Dramma all’ora di pranzo nella sala ristorante dell’hotel. E’ stato stroncato da un malore, accasciandosi, Giancarlo Zunino, 77 anni, storico ed infaticabile albergatore dell’omonimo hotel, imprenditore e già contitolare con il fratello dell’isola Bergeggi.

E’ accaduto poco prima delle 13 tra lo sgomento dei congiunti e dei presenti. E’ stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso del San Paolo, inutili i tentativi di rianimazione. In ospedale, purtroppo, hanno constato il decesso. In attesa di maggiori informazioni è probabile che Giancarlo, persona dinamica ed instancabile, franco e sincero, molto affezionato alla sua Spotorno, sia stato colpito da infarto. Oltre all’hotel Zunino di famiglia, è stato il creatore del Paradiso di Manù nella zona collinare e mozzafiato del Comune di Noli.
I funerali lunedì 14 aprile 2025, alle 15,30, nella chiesa parrocchiale di Spotorno.
Ecco l’ultima intervista che il collaboratore di Trucioli.it, il giornalista torinese Ezio Marinoni, aveva pubblicato sul nostro blog. Ben 17.325 visualizzazioni fino ad oggi sabato 12 aprile 2025.
Spotorno, 4 luglio 2024- Giancarlo Zunino albergatore che non va in pensione. Proprietario dell’Isola di Bergeggi. Ex sindaco e Cda Carisa. Il papà ferroviere. ‘Abitavamo in un casello a Loano’-
RICEVIAMO DA ENRICO NAN – GIA’ PARLAMENTARE
Ciao Gian Carlo, mi resteranno sempre nel cuore tanti momenti vissuti assieme nel passato ed anche recentemente.Quanti incontri nel Tuo albergo per parlare di politica….Quante volte abbiamo condiviso riflessioni su momenti difficili del nostro Paese.Ciao amico mio!
COMMENTO FACEBOOK DI VALTER MAGNONE-
Devo stare molto attento ad esternare il mio pensiero a quest’ ora della notte, ma siccome non devo rendere conto a nessuno di quello che penso, lo dico tranquillamente e me ne vanto anche . Oggi ho perso il mio Sindaco , Giancarlo Zunino, ho avuto l’onore di essere in giunta con lui per 5 meravigliosi anni, un vulcano di idee sempre e solo per il nostro paese. Scusami Gian se non viaggiavo al tuo ritmo , ma con te ho imparato a correre, mi hai insegnato che con il rispetto e l’educazione avremmo avuto l’aiuto della nostra gente e lo abbiamo fatto grazie a te . Il festival del vento è nato da una manifestazione che già esisteva in Corsica, ricordo ancora quella mattina che mi chiamasti per dirmi, informati che lo facciamo anche da noi . Non avevamo soldi da impegnare, eravamo appena entrati in amministrazione, eppure il festival è ancora qui’ dopo tanti anni, e poi il sabato del villaggio con Mengacci e la Carfagna, pochi soldi spesi e tanta visibilità sulle reti Fininvest , questa era la tua grande capacità di coinvolgere le persone che ti volevano bene, ma potrei elencarne ancora tantissime, lo farò in seguito, se servirà , per ricordare la persona che sei stato . Concludo, e mi scuso per lo sfogo, invitando certe persone ad evitare slinguamenti fasulli in questo triste momento, Giancarlo avrebbe preferito avere qualche amico e soprattutto qualche collega in più che lo sostenesse quando era il momento di dare una svolta per il nostro paese , ed invece lo hanno tradito per la paura di investire qualche soldino in più nelle loro attività. Ero con lui , quando uscendo dai seggi elettorali delle scuole elementari, dopo una sconfitta e con le lacrime agli occhi, mi disse “forse siamo andati troppo veloci” Proprio alcuni giorni fa’, davanti al ristorante, ricordavamo di quei dati particolari che indicavano che le persone più vicino a te ti avevano tradito, e visto ancora la mia inc….tura , mi hai detto “tranquillo Valter , non ne vale la pena”. Ciao Gian , onorato di aver fatto fatto parte della tua squadra.
5 settembre 2021-
INSIEME PER SPOTORNO
Giancarlo Zunino – candidato sindaco
LISTA CANDIDATI
Giuseppe Barbuto, 35 anni – Operatore economico
Lorenzo Bardini, 25 anni – Impiegato
Raffaele Bloise, 50 anni – Commerciante
Camilla Ciccarelli, 28 anni – Commerciante
Valter Magnone, 62 anni – Ristoratore
Francesco Pendola, 46 anni – Albergatore
Francesco Riccobene, 67 anni – Commerciante
Stefano Remiddi, 55 anni – Agente Immobiliare
Andrea Rossello, 70 anni – Pensionato
Salvatore Satta, 59 anni – Impiegato
Cristina Scipioni, 51 anni – Impiegata
Salvatore Spiga, 51 anni – Agente Immobiliare
20 luglio 2014 (La Stampa- vedi….). (settembre 2015 capogruppo della minoranza. Vivere Spotorno vedi SavonaNews)
(‘Spotorno Times’ 5 settembre 2021 vedi….) /5 settembre 2021-Savona News vedi…..