Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Come si viveva a Savona nel XIII secolo. Documenti inediti. Da due notai si scopre che…2/Echi dal mare: giornata di storia, cultura marittima e gratitudine


Sabato 25 novembre 2023, alle ore 17, presso il Palazzo dell’Anzianìa (Piazza del Brandale 2, Savona), verrà presentato l’importante libro “Saono”, che contiene la trascrizione degli Atti di due notai che rogarono a Savona negli anni 1216-1217. 2/Echi dal mare: una giornata di storia, cultura marittima e gratitudine a Savona. 3/Savona venerdì in Fortezza.

Attraverso i documenti notarili si viene a scoprire come si viveva a Savona all’inizio del XIII secolo, quali erano gli usi, i costumi, i commerci, il valore delle case e dei beni, i rapporti economici, commerciali e sociali della città e dei suoi cittadini.
Il  libro è stato edito dalla “Società Ligure di Storia Patria” con il contributo finanziario della “Fondazione De Mari“, in una prestigiosa collana editoriale nazionale) e viene presentato in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e con “A Campanassa”.
Si tratta della trascrizione degli ultimi importanti documenti dei secoli XII-XIII che ancora erano inediti, conservati presso l’Archivio di Stato di Savona, finora consultabili ma leggibili con difficoltà: d’ora in poi saranno accessibili a tutti e da questi documenti si potrà partire per comprendere e studiare sempre meglio la storia di Savona nel XIII secolo.
Il libro a cura di Paola Piana Toniolo, con l’introduzione di M. Calleri e A.Rovere.  Tra gli interventi quelli di Maura Fortunati e Valentina Ruzzin.
2/SAVONA.Echi dal mare: una giornata di storia, cultura marittima e gratitudine a Savona 
SAVONA VENERDI’ IN FORTEZZA

Avatar

Trucioli

Torna in alto