Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Benvenuto Rotary Club Albenga


Ha iniziato il suo cammino il Rotary Club Albenga, nato nel 2012 per iniziativa di quattro soci del Rotary di Alassio ed alcuni  ex Rotaractiani. Lo scopo dichiarato è rendere più adeguata la presenza del Rotary International nel territorio tra Andora e Finale Ligure,  con un solo Club nella Baia del Sole. Ora sono attive due realtà.
Il suo primo presidente è Luigi Costa, amministratore unico di una società  di sistemi elettronici e telecomunicazioni; vice presidente il dr. Roberto Durante. Entrambi appartengono a stimate e ‘storiche’ famiglie albenganesi. In particolare l’avvocato Cosimo Costa è da anni presidente del benemerito Istituto Internazionale di Studi Liguri, ha ricoperto incarichi e ruoli nella vita pubblica e del Comune.

La famiglia Durante ha visto in primo piano il nonno paterno, avvocato Santino Durante, persona di cultura, podestà, poi esponente di primo piano del Pli, consigliere comunale ad Alassio ed Albenga; il figlio Nicola ha preso poi le redini dell’avviato studio legale e col figlio Roberto ha fatto parte del Rotary Club di Alassio; in passato eletto nel Consiglio dell’Ordine degli avvocati della Provincia di Savona.

L’entusiasmo dell’iniziativa ingauna ha già visto l’adesione di 28 soci rotariani che come prevede lo statuto dell’organizzazione  internazionale interessa imprenditori, dirigenti, professionisti di ambo i sessi che partecipano ad iniziative  umanitarie, promuovendo la comprensione, la tolleranza e la pace nel mondo.

Gli incontri nell’ambito dei singoli “Club” sono pressoché settimanali e lo scopo primario  è migliorare le condizioni di vita delle comunità in cui vivono attraverso attività umanitarie, interculturali e educative. Si incoraggia, inoltre,  il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione.

Sono oltre un milione e 200 mila i soci Rotary appartenenti a 33 mila club presenti in 200 Paesi.  Il Rotary è stato fondato nel 1905 a Chicago.  La Fondazione Rotary  ha distribuito più di 2,1 miliardi dollari  in sovvenzioni per iniziative gestite a livello locale.

Albenga il sito del rotary


Avatar

Trucioli

Torna in alto