Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Capo Noli: nuova richiesta di incontro pubblico. Lettera al sindaco


Al Sindaco pro tempore del Comune di Noli. Oggetto: reiterazione richiesta di incontro pubblico per problematiche di Capo Noli e loro possibili soluzioni.

Ambrogio Repetto sindaco di Noli

Gent.mo sig. Sindaco, in data 15 dicembre, prot. 19960, Le era stata consegnata una richiesta di incontro pubblico per le problematiche di Capo Noli e loro possibili soluzioni.

Non avendo a tutt’oggi avuto alcuna forma di riscontro a suddetta richiesta, essendo nel frattempo intervenuto in merito anche un odg del 7 marzo 2023 del Consiglio regionale assemblea legislativa della Liguria da cui risulta che:

  1. a) “ il 3 marzo 2023 si è svolto, in Regione Liguria, un incontro tra le amministrazioni comunali di Noli, Finale Ligure, Spotorno e gli uffici dell’assessorato Protezione civile, infrastrutture, ambiente e difesa del suolo avente come tema il progetto di un nuovo tunnel tra le priorità di programmazione, priorità dovuta a ragioni di sicurezza stradale”
  2. b) è “stata “ rilevata, inoltre, la necessità di predisporre un protocollo fra le amministrazioni del territorio che stabilisca gli adempimenti di ciascuno, tenuto conto della declassificazione del tratto di strada coinvolto che non sarà più di pertinenza ANAS, ma di competenza dei comuni, per la gestione e la manutenzione del tratto di strada in questione”

reitero e ripropongo anche a nome degli altri firmatari la richiesta d’incontro pubblico in riferimento  alle problematiche di Capo Noli e loro possibili soluzioni, il tutto con carattere di urgenza , alla luce: di quanto riportato nelle premesse dell’odg citato : “il percorso della strada statale 1 in località Capo Noli (SV) è sovrastato da un complesso roccioso la cui fragilità pone, ormai da anni, problemi di sicurezza viaria, soprattutto in concomitanza con eventi atmosferici avversi; “ e di quanto già deliberato in senso contrario alla stipula di una convenzione con ANAS (in merito alle modalità di sistemazione, messa in sicurezza e manutenzione del tratto di SS1 Aurelia a cura dei comuni interessati (Noli e Finale Ligure), propedeutica alla realizzazione di un tunnel entro il promontorio di Capo Noli) nella delibera del Consiglio comunale di Noli n° 9 del 13 febbraio 2017 e nella Delibera del Consiglio comunale di Finale Ligure n° 28 del 9 aprile 2019.

In attesa di un suo gradito riscontro, Noli 14 marzo 2023, Maria Chiara Reale con le firme aggiuntive di Marina Gambetta, Antonella Marotta e Michele Buzzi. 

PS – Vista l’importanza del progetto di tunnel a capo Noli sia per la comunità nolese sia per il futuro del territorio, alcