Dall’agenda settimanale dei faticosi e impegnativi viaggi nel savonese (e non solo) di Angelo Vaccarezza, loanese, capogruppo in Regione della Lista Toti (Cambiamo).
La mia giornata inizia a Giustenice, dove ho incontrato il Sindaco Mauro Boetto , e la sua amministrazione.
2/ MALLARE HA DA OGGI IL SUO AMBULATORIO DI PROSSIMITÀ
Buongiorno Amici. La mia giornata è iniziata a Mallare, dove si è svolta la cerimonia di apertura dell’Ambulatorio di Prossimità. L’ ambulatorio garantisce le risposte appropriate ai bisogni di assistenza infermieristica della popolazione e rappresenta un punto strategico del sistema delle cure, al fine di ridurre, per quanto possibile, il ricorso a spostamenti fuori Comune.
3/Pieve Ligure, si è tenuta la prima cena sociale del Sampdoria Club Luca Vialli e Bobby Gol.
L’evento, segnerà, ogni anno, d’ora in poi, l’inizio della stagione sportiva con la consegna di due Premi dedicati a due Sampdoriani DOC. Il primo, denominato “Perché ci lega un filo..” è andato, per questa prima edizione, a Enrico Nicolini, “Il Netzer di Quezzi”, un Sampdoriano che ha dedicato ai colori blucerchiati un pezzo importante della propria vita, sapendo, sempre, scegliere con il cuore.
4/SASSELLO CELEBRA LA SUA ECCELLENZA
Buongiorno Amici. A Sassello si è svolta la Festa dell’Amaretto. Accolto dal Sindaco Marco Dabove, insieme al vice Sindaco Tomaso Pronsati, al Presidente dell’Ente Parco Beigua Daniele Buschiazzo, ho visitato gli spazi delle aziende che hanno reso celebre il nome di Sassello in tutto in mondo: La Sassellese Dolcezze, Antica Pasticceria Jole 1930, Isaia e Biscottificio, Amaretti Giacobbe, Panarello, Amaretti Virginia.Un vero e proprio viaggio nel gusto e nella storia di tutte le realtà che contribuiscono a rendere l’amaretto di Sassello un’eccellenza del territorio. #AvantiLiguria #lamialiguria
5/FINALPIA- Questa giornata, difficile per me sotto diversi aspetti, termina con il doveroso e commosso omaggio, reso dall’Associazione Italia Israele di Savona, presso l’Abbazia Benedettina di Finalpia, a coloro che hanno perso la vita in quel drammatico 11 Settembre.Insieme al loro ricordo, una preghiera va alle migliaia di vittime del terremoto in Marocco e un pensiero alle centinaia di migliaia di persone che hanno perso tutto in questa tragedia.Grazie al Presidente dell’Associazione Italia Israele Cristina Franco, per l’attenzione e sensibilità che, anche questa volta, ha dimostrato.
6/Cosseria. La mia giornata è iniziata in Valbormida, dove, insieme al Presidente della Provincia Pierangelo Olivieri ho incontrato Tamara Urru, Vice Sindaco del Comune di Cosseria.Tamara è prima di tutto un’amica, e ha saputo dimostrare di essere anche un ottimo amministratore; ha interesse vero e sincero per il paese, e i risultati che ha ottenuto lo dimostrano.Il prossimo anno Cosseria rinnoverà il Consiglio Comunale: sono sicuro che Tamara potrà essere, ancora una volta una risorsa fondamentale.Noi facciamo il tifo per lei.
7/SAVONA CUNEO: LAVORO IN CORSO- FINALE LIGURE
8/Ho avuto il piacere di accogliere in Regione tre amici: il Sindaco di Stella Andrea Castellini, il Sindaco di Sassello,
Marco Dabove e il Consigliere Daniele Buschiazzo. Le due amministrazioni sono qui per una serie di incontri sul tema della viabilità. Regione Liguria è sempre attenta alla tutela e conservazione di territorio e infrastrutture.I temi sul tavolo oggi, oltre l’annosa vicenda delle strade provinciali, sono la variante di Sassello e la strada di accesso al Parco del Beigua. Presenza sul territorio, supporto ai Comuni, confronto con le Amministrazioni: il nostro impegno per ogni territorio, sempre.
9/Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di incontrare l’onorevole Elisabetta Zamparutti. E’ uno dei
Fondatori e dal 2003 anche tesoriere, della lega Internazionale Nessuno tocchi Caino, che ha come obiettivo l’abolizione della pena di morte nel mondo. L’Associazione senza fini di lucro, della quale mi onoro di essere socio, è nata a Bruxelles nel 1993, nel 2005 è stata autorizzata dal Ministero degli Esteri italiano come ONG abilitata alla cooperazione allo sviluppo. Il nome è tratto dalla Genesi, Nessuno tocchi Caino vuol dire giustizia senza vendetta.Ho avuto un confronto utile, costruttivo, nel quale mi sono ritrovato: l’abolizione della pena di morte è un concetto sul quale tutti dovrebbero essere coesi e compatti, ed è importante lavorare per continuare a sensibilizzare sul tema.Da soli si va veloci.Insieme si arriva lontano.
10/La mia mattinata è iniziata a Celle Ligure insieme al Sindaco Caterina Mordeglia, il Vicesindaco Giovanni Siri e il Consigliere Giancarlo Tacchino per discutere dei problemi di grande emergenza idrica che il Comune sta affrontando a causa della sofferenza della sorgente del Crivezzo.
11/Angelo Vaccarezza: BUONE NOTIZIE PER ANDORA E LOANO