Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Triora e Valle Argentina ci aspettano


Week end di appuntamenti nel borgo dell’Alta Valle Argentina, nell’Imperiese. A cominciare da Triora con le meraviglie del suo territorio. Servizi a cura di Daniela Girardengo.

 

* PRIMAVERA NEL PARCO ALPI LIGURI *

EVENTI 14-15 GIUGNO

Il Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) si prepara all’arrivo dell’estate con le ultime proposte primaverili:

SABATO 14 – DOMENICA 15 GIUGNO Triora e le meraviglie del suo territorio

DOMENICA 15 GIUGNO Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti con il CEA del Parco Tra Grai e Cima Marta – Escursione con la guida Marco Rosso ALTROVE SULLE ALPI LIGURI Sabato 14 giugno – Rassegna enogastronomica “Terra d’Ormea” IN EVIDENZA Stipulato accordo fra Parco Alpi Liguri e CAI Liguria per rete sentieristica Il Comune di Mendatica invita le scuole alla Festa della Transumanza SPUNTI DAL WEB Una Liguria di emozioni con Liguria Emotion Dettagli di seguito e in allegato. Daniela Girardengo

TRIORA E LE MERAVIGLIE DEL SUO TERRITORIO

Sabato 14 e domenica 15 giugno l’amministrazione comunale di Triora ha in programma una grande manifestazione di promozione turistica e del territorio per valorizzare le attività, la natura, la cultura e le tradizioni dell’Alta Valle Argentina: si inizierà sabato alle ore 16 con l’inaugurazione presso il centro culturale “La Strega”, dove verranno esposte le fotografie che parteciperanno al concorso fotografico dal tema: “Triora e il suo Territorio” – Memorial Angelo Pavan, organizzato da Fabio Pavan con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Triora.

Alle ore 17 presso il “Boschetto”, Convegno sui “Tartufi in Valle Argentina” con Maurizio Bazzano, l’Università di Genova e lo chef Scola di Castelbianco; alle ore 19 aperitivo al profumo di tartufo: assaggi di piatti tradizionali arricchiti dal prezioso tubero, abbinati a pregiati vini locali.

Domenica 15 la manifestazione riprenderà già dal mattino con il seguente programma: ORE 7:00 Partenza da Triora per raggiungere il Passo della Guardia, dove si potrà partecipare ad un’escursione guidata con la Dott.ssa Valentina Borgna, alla ricerca di piante ed animali selvatici. ORE 9:30 Inaugurazione “area di sosta” al Passo della Guardia. Progetto ideato e realizzato dai cacciatori iscritti nelle sezioni comunali Federcaccia di Triora e Molini di Triora, con la collaborazione dell’Associazione Triora Promotion, del Comprensorio Alpino Imperiese e del Comune di Triora.

DALLE ORE 10:00 apertura stand promozionali e bancarelle espositive lungo il viale alberato; area dedicata ai presidi Slow Food a cura della condotta della “Riviera dei Fiori – Alpi Marittime”; – intrattenimento e laboratori didattici per i più piccoli presso il Boschetto, a cura del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri e del Ludobus della Cooperativa Hesperos – Ottagono.

ORE 10:30 Presentazione del libro “Bufera… sulle Alpi Liguri tra giallo e avventura” di Danilo Balestra, Antea-Atene edizioni. La presentazione sarà accompagnata da una videoproiezione sulle meraviglie paesaggistiche della Strada Marenca. – Presentazione del catalogo delle attività didattiche 2014/2015 del Centro Educativo Ambientale del Parco delle Alpi Liguri, realizzato nell’ambito del progetto “Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti” finanziato dalla Regione Liguria. A cura della Dott.ssa Eleonora Martini. – Presentazione del progetto “ADOTTA UN SENTIERO”, iniziativa dell’ A.S.D. CTE Realdo Alta Valle Argentina, per promuovere le attività turistico-escursionistiche di un comprensorio locale, quello realdese, all’interno del territorio del comune di Triora.

ORE 14:30 “Conferenza sul Territorio”. ORE 17:00 La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico “Triora e il suo Territorio”, presso il Centro culturale “La Strega”. Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049

COSTRUIAMO UNA LIGURIA VERDE, SICURA E PER TUTTI CON IL CEA DEL PARCO

Domenica 15 giugno a Triora, nell’ambito della manifestazione “Triora e le meraviglie del suo territorio”, il Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri gestito dalla Cooperativa Ottagono di San Lorenzo al Mare sarà presente grazie al contributo della Regione Liguria e del Parco Alpi Liguri con uno spazio informativo, un’area giochi ed un programma di attività rivolto a grandi e piccini (brevi escursioni, laboratori e lezioni) finalizzate a scoprire la natura e le sue bellezze. La giornata vedrà anche la presentazione del catalogo delle proposte didattiche per l’a.s. 2014/2015, che potranno essere attivate su richiesta dalle scuole di ogni genere e grado a partire dall’autunno. Sempre nell’ambito dello stesso percorso progettuale, dedicato all’approfondimento dei temi della protezione civile, dei rischi naturali, del rispetto e della tutela dell’ambiente, i collaboratori del CEA stanno portando avanti iniziative diversificate rivolte alle scuole elementari, medie e superiori. Il personale del CEA si sta adoperando inoltre per realizzare a breve un fitto programma di giornate didattiche nel Parco (Valli Arroscia, Argentina e Nervia) con il coinvolgimento di alcuni centri estivi e finalizzate alla scoperta del territorio attraverso semplici escursioni con naturalisti, laboratori presso le fattorie didattiche e visite guidate con la collaborazioni delle Pro Loco locali. Ogni iniziativa verrà promossa sui profili Facebook del Parco (Cea Parco Alpi Liguri – Info Parco Alpi Liguri). Info: CEA Parco Alpi Liguri – Tel. 0184 1928312 – ceapal@libero.it

