Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia / Sanremo: assemblea Confcommercio. Si parlerà anche di sagre ed entroterra povero ?


Il comunicato ufficiale annuncia:  “Le scelte strategiche per il rilancio dell’economia alla luce delle modifiche degli Enti di Governo”. Assemblea Annuale Confcommercio – Imprese per l’Italia – Imperia .Lunedì 7 luglio 2014 – ore 9 – Sala Ranuncolo Corso Garibaldi Sanremo.” Tra  le problematiche non si citano l’esplosione irrazionale di sagre ed eventi gastronomici  (almeno 400 nell’imperiese, da due a 8 giorni). Avrebbero una loro utilità sociale e del tessuto produttivo, ma in un quadro di coordinamento, tutela e valorizzazione dei potenziali prodotti locali. Cosa che si va predicando, promettendo da anni. Vedi i ritagli stampa. Invece è un business per pochi, persino di incassi pubblicitari.  Di certo un’errata prospettiva di sviluppo ai danni di molti. Il denaro incassato viene sottratto in buona parte agli incassi di commercianti, esercenti, artigiani che lavorano tutto l’anno, pagano fior di tasse e spesso di affitti. Le statistiche macroeconomiche confermano che alla fine non si paga più l’affitto,  né tasse, si chiudono i battenti. Ci rimette lo Stato e la comunità.  C’è poi la situazione drammatica degli eroi commercianti, esercenti, a volte artigiani, dell’entroterra: fiscalmente e burocraticamente hanno gli stessi oneri di chi opera in zone a forte sviluppo urbano e turistico. Prospettive di sviluppo si, mercato delle illusioni no grazie. L’entroterra ha già dato….

RIPRENDIAMO LA PUBBLICAZIONE INTEGRALE DEL COMUNICATO CONFCOMMERCIO –

Una fotografia chiara e nitida sullo stato dell’economia in provincia di Imperia, ma anche un’occasione importante per avviare un tavolo di confronto tra le varie anime del mondo imprenditoriale, dell’industria, sindacale e della pubblica amministrazione per trovare soluzioni condivise che possano rilanciare la Riviera dei Fiori. E’ quanto offrirà l’Assemblea annuale della Confcommercio della provincia di Imperia in programma lunedì 7 luglio presso la “Sala Ranuncolo” del Palafiori in corso Garibaldi a Sanremo.

Dopo la registrazione dei partecipanti, prevista per le 9, alle 9,15 sarà presentata la ricerca “Format Research-Diario economico della provincia di Imperia” relativa al secondo trimestre 2014. Quindi si aprirà il dibattito, aperto al pubblico, sul tema “Le scelte strategiche per il rilancio dell’economia alla luce delle modifiche degli Enti di Governo”. 

“Le sfide dell’economia in un periodo di crisi, anche alla luce delle recenti modifiche normative che riguardano gli Enti pubblici e la pubblica amministrazione in generale, necessitano di un confronto urgente e qualificato che conduca a soluzioni condivise in grado di sviluppare attività di rilancio dei settori economici – spiegano alla Confcommercio di Imperia – Per la prima volta si è deciso quindi di aprire le porte al tavolo di discussione e di confronto tutte le associazioni che operano in provincia di Savona, quindi ai sindaci dl territorio. In un momento in cui l’economia italiana sta mostrando tutte le sue fragilità, la Confcommercio, a partire dall’Assemblea Annuale di Sanremo, vuole avviare un dialogo aperto con enti pubblici e associazioni di categoria per studiare insieme progetti che possano avere effetti positivi in un arco di tempo medio-breve”.

In un momento in cui la turbolenza politica, rimane un freno e in tutto il Paese ha preso corpo l’aspettativa di importanti riforme la Confcommercio ritiene che sia necessaria una scossa politica molto forte per riportare l’Imperiese su un più alto sentiero di sviluppo.

“La strada maestra è lo studio di piani di sviluppo efficaci E’ necessario, quindi, indicare i settori che, in questo momento, possono essere favoriti ad una crescita più rapida possibile che avranno ricadute positive anche sul tessuto sociale dell’Imperiese”, aggiungono alla Confcommercio.

L’Assemblea Annuale, proprio grazie alla ricerca di Format Research consentirà l’approfondimento del rapporto provinciale da diversi punti di vista, con particolare attenzione all’area imprenditoriale e alle prospettive dell’economia locale. Una fotografia il più dettagliata possibile per capire anche se vi sarà una ripresa dopo gli ultimi lunghi e drammatici anni di crisi. Un tema sarà costituito dal confronto tra i principali soggetti politici e imprenditoriali. Sarà possibile analizzare l’andamento congiunturale e quindi capire le prospettive delle nostre imprese, in particolare sui mercati nazionali esteri come strategia per riprendere a crescere. Si discuterà anche sulla stretta creditizia alle imprese, ad un suo possibile allentamento, ed all’evoluzione del rapporto banca-impresa.

 

Ufficio Stampa Confcommercio Imperia 0183 272861


Avatar

Trucioli

Torna in alto