Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Eccellenza alberghiera: La Meridiana di Garlenda su ‘CorrierEconomia’


Lunedi 18 febbraio, nell’inserto economia de Il Corriere della Sera, si affronta il tema turismo e uno studio di Federalberghi. Tra gli intervistati uno stimato professionista della Riviera di Ponente, di lungo corso, Edmondo Segre. Il ‘patron’ della Meridiana (5 stelle)  di Garlenda. Fa parte dell’esclusivo circuito Relais & Chateaux: 520 strutture e ristoranti gastronomici in 60 paesi del mondo.

L’albergatore Segre fa alcune riflessioni con il giornalista Isidoro Trovato.  Una constatazione, prima di tutto, “non abbiamo letto in nessun programma elettorale la parola turismo. Rappresentiamo un comparto che vale la seconda voce del Pil, ma che non ha alcun peso politico nelle stanze che contano. Probabilmente perché siamo troppo piccoli o troppo divisi per farci sentire”.

E ancora: “….Ci mancano le strutture che possono offrire migliaia di posti letto in un’unica location, ma non si vive solo di questo turismo.  L’alta qualità offerta da alberghi ‘artigianali’ come il nostro è molto apprezzata in Italia e all’estero. Ma occorre fare di più. Serve un coinvolgimento del territorio, dobbiamo diventare come un distretto industriale. Inutile realizzare una struttura  gioiello se il territorio intorno è da una stella”.

Tra le proposte di Segre: ” Bisognerebbe studiare modelli virtuosi come quello piemontese che ha portato la stagione turistica a nove o dieci mesi all’anno….. Noi abbiamo scelto di fare una politica a favore degli animali, aspetto che pochi in Italia curano e che invece viene molto apprezzato dalla clientela internazionale. Del resto, strutture come le nostre non possono sostenere la concorrenza  puntando al ribasso dei prezzi. Sarebbe un suicidio. Bisogna invece innalzare la standard qualitativi dell’offerta per rimanere competitivi ed attirare una clientela, per lo più straniera, di medio-alto livello”.

La Meridiana  di Edmondo e Alessandra Segre, proprietari & Maitres de Maison, è una struttura di 10 camere (240-360 euro), 18 suite (390-850 euro). Colazione: 22 euro. Ristorante principale (Rosmarino): menù da 80-90 euro,  alla carta da 60-90 euro. Locanda Il Bistrot con menù da 45-65 euro. A la carta da 40-60 euro.

I coniugi Alessandra e Edmondo Segre

Nella presentazione si parla di ” un dolce risveglio circondati dal campo di golf, scoprire i borghi medievali della Liguria, trekking affascinanti fra i monti, le bianche spiagge della Riviera shopping in riva al mare fra i vicoli lastricati di Alassio o semplicemente farsi avvolgere dal sole e dai colori a bordo della piscina. La Meridiana è un luogo affascinante per regalarsi una fuga romantica o per incontrarsi con tutta la famiglia”.

Infine il periodo di chiusura annuale: da novembre  a fine marzo.


Avatar

Trucioli

Torna in alto