Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto S.Spirito – Protocollo Forum Culturale e Assoutenti per politiche sociali: cultura, sport, rispetto dell’ambiente, diritti dei cittadini. 2/Ceriale, a Polizia locale 6 ‘Menzione in Onore’


Protocollo d’intesa Forum Culturale APS di Borghetto Santo Spirito e ASSOUTENTI Savona.

Il Forum Culturale APS di Borghetto Santo Spirito nasce nel 1996 come associazione con oltre una ventina di soci

COMUNICATO STAMPA – Si è stipulato un “Protocollo d’intesa “ tra Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito APS   e ASSOUTENTI  Savona APS .

Il  Forum Culturale APS e  l’Associazione dei consumatori avendo condiviso  e sviluppato nel corso degli anni iniziative di  comune interesse, promuovendo  valori i  culturali e sociali  previsti dai propri statuti, si sono reciprocamente impegnati  con la stesura del Protocollo stipulato a collaborare  per uno sviluppo di politiche sociali in ogni ambito territoriale di propria competenza che riguarda in particolare la cultura, lo sport, la conservazione e  il rispetto dell’ambiente e dei diritti dei cittadini, in quanto consumatori e utenti di servizi pubblici; le due associazioni rimarcano il loro interesse riguardo la salute pubblica, e la scuola, la tutela dei diritti degli animali, lo sviluppo del turismo sostenibile e dell’ economia locale che caratterizza da sempre il territorio.

Le due associazioni si impegneranno in  politiche di contrasto alle nuove povertà  promuovendo altresì il rafforzamento e lo sviluppo delle reciproche basi associative, nonché l’estensione dei servizi di assistenza consumeristica ad una più larga platea dei cittadini.

E’ obiettivo comune ampliare la propria rappresentatività e  la conseguente capacità operativa, garantendo una puntuale informazione e partecipazione sulle materie  di  reciproco interesse che si esprimono sostanzialmente con i seguenti propositi

ACCOGLIENZA come apertura.                                                                                                            ASCOLTO  come metodo.

ASSISTENZA  come scopo.

AUTOTUTELA come sintesi.

Il Forum Culturale  ed ASSOUTENTI Savona concordano di coordinare le proprie attività e capacità progettuali, mediatiche e di rappresentanza presso le Istituzioni  ove sostenere istanze di comune interesse, anche conferendosi reciproca delega, costruendo insieme iniziative di partenariato e di partecipazione a eventi e manifestazioni pubbliche.

Le due associazioni promuovono l’associazione congiunta ai propri iscritti concordando particolari agevolazioni , e di allargare , se ce ne saranno le condizioni, l’allargamento del protocollo ad altre associazioni con requisiti ritenuti adatti e compatibili”.

2/SESTA MOSTRA DEI PRESEPI

Anche quest’anno si attiva la mappa interattiva, e la votazione online solo per i presepi che si trovano al di fuori della mostra. Tutti possono partecipare e inviarci le proprie vetrine, atri e angoli creati a vista con un presepe. Inviateci i vostri scatti per partecipare e farvi conoscere. I tre vincitori saranno sulla locandina del prossimo anno.
Al momento il QRcode risulterà bloccato fino al 24 dicembre quando verrà attivato, dando a noi il tempo di caricare tutte le foto di coloro che vogliono partecipare.
3/CERIALE: PER LA POLIZIA LOCALE SEI ‘MENZIONE IN ONORE’
Comunicato stampa – Un altro riconoscimento per la Polizia Locale di Ceriale. Dopo un riconoscimento analogo per operazioni antidroga nel 2018, a Riccione in Emilia Romagna, nel corso del Convegno Nazionale della Polizia Locale Italiana, alla presenza di Autorità Nazionali, è stato attribuito un nuovo riconoscimento per l’attività svolta dal Personale.
In particolare il riconoscimento è relativo al sequestro di oltre un chilogrammo di sostanza stupefacente e il conseguente arresto di un cittadino straniero effettuato nella scorsa primavera. Oltre a tale operazione, il Comando di Ceriale, è sempre stato in prima linea contro lo spaccio di sostanze stupefacenti che spesso coinvolgono minori e soggetti fragili.
Durante tutto l’anno la presenza continua sul territorio in uniforme e in abiti borghesi ha permesso il sequestro di numerosa sostanza stupefacente, il deferimento alla Autorità Giudiziaria di molti soggetti e le segnalazioni alla Prefettura nei confronti degli acquirenti di sostenze stupefacenti.
Oltre a ciò il notevole impegno assunto per l’operazione “Spiagge Sicure 2023” garantendo un’estate sicura sia sulle spiagge che sul territorio in genere. E’ da ricordare che il Comando di Ceriale è uno dei pochi in Italia ad essere stato beneficiario dal Ministero dell’Interno dell’ operazione per due volte in pochi anni.

Avatar

Trucioli

Torna in alto