Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ecco il Dizionario del dialetto di Rezzo. 2/Il paese e l’Enciclopedia della Liguria


Anche nel ponente ligure si moltiplicano virtuose e benemerite iniziative per la valorizzazione e riscoperta del dialetto locale. Per i nostri avi era la prima lingua parlata. Rari gli analfabeti, molti frequentavano fino alla terza elementare, i più fortunati la quinta. I più anziani ricordano ancora: altri tempi, si imparava molto e bene.

La riscoperta dialettale non solo nelle grandi e piccole città liguri, ma anche nei nostri cari borghi montani ancora ricchi di fascino, di angoli che ricordano le origini, usanze, tradizioni, fede e sacrifici soprattutto. Il campanile della chiesa punto di riferimento. A Rezzo la Pro Loco ha organizzato la serata di presentazione del Dizionario del dialetto di Rezzo. (Disiunàriu rû dialettu de Ressu)

DAL SITO DELLA PRO LOCO SI LEGGE- «Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nella terra c’è qualcosa di tuo: che anche quando non ci sei resta ad aspettarti». Cesare Pavese
Qualche immagine di una serata conviviale e sentita. Grazie ancora a tutti gli intervenuti, a Piero Guglieri e a Luigi Sappa che ben ci hanno ricordato le nostre radici….Per completare questo dizionario mi sono avvalso del libro Rezzo ieri, Rezzo oggi. edito nel 1989 dalla Pro Loco e compilato da Rinaldo Boscetto. Ho inoltre consultato il dizionario dei dialetti liguri e ho chiesto il parere di molti Ressaschi, troppi da nominare ma che ringrazio di cuore per il loro aiuto e incoraggiamento. Spero che questo dizionario, che certamente è incompleto, possa essere gradito da chi parla ancora il nostro dialetto e da chi ha le radici a Rezzo o è amante del nostro paese ma non sa esprimersi in ressasco”.
Non poteva mancare, tra i presenti, l’attivissimo primo cittadino Renato Adorno.

Cristina Scano- Complimenti! Ho il libro regalato nel 2000 a tutti i dipendenti dal ex Sindaco Accame Giacomo di Pietra Ligure (in carica dapprima con la lega nord poi lista civica di centro destra dal 1997 al 2003 ndr). Un dizionario pietrese scritto da lui, un sindaco all’antica, che amava la nostra Liguria e le tradizioni.

Roberto Trutalli- I nostri Borghi fanno la differenza.
ENCICLOPEDIA DELLA LIGURIA EDITA DAL SECOLO XIX ANNO DUEMILA. TUTTI I COMUNI LIGURI
(fai un click sull’immagine per ampliare la lettura)

Avatar

Trucioli

Torna in alto