Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, centro sinistra in vantaggio. Centro destra in attesa delle scelte di Vaccarezza e Pignocca. Il ruolo della massoneria (divisa)


Cosa ci fanno due loanesi ad Albenga in vista delle elezioni comunali di giugno e una lotta serrata per aggiudicarsi la maggioranza dei voti e il governo nella seconda città della provincia ? Ci sono già i due sindaci candidati: Tomatis per la riconferma ed il ‘novizio’ Podio (con due esperienze da consigliere di maggioranza con i sindaci Zunino e Guarnieri). Ci sarà pure quello dell’Udc e Dc per un pugno di voti? Trucioli.it, con 12 anni di vita, finora non ha sbagliato un previsione per le città della Riviera. E a 4 mesi dal voto, un mini sondaggio, rivela un marcato vantaggio del centro sinistra.

Angelo Vaccarezza, nella foto della sua prima intervista da neo eletto riconfermato in Regione nella lista di Toti, rilasciata a Mary Caridi di Ivg.it. Dal curriculum ufficiale dal sito della Regione. E’ nato ad Albenga il 30 luglio 1965. Vive a Loano. E’ diplomato in ragioneria. E’ stato iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti e a quello dei promotori finanziari. Dal 1988 al 2001 ha fatto parte dell’amministrazione comunale di Loano, rivestendo i ruoli di consigliere, assessore e vicesindaco. Nel 2001 è stato eletto sindaco di Loano ed ha mantenuto la carica sino al 2011. Dal 1990 al 1997 è stato consigliere provinciale e nel 2009 eletto presidente della Provincia di Savona. Ha terminato l’incarico nel mese di ottobre del 2014. Al termine del mandato di presidente della Provincia, e fino al suo ingresso in Consiglio regionale, Vaccarezza ha lavorato a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, come delegato all’applicazione della direttiva Bolkestein. Dal 2012 al 2014  vicepresidente vicario dell’Unione province italiane. Dal 2010 al 2014 è stato delegato “ad hoc” per il turismo del cda di “Arco Latino” (associazione di amministrazioni locali di secondo livello dell’arco mediterraneo occidentale: Italia, Francia e Spagna). Nel 2007 l’ultimo coordinatore provinciale di Forza Italia, poi trasformatasi in Pdl. Ha mantenuto la carica nel Popolo della Libertà, fino al 2009, quando è stato eletto presidente della Provincia. E’stato anche consigliere nazionale dell’Anci e vicepresidente del CAL Liguria. Consigliere Regionale nella legislatura 2015 – 2020, durante la quale ha ricoperto il ruolo di Presidente della Prima Commissione Bilancio e Affari Generali. E’ stato riconfermato consigliere nelle ultime elezioni regionali con il ruolo di capogruppo imbattibili nell’auto promozione e ‘presenzialismo’.

Una corsa al traguardo senza colpi di scena? Non è detto. Anzi !|Corrono certe voci a proposito della presenza di massoni tra i fedelissimi di Podio. Le tre logge della pianura, (due obbedienze) sempre ignorate dai ‘media’, pur informatissime dietro le quinte e pronte a non essere messe fuori gioco. Una forza o una debolezza ?

C’è chi attende il nuovo (vecchio) tandem forzista di Vaccarezza, tornato alla ‘casa madre’ di Forza Italia e di fatto ‘governatore ombra’ provinciale, con il fedelissimo ‘aiutante’ Luigi Pignocca ex sindaco di Loano e nel Cda di Tpl (promosso a sorpresa commissario savonese al posto del sindaco Melgrati). Quale influenza avranno nella formazione destroide della lista ingauna? Metteranno in difficoltà le aspirazioni e i potenziali candidati del super forzista albenganese Eraldo Ciangherotti che nessuno può disconoscere il suo costante impegno e di non aver abbandonato il partito mentre molti salivano su carri vincenti !? O prevarranno i compromessi sia all’interno, sia tra gli altri alleati dove la Lega, primo partito alle ultime politiche, dopo aver rinunciato ad un ‘suo sindaco’, è pronta a farsi largo nella rosa degli aspiranti al parlamentino locale con una quota maggiore rispetto agli altri. Ma più sono i potenziali competitori in campo e maggiormente è difficile far quadrato.

