Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, il prof. Quaglieni: ‘Colonialismo fascista dei dilettanti e il prestigioso club di Garlenda’. 2/Laigueglia su Tolkien e il Signore degli Anelli


Da ‘il Torinese’ (quotidiano on line di informazione, società e cultura) a firma di Pier Franco Quaglieni nella rubrica della domenica. Il colonialismo fascista dei dilettanti ad Andora. Punture di spillo. 2/Leggi anche notizie da Laigueglia.

Sono sempre disposto a discutere e ridiscutere del nostro passato anche coloniale: da Adua a  Tripoli ” Bel suol d’amore”, dalla Somalia all’Amba Alagi dove il Duca d’Aosta resistette da eroe. Non ho mai stimato Angelo Del Boca che senza titoli  accademici di sorta ha scritto un sacco di libri che ritengo poco documentati e fortemente ideologizzati.  Ma anche il  recente tentativo maldestro di esaltare il colonialismo italiano, mi appare poco accettabile perché parrebbe un grossolano tentativo di riabilitare il fascismo.
Mi ha stupito leggere che in un prestigioso club sportivo di uno dei posti da me più amati, Garlenda, si diano appuntamento un cultore di araldica, un ex direttore di Museo e altri personaggi decisamente poco autorevoli. Volevano invitare anche il Generale del famigerato libro, poi la sua scelta leghista li ha delusi. O di estrema destra o nulla?  Forse non c’è l’apologia del fascismo che alcuni dicono che si faccia perché apologia è parola greca di difficile intendimento, ma sicuramente ad essere vilipesa è la storia che non può essere  lasciata ai dilettanti ed agli improvvisatori. Quel prestigioso club di Garlenda  si limiti al golf perché quello è il motivo per cui è nato e continua a vivere splendidamente.
2/Margherita Agnelli, gli Elkann, i soldi, la faccia
Margherita Agnelli  l’ho conosciuta pochissimo, al contrario della sua mamma, la principessa Marella Caracciolo Agnelli che continuo a considerare una gran donna. Margherita è ormai in guerra tribale con i tre figli Elkann, senza esclusione di colpi. Margherita, volendo nobilitare le sue vicende famigliari, è diventata simile a Crono che divorava  i suoi figli. I giornali riportano frasi e atti che devastano in modo irrimediabile la dinastia Agnelli. Al minimo si tratterebbe di biechi evasori fiscali e il contorno che ne esce fuori puzza di fango. Ormai la Fiat è finita da tempo e Torino
non è più il regno degli Agnelli. Elkann parrebbe diventato il sinonimo di quanto di peggio possa esistere, stando a sua madre Margherita che parteggia per i numerosi figli del secondo matrimonio. Mai avrei pensato che finisse così. Nel disastro e nell’operetta comica di quart’ordine. I soldi fanno bene, diceva Mario Soldati, ma possono anche abbruttire e rendere volgari persino le persone più raffinate  che, di fronte ai quattrini, sono disposte a perdere tutto, anche  la faccia.
3/LAIGUEGLIA, UN POMERIGGIO SU TOLKIEN E IL SIGNORE DEGLI ANELLI
COMUNICATO STAMPA – Domenica 25 Febbraio alle 17 a Laigueglia, presso il Centro Civico Semur in Piazza San Matteo (vicino alla chiesa – lato levante), appassionati del Signore degli Anelli, amanti dei film, cultori della saga, lettori di Tolkien o semplici curiosi sono invitati a partecipare alla seconda tappa della serie di eventi organizzati dal Comune di Laigueglia in collaborazione con l’associazione Governo Ombra di Albenga, che questa domenica vedrà approfondimenti letterari, musicali, cinematografici e spirituali, per un viaggio multimediale nell’opera e nei mondi creati dal padre del genere fantasy, e nell’impatto che hanno avuto sulla cultura dei giorni nostri.
All’evento interverranno il pianista Paolo Bertolotto, che eseguirà dal vivo alcuni brani della colonna sonora (vincitrice del premio Oscar) della saga cinematografica proponendo un “viaggio nelle musiche della Terra di Mezzo” ed una interessante guida multimediale all’ascolto, Alfredo Sgarlato che introdurrà il tema del “canone strano” ed il ruolo di Tolkien e del Signore degli Anelli all’interno della letteratura fantastica del novecento, Don Giacomo Porro, giovanissimo vicario parrocchiale della Cattedrale di San Michele di Albenga che introdurrà gli aspetti spirituali e cristiani nell’opera di Tolkien (tema che sarà approfondito in un successivo incontro) e Alessio Sgarlato che intratterrà su “Popoli della Terra di Mezzo”, una analisi multimediale con immagini e filmati delle varie figure protagoniste della saga del Signore degli Anelli, tra elfi, nani, orchi, hobbit ed altre creature nelle quali gli appassionati potranno immedesimarsi, esponendone le caratteristiche e i tratti salienti.
Saranno infine presentate le future future iniziative, anche gastronomiche, che si terranno anche in occasione del prossimo Tolkien Reading Day, manifestazione che si tiene in contemporanea in tutto il mondo. Nella biblioteca civica di Laigueglia, peraltro, sono a disposizione per il prestito e la lettura tutte le opere del celebre scrittore.
“Dopo il buon successo di pubblico del primo incontro tenutosi nel mese di dicembre, proseguirà anche nel 2024 la collaborazione con l’associazione Governo Ombra di Albenga con la realizzazione una serie di appuntamenti dedicati sui mondi fantastici del Signore degli Anelli, opera che da sola ha venduto oltre 150 milioni di copie ed è uno dei 7 libri più venduti nella storia del mondo, circostanza che, già da sola, dimostra il grande potenziale di interesse e di attrattività che un evento di questo genere potrebbe avere anche a fini turistici, oltre che culturali” così introduce l’evento l’Avv. Alessandro Chirivì, Capogruppo di Maggioranza e delegato al calendario delle manifestazioni ed agli eventi culturali del Comune di Laigueglia, che prosegue “Se riscontreremo interesse e partecipazione, dopo questo primo ciclo di incontri potremmo anche pensare di organizzare una manifestazione a tema, della durata di un fine settimana”.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto