Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera/OrmeaAttiva propone un ‘progetto pilota’. Firmato: noi giovani


Ormea i giovani suonano la carica, c’è bisogno di andare ad un’altra velocità!

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – OrmeaAttiva è la nuova lista che partecipa alle elezioni comunali per Ormea. La novità del gruppo è la presenza di una numerosa rappresentanza di giovani, che ci raccontano: La domanda che ci viene posta più spesso è “come mai ti sei messo in politica?”

La nostra risposta è semplice, noi non vediamo questa esperienza come “politica”, la nostra motivazione principale è “metterci in gioco per il nostro amato paese”.

Spesso ci abbiamo provato ma abbiamo riscontrato un senso di abbandono e un’assenza di volontà di trasmetterci le tradizioni. Il risultato è stato la mancanza di partecipazione, di volontari e, soprattutto, non è stato possibile concretizzare le nuove idee.

E’ giunta quindi l’ora di “ingranare un’altra marcia“.

Riportare alla luce tutti gli eventi che sono stati persi nell’arco degli anni, da quelli sportivi a quelli culturali, quelli enogastronomici e di aggregazione, è per noi uno degli obbiettivi principali.

A seguito dei numerosi incontri con le molte associazioni e operatori turistici, arrivano le nostre prime proposte: il progetto a cui si è pensato è dedicato principalmente alla Pro Loco. L’acquisto di un immobile adiacente alla piazza della chiesa San Martino, per realizzare una cucina a norma, con chiosco e bagni per disabili. Sarebbe la soluzione giusta per rilanciare numerose manifestazioni, ridare vita a tutta via Roma e ai suoi commercianti.

Potrebbe essere un luogo aperto a svariate iniziative, non solo a disposizione delle associazioni ma anche per imprenditori del settore turistico ricettivo.

Ecco una prima proposta di progetto “rendizzata“.

Con tutta la squadra e professionisti del settore turistico stiamo lavorando ad un progetto pilota, che potrebbe creare le condizioni per realizzare eventi collegati alla “tipicità” del territorio.

Siamo amanti delle tradizioni ed è per noi davvero importante tutelarle, risaltarle e permettere loro di essere tramandate alle future generazioni.

Aggiungere magari un tocco di novità, stimolando la passione, l’entusiasmo e il senso di appartenenza tra le generazioni più giovani.

Sappiamo che spesso la parola “novità” può far paura o addirittura sembrare azzardata ma, siamo cresciuti come parte attiva di alcune associazioni, siamo quindi consapevoli del grande impegno di ognuna di loro e, soprattutto, vorremmo dar voce a chi non è stato ascoltato per anni, andando in contro alle loro esigenze. Noi siamo tra i (purtroppo) pochi giovani che hanno scelto di investire con lavoro e famiglia nella nostra Ormea e, si, siamo giovanissimi, ma è proprio per questo motivo, in un mondo che cambia ad una velocità altissima, che ci sentiamo una risorsa indispensabile per un paese ‘in stallo’, fermo, da ormai troppo tempo.

Elena, Matteo e Hamza


Avatar

Trucioli

Torna in alto