e degli incassi. Perché pagare un servizio a una ditta privata quando lo stesso servizio il Comune l’ha sempre avuto e potrebbe continuare ad averlo gratis?
  • Il Comune di Noli aveva da pochi mesi acquistato 3 nuovi parcometri con una spesa di 15.000 euro. Nessuno sa che fine abbiano fatto! Ci sono ancora? In quali condizioni?
  • Passati i 7 mesi l’affidamento viene rinnovato per altri 6 mesi il 27/12/2013. Altri 12 mila euro che invece di entrare nelle casse comunali vanno a finire altrove.
  • Il 30 giugno 2014 la nuova Amministrazione Niccoli rinnova per altri 6 mesi. Si parla di 19.800 euro l’anno per affitto e manutenzione parcometri + 1% degli incassi.
  • Il 31 dicembre 2014 sono scaduti i 6 mesi.

Cosa pensa di fare il Comune di Noli?

Vuole tornare a gestire i parcometri coi suoi Vigili Urbani risparmiando soldi pubblici o riaffiderà i parcheggi a pagamento a Gestopark?

Quanto costerà al Comune di Noli l’eventuale nuovo e definitivo affidamento a Gestopark? Il timore è che, come in altri Comuni, il “conto” si faccia molto salato.

Quanto durerebbe il nuovo contratto?

Chi e come, per conto del Comune, controlla gli incassi dei parcometri?

Si può verificare dove sono finiti e in quali condizioni si trovano i tre parcometri nuovi di proprietà del Comune sostituiti dopo appena 3 mesi di vita?

Ovviamente non abbiamo nulla contro la ditta Gestopark che, come qualsiasi privato, cerca di fare i propri interessi. Non riusciamo però a capire perché il Comune non cerchi di fare gli interessi dei suoi cittadini. Perché pagare un servizio esterno che potrebbe essere svolto gratuitamente come in passato, dai propri Vigili Urbani?

INSIEME PER NOLI

Santo Nalbone


Avatar

Trucioli

Torna in alto