Dall’archivio di Trucioli.it sfogliamo qualche pagina che ha preceduto le ultime comunali e quella del giorno dopo, in attesa del ballottaggio che finì per premiare il centro-sinistra. Ma quanto influenzerà il vento nazionale sulle elezioni ingaune, con un Salvini sceso all’8%, Forza Italia al 7%-8%, Fratelli d’Italia al 28%, il Pd al 19%. I giovani elettori sono attratti dal M5S che in sede provinciale e assai mal ridotto ed ancor meno rappresentato. E il ‘partito dell’astensione’ resterà oltre il 40 per cento, un po’meno nelle elezioni locali.

IL SECOLO XIX DEL 28 MAGGIO 2019

IL SECOLO XIX DEL 16 APRILE 2019

2/Il libro di Mario Moscardini “Il Carnevale di Albenga” per le “Edizioni del Delfino Moro”

COMUNICATO STAMPA – Sabato 17 Febbraio 2024 alle ore 17,30, nella Sala San Carlo di Via Roma 58 ad Albenga si terrà la presentazione del libro di Mario MoscardiniIl Carnevale di Albenga” per le “Edizioni del Delfino Moro”, stampato dalla “Tipolitografia Ciuni”. L’opera ricostruisce un avvenimento di costume che ha caratterizzato la Città nel primo Novecento, dal 1904 al 1940, quando veniva organizzato un Corso Mascherato “grandioso”. Albenga per alcuni mesi era coinvolta nell’allestimento di carri allegorici di notevoli proporzioni, curati sino a raggiungere straordinari effetti scenici ed artistici. Carri e gruppi mascherati altrettanto ricercati sfilavano per le vie cittadine fra ali di folla in festa. L’Autore racconta, con i documenti del tempo e un ampio repertorio iconografico, le varie fasi della preparazione e dello svolgimento di un evento capace di attirare nella Città ingauna più di 20.000 spettatori. Moscardini fa riemergere dai ricordi del passato e dalle numerose foto d’epoca, sopravvissute agli anni, il magico clima carnevalesco che i carri allegorici e il Corso Mascherato riuscivano a creare sul Viale albenganese.

La presentazione sarà arricchita dalla proiezione delle più significative immagini recuperate dal passato e dai motivi musicali che accompagnavano la sfilata. L’opera si avvale del Patrocinio del Comune di Albenga, Assessorato Turismo e Cultura. Partecipa l’Associazione Vecchia Albenga.

Interverrà Giovanni Ansaldi chiamato a dialogare con l’Autore e con gli Albenganesi che con vecchie immagini, documenti d’epoca e ricordi riemersi dai racconti familiari hanno contribuito al recupero di un passato che stava per cadere nel completo oblio. L’ingresso è gratuito. La Fondazione G.M. Oddi offrirà a tutti i partecipanti un rinfresco.

3/  VIAGGIO NEL TEMPO IN VIA PONTELUNGO/

Visita alla Necropoli Romana, ai resti di San Vittore e al ponte medioevale 

COMUNICATO STAMPA – I volontari del Gruppo FAI Giovani di Albenga-Alassio organizzano sabato 24 febbraio a partire dalle ore 16:00 un percorso guidato che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle testimonianze storiche di viale Pontelungo dall’epoca romana al Medioevo. La visita partirà dalla Necropoli romana, sito archeologico dove è stato trovato il Piatto Blu, dove i partecipanti verranno catapultati nei secoli passati, alla scoperta dei riti funerari degli antichi romani. La seconda tappa raggiungerà i resti della basilica di San Vittore – edificio di epoca paleocristiana – per poi raggiungere infine il ponte medievale che dà il nome al viale che lo ospita.

Un vero e proprio viaggio nel tempo, nel quale i visitatori avranno l’occasione di scoprire la storia della città di Albenga e approfondire curiosità sui monumenti storici che la rappresentano. La visita sarà un’opportunità unica per riscoprire l’importanza degli edifici storici che testimoniano l’evoluzione della città di Albenga tra le varie epoche e che si celano sotto le sue strade o ai margini.

Sono previsti due turni di visita con partenze alle ore 16:00 e alle 16.30, rispettivamente, per cui è prevista la prenotazione. Si prega di arrivare qualche minuto prima per l’organizzazione del gruppo. L’appuntamento è presso la Necropoli Romana di Viale Pontelungo sita in Viale Pontelungo 59A. Il punto di ritrovo sarà segnalato anche dalle bandiere del FAI e dal banchetto di accoglienza con i volontari.

La visita avrà una durata di circa 1 ora. Il contributo minimo per partecipare all’evento è a partire da 5€ a persona. Per prenotare ed avere maggiori informazioni, è possibile scrivere alla mail albenga@faigiovani.fondoambiente.it oppure telefonare al numero + 39 338 740 5560 (Alice).


Avatar

Trucioli

Torna in alto