 

TRA GRAI E CIMA MARTA – ESCURSIONE CON LA GUIDA MARCO ROSSO

Domenica 15 giugno la guida ambientale-escursionistica Marco Rosso tornerà sul territorio del Parco per una camminata fra il Monte Grai e la Cima di Marta: tra rivoli d’acqua, muschio e pietrame, alzando gli occhi e volgendo il capo a 360° lo sguardo spazierà dalla boschiva Valle Argentina sino alle cime più elevate delle Alpi Liguri e del Mercantour, con l’opportunità d’incontri improvvisi tra camosci e alati abitanti del cielo… le fiere aquile reali. Lasciato il Rifugio Grai, con ampia veduta sul bacino di Tenarda, in breve tempo si arriverà sulla cima del monte la cui croce ha per sfondo la dorsale che dal mare culmina nella vetta ligure più alta: il Saccarello. Seguendo il sentiero ci si immetterà sull’Alta Via dei Monti Liguri e si proseguirà sino alle caserme di Marta, il complesso fortificato più esteso del Vallo Alpino occidentale. Ritrovo: ore 8:30 Colle Melosa Dati tecnici: durata 7 ore, dislivello 600 metri circa, difficoltà E Costo dell’escursione: € 8,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 20:00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Marco Rosso – Tel. 338 7718703 – marcoebasta@yahoo.it – www.attraversolealpiliguri.eu

STIPULATO ACCORDO FRA PARCO ALPI LIGURI E CAI LIGURIA PER RETE SENTIERISTICA  – Il Parco Alpi Liguri e il Club Alpino Italiano – Regione Liguria (sezioni di Imperia, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia) hanno stipulato in data 5 giugno 2014 un accordo quadro di collaborazione relativo all’organizzazione, gestione e monitoraggio della rete sentieristica relativa ad alcuni tratti dell’Alta Via dei Monti Liguri in gestione all’Ente Parco, come da attuazione del DGR 1663/2013, e della viabilità minore nel territorio del Parco stesso. In base a tale accordo il Parco Alpi Liguri affida al CAI gli interventi di monitoraggio della segnaletica e quelli di manutenzione ordinaria, preventivamente concordati con le Sezioni competenti per territorio, impegnandosi a realizzare altre attività di collaborazione quali la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali e storico-culturali; azioni didattiche, formative e divulgative; itinerari fruibili ai disabili. Si tratta di un traguardo importante per l’inserimento a pieno titolo del Parco nel contesto territoriale provinciale e regionale, grazie alla collaborazione con una realtà, quella del CAI, che da anni è attiva nella valorizzazione e nella promozione di un turismo responsabile ed eco-compatibile.

IL COMUNE DI MENDATICA INVITA LE SCUOLE ALLA FESTA DELLA TRANSUMANZA

Il Comune e la Pro Loco di Mendatica ricordano agli Istituti la possibilità di partecipare all’ormai tradizionale manifestazione a scopo formativo e didattico, di carattere antropologico e ambientale, che si svolgerà il giorno venerdì 26 settembre, in apertura delle giornate della transumanza.

Nella giornata in oggetto, specificamente dedicata alle scuole sarà possibile, a partire dalle ore 9:30 circa e con l’accompagnamento di guide locali, partecipare all’itinerario di visita dei musei e dei laboratori
tematici.
L’esperienza più caratterizzante sarà indubbiamente costituita dall’incontro con i pastori e con gli armenti, accompagnata dall’osservazione dei processi della mungitura e della lavorazione del latte. Tali operazioni saranno illustrate dai tecnici messi a disposizione dalle Associazioni di categoria presenti alla manifestazione.  A partire dalle ore 15,00 circa la giornata didattica si concluderà con la discesa delle greggi e dei pastori in paese, uno spettacolo coinvolgente e altamente educativo. Per tutte le prenotazioni e per qualsiasi ulteriore chiarimento, gli Istituti sono pregati di contattare la Pro Loco o il Comune di Mendatica, tenendo presente che alla giornata sarà ammessa una quota massima di 1000 studenti partecipanti.
PRO LOCO MENDATICA – Tel. 0183 38489 (mar, gio, sab, dom
ore 8-13) – Fax 0183 752489 – iat@mendatica.com – COMUNE
DI MENDATICA – Tel. 0183 328713 – Fax 0183 328053

UNA LIGURIA DI EMOZIONI CON LIGURIA EMOTION
L’estate è alle porte, e il video “Natura protagonista” della serie “Liguria Emotion” di Enrico Bottino è un vero e proprio inno alla Liguria dai mille aspetti, che qui si sofferma sulla straordinaria varietà naturalistica delle aree protette. A vette innevate che quasi precipitano in mare, fa riscontro il calore della natura mediterranea, con quasi 10 minuti di video per camminare nei nostri Parchi, che registrano nell’arco di pochi chilometri coste ricoperte dalla macchia mediterranea e montagne già appartenenti, per flora e fauna, agli ecosistemi alpini. La Liguria è una palestra a cielo aperto, ricca di ambienti ed ecosistemi diversi, uno spazio straordinario alla portata di tutti, per tutte le gambe, per impiegare piacevolmente il tempo libero camminando. Al ritmo lento del camminare si può “viaggiare” dalla costa all’entroterra in un percorso senza fine, tra il verde delle colline e gli affascinati borghi storici inondati di sole, lungo antiche vie della transumanza ed ex strade militari, seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri che cavalca le Alpi Liguri e l’Appennino, oppure privilegiare percorsi più rilassanti lungo la riviera.

Nulla è impossibile in Liguria.
– Link al video –

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto