Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga turistica in crescita. 2/Nelle scuole bandiera (920 anni) della città e statuto. Sindaco e delegazione Lions. 3/Celebrazioni di Sant’Eulalia


Albenga trend in crescita per il turismo ingauno, sempre in attesa di nuove strutture alberghiere. 2/Consegna della bandiera (920 anni) di Albenga e dello statuto della Città nelle scuole. Oltre al sindaco era presente una delegazione del Lions. 3/Celebrazioni di Sant’Eulalia. Il programma.

COMUNICATO STAMPA – Albenga trend in crescita per quel che riguarda il turismo- Sono 511.991 il numero complessivo delle presenze turistiche (superiori a quelle pre-Covid nel 2019), 92.750 gli arrivi, nella città delle Torri. “I dati spiega il vicesindaco Alberto Passino – confermano un calo nazionale sul mercato interno, ma ciò nonostante Albenga cresce mentre altre località, anche vicine a noi, subiscono stagnazione dei dati o peggio flessioni negative. Sui dati generali occorre fare una riflessione: le presenze italiane sono diminuite per tutti perché, dopo la pandemia, il turista italiano è tornato a viaggiare scegliendo mete estere invece che città italiane. Il dato importante per Albenga è il più 20% di stranieri che scelgono la nostra destinazione quale meta delle proprie vacanze, non solo nel periodo estivo, ma tutto l’anno. Confermando il lavoro di Amministrazione comunale e Comitato Locale Turismo e, più in generale, del sistema turistico ingauno che va consolidandosi, ma che deve e può ancora crescere molto”.

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: “I dati confermano come Albenga sia sempre più una città turistica in grado di attirare, non solo con le sue spiagge nel periodo estivo, ma tutto l’anno grazie al suo meraviglioso centro storico – in cui si respira storia, arte e cultura – ai suoi straordinari prodotti enogastronomici, alle attività legate all’outdoor e al clima favorevole ed anche grazie ai numerosi eventi che attraggono turisti tutto l’anno: pensiamo al Palio Storico, a Fior d’Albenga, agli eventi sportivi come la XCO città di Albenga, Dritti all’Isola, al Rally Storico dei Monti Savonesi e agli eventi estivi come l’Emys Award, un mare di emozioni e anche il festival della cultura e molto altro”. Analizzando i dati elaborati e trasmessi da Regione Liguria possiamo notare un aumento degli arrivi e anche delle presenze con un picco dato dalle presenze di stranieri + 20,21% (+15,72 per quel che concerne gli arrivi).

Il sindaco Tomatis conclude con una considerazione: “A questi dati ufficiali, occorre aggiungere coloro che ad Albenga hanno deciso di investire acquistando una seconda casa. Questa categoria di turisti non rientra in quelli registrati attraverso i dati regionali, ma cubano decisamente nel numero delle presenze che abbiamo sul territorio ormai 365 giorni l’anno, con ovvi picchi durante le festività (pensiamo a Natale e Pasqua) e in estate. Chi acquista un appartamento ad Albenga (oggi la qualità delle nuove costruzioni e il relativo valore immobiliare sono cresciuti molto) decide di investire nella nostra città perché la sceglie per le sue caratteristiche e questo non può che evidenziare il “buon stato di salute” del nostro territorio”.

Albenga. La delegazione all’asilo di Leca

COMUNICATO STAMPA – il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, il presidente dei Lions Club Albenga Host Giancarlo Mancuso e una delegazione dei Lions hanno fatto visita in alcune delle scuole di Albenga per consegnare agli alunni e agli insegnanti una copia dello Statuto la bandiera di Albenga.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis:La bandiera è il principale simbolo di una comunità e ne rappresenta la storia, i valori e i principi. Voi – continua rivolgendosi agli alunni– siete il nostro futuro, per questo sono particolarmente felice di potervi consegnare una copia dello Statuto che abbiamo recentemente modificato e approvato in consiglio comunale. Vi invito a leggerlo, con il supporto dei vostri insegnanti, specialmente la parte iniziale dove sono enunciati i principi generali che sono alla base della nostra comunità e che possono offrire importanti spunti di riflessione”.

Afferma il presidente dei Lions Club Albenga Host Giancarlo Mancuso: “I Lions sono sempre al fianco delle scuole. Siamo felici di poter consegnare la bandiera di Albenga che ha una storia molto importante e che oggi simboleggia la pace e i valori della nostra comunità”.

2/La Commissione per le celebrazioni dei 920 anni della bandiera di Albenga.

COMUNICATO STAMPA – La Commissione sara chiamata a valutare gli eventi proposti per l’utilizzo del logo presentato alla città lo scorso 7 gennaio. La stessa è composta da: Orazio Fasino, geometra, che ha fondato la pagina Facebook “Albenga Immagini e Ricordi”, Bruno Fadda esperto di numismatica, Mario Moscardini Professore e storico di Albenga, Francesca Bogliolo critico d’arte. Il primo evento che è stato valutato idoneo a ricevere il logo dei 920 anni della bandiera è stato il Carnevale di Albenga.

“Il carnevale di Albenga è un carnevale storico che risale ai primi del 900, per questo abbiamo ritenuto che il logo dei 920 anni della fondazione della bandiera potesse essere utilizzato – spiegano dalla commissione -. Saranno proposti e organizzati eventi celebrativi di questa importante ricorrenza e valuteremo di volta in volta quali iniziative proposte potranno utilizzare il logo celebrativo e avere la visibilità a esso collegata”.

Affermano l’assessore Gaia e il vicesindaco Passino:“La commissione è formata da esperti di arte, storia, cultura. Hanno le competenze idonee a proporre eventi celebrativi dei 920 anni e valutare quelli che potranno utilizzare il logo che abbiamo presentato lo scorso 7 gennaio. La bandiera è il principale simbolo di una comunità e ne rappresenta la storia. Conoscere le proprie origini è indispensabile per affrontare il proprio futuro, per questo siamo orgogliosi di poter iniziare questo percorso che coinvolgerà tutti i cittadini, in particolare i giovani, e le associazioni. Attraverso iniziative e incontri rafforzeremo ancor più il legame con la nostra storia e la nostra città”. 

La bandiera della Città di Albenga, riporta una croce rossa su fondo oro, fu confermata nella storia repubblicana con decreto del Presidente della Repubblica il 24 febbraio 1979. Ma vanta origini risalenti già al 1104, quando il 24 settembre  “…Baldovino, re di Giudea e difensore del Santo Sepolcro, dona alla chiesa di San Lorenzo di Genova una piazza in Gerusalemme e in Giaffa, la terza parte di Assur, di Cesarea, di Acri e del territorio circostante, compreso un terzo dei redditi portuali di Acri, oltre a 300 bisanti annui e promette di comprendere nella donazione le città e le terre che acquisterà con aiuto genovese, concedendo infine vari privilegi e immunità fiscali, estensibili anche agli abitanti di Savona, Noli e Albenga e alla casata di Gandolfo Pisano.” Per questo nel 2024 ricorre il 920° anniversario di quelle pagine di storia e Colori, che legano tutti gli albenganesi sotto un’unica bandiera, quella della città di Albenga.

2/ CELEBRAZIONI DI SANTA EULALIA”. SECONDA EDIZIONE.  

 

Comunicato stampa -E’ con immenso piacere ed entusiasmo che il Quartiere Santa Eulalia annuncia la seconda edizione delle “Celebrazioni di Santa Eulalia”. Mai avremmo immaginato qualche anno fa di poter raggiungere questo traguardo, questa capacità di proporci e di manifestarci in autonomia nel nostro intento. Siamo “maturati”, siamo cresciuti come gruppo, come qualità di proposta ed oggi siamo felici di poterci “raccontare”.

Gli ultimi quattro anni sono stati per l’Associazione uno straordinario percorso di crescita, affettivo, umano e di rievocazione storica e non era così semplice e scontato dopo un lungo periodo di pandemia che nel frattempo ha impedito lo svolgersi di attività all’aperto, e di relazione. Ma se è vero che “dal peggio, si può tirar fuori il meglio”, questa Associazione ne è un esempio e io ne sono orgogliosa per tutti coloro che ne fanno parte, per quello che questo gruppo ha realmente messo in campo, con straordinario impegno, passione e dedizione.

Ma entriamo nel cuore di quello che quest’anno ci pregiamo di offrire: le celebrazioni di Santa Eulalia, in riferimento al quartiere sud ovest della città vecchia, si protrarranno per tutti e due i giorni di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024, e si svolgeranno nell’area di Piazza IV Novembre. Due giornate dedicate in particolare alle famiglie ed ai bambini, il sabato maggiormente di divertimento e la domenica di tipo intrattenimento- didattico e storico culturale.

Già dal mattino di sabato con stand di degustazione, possibilità di tesseramento e acquisto gadget Quartiere. Nel pomeriggio pesca di beneficenza con lo scopo di autofinanziamento, esibizione delle atlete della ginnastica Ligure di Albenga, giochi per bambini, quali caccia al tesoro, trucca bimbi, tiro alla fune. La domenica, spettacoli di falconeria, esibizioni di spada, convegno all’auditorium San Carlo, corteo storico del Quartiere e messa in cattedrale San Michele in abito medievale. Da sottolineare, l’evento culturale inedito che ci farà conoscere maggiormente “le radici della nostra storia”.   Alle ore 15,00 infatti, presso l’Auditorium San Carlo, si terrà un incontro dedicato, un “doppio” convegno che avrà come oggetto:

  • introduzione a cura del Dott. Nicolò Staricco di Albenga, responsabile alla storicità dell’Associazione Rievocatori Ingauni: “Le Cantilène del Sainte Eulalie: prospettive di quartiere in una sequenza del IX secolo”,
  • a cura della Dott.ssa Sara Paci Piccolo, da Firenze, consulente del Quartiere Santa Eulalia dal 2020 e tra gli esponenti più noti della sartoria storica in Italia: “Di Terra, di Mare e di Mercato, il commercio dei Tessuti in Liguria fra il XII ed il XIV secolo”.

Inoltre, potremo vedere ed apprezzare nei loro abiti e nelle loro esibizioni, gli Armigeri della “Compagnia dei Merli di Acciaio” di Albenga e gli amici della “Commanderie de Templaire” di Biot, dalla Francia ed avvicinare e conoscere il mondo dei rapaci grazie alla “Fattoria Didattica Fantaparco” della Val Susa in Piemonte.

Ce la metteremo tutta come sempre per fare qualcosa di interessante, di piacevole per la nostra comunità e di coinvolgente.   Momento per autocelebrarci, per parlare di storia, per incontrarci, per contribuire a mantenere alta l’attenzione sul Palio Storico e sul 1200. Insomma, un evento da non perdere!

Colgo l’occasione per rivolgere un particolare elogio ed un “grazie” per avermi seguito e dato fiducia ai membri di questo gruppo; l’amore per i colori di una bandiera, la voglia di mettersi in gioco e di stare insieme, la passione, la forza di volontà e di contribuire con le proprie conoscenze e professionalità nel creare sempre nuove situazioni storico-culturali che possano determinare originalità e ricchezza di proposta per lo spettatore, sono il motore che ci ha consentito di conseguire il Premio Storicità negli ultimi due anni del Palio Storico di Albenga e che sono certa ci porteranno lontano, anche al di fuori dei nostri confini, anche al di fuori delle nostre mura (intra moenia).

Il Presidente, Alessandra Benati


Avatar

Trucioli

Torna in alto