Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Politica. Da Sanremo e Finale L. rilancio di Vaccarrezza tornato in Forza Italia. E non risparmia i primi fendenti e annunci


Pubblichiamo 4 testi- notizie di Angelo Vaccarezza neo vice capogruppo in Regione dopo essere tornato al suo primo amore (Forza italia). Ha lasciato l”amico’ Toti che l’ha definito, nel commiato, “il mio peggiore consigliere”. Ora Angelo si sta togliendo le prime soddisfazioni da professionista della politica (categoria peraltro vituperata dal grande Berlusconi). Ha iniziato la nuova scalata (risorgimento) da Sanremo dove si affilano le armi per le amministrative di giugno. E quanto ad ‘armi’ Angelo si trova a suo agio. Con squillo di tromba chiama a raccolta a Finale Ligure. E Albenga?

1/Domenica a Sanremo si è svolto l’evento dedicato alla presentazione del candidato Sindaco del centrodestra Gianni Rolando.
Fra le molte immagini ho scelto di condividere con voi quella, a mio avviso, più significativa: l’Ing. Gianni Rolando che, mi auguro, sarà il prossimo Sindaco della città, con alle spalle la maggioranza consiliare in Regione Liguria.
Una rappresentanza importante: Mabel Riolfo e Sonia Viale Consiglieri Regionali della Lega, Veronica Russo e Stefano Balleari Consiglieri Regionali di Fratelli d’Italia, ed il sottoscritto, Neo Vice Capogruppo del Gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale.
Spiace constatare quanto, vista la foto assolutamente rappresentativa della presenza del centrodestra ligure a Sanremo, sia un centrodestra “a geografia variabile”, ossia riaccomodato a seconda delle esigenze sul territorio. Un Comune grande come Sanremo non può vedere un centrodestra diviso, senza se e senza ma. Tutte le forze che fanno parte della maggioranza regionale devono sostenere Gianni Rolando in questa sfida.

2/Oggi (20 febbraio 2024) è una giornata davvero importante ed emozionante per me, non solo perché il Consiglio Regionale odierno approverà, tra le altre, una pratica fondamentale come il Piano Sociale Integrato Regionale 2024-2026, ma anche perché oggi è il mio primo giorno come Vice Capogruppo di Forza Italia. Ringrazio il Capogruppo, l’amico Claudio Muzio (nella foto), per la fiducia ed il sostegno accordatimi. Siamo pronti a un nuovo percorso, pieno di idee e progetti per il nostro territorio, insieme.

 

2/ SI PARTE DA FINALE LIGURE- Sono onorato di annunciare la visita nella nostra Provincia del Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. L’incontro, che aprirà anche la campagna elettorale delle Europee, si terrà Venerdì 15 Marzo alle ore 18 a Finale Ligure.
All’incontro parteciperanno oltre al Vice Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria Angelo Vaccarezza, anche il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Franco Graglia e, con molta probabilità, sarà presente anche il Governatore Piemontese Alberto Cirio. ” Abbiamo scelto Finale Ligure perché qui i movimenti di Centrodestra stanno lavorando insieme a molte associazioni per la nascita di un progetto civico che ponga fine all’ormai decennale governo cittadino del PD –  ha dichiarato il neo commissario provinciale di Forza Italia Luigi Pignocca -vi aspettiamo!

3/ LOANO. VACCAREZZA: LA MOSTRA DI GENNAIO: ‘Cento per Cento inferno’ 

Buon pomeriggio Amici.Oggi, 30 GENNAIO 2023, è una giornata molto importante: a Loano infatti, nell’ambito delle celebrazioni della Memoria della Shoah, si sono svolti due grandi eventi.  Nella prima parte del pomeriggio, a Palazzo Doria, nella Sala Mosaico, é stata inaugurata la Mostra “Cento per Cento inferno“. In programma fino al 5 Febbraio, l’evento è stato curato dall’ Associazione Italia Israele di Savona con il patrocinio di Regione Liguria, del Comune di Loano e dell’Ambasciata di Israele in Italia.
L’esposizione, presentata in anteprima nazionale al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, ricorda momenti e termini con cui molti degli abitanti dei kibbutzim vicini a Gaza descrivevano la vita in prossimità del confine, una vita di costante valutazione di opportunità e rischi.  I lavori provengono dalla Galleria Be’eri, situata nell’omonimo kibbutz e andata completamente distrutta nel corso dell’attacco del 7 Ottobre 2023.  Un filmato di 50 minuti costituito da cinque video sottotitolati, realizzati da sei artisti israeliani contemporanei, tutti uccisi nel massacro del 7 Ottobre 2023.
L’esposizione si completa di una serie di importanti fotografie su totem, scattate dal famoso reporter di guerra Ziv Koren.
Le immagini testimoniano la drammaticità del 7 Ottobre, di ciò che è stato rivelato al mondo e di cosa è rimasto dei kibbutzim dopo la violenza: case bruciate e abbandonate, giocattoli caduti durante la corsa in preda al panico, segni di quella che una volta era una vita felice e che ora non c’è più. Un peccato che l’Istituto Falcone non abbia aderito alla richiesta di portare i propri ragazzi a visitare la mostra, impedendo loro di conoscere, di capire, di vedere con i propri occhi questa realtà, andando contro a quella che è la sua funzione formativa. 

Avatar

Trucioli

Torna in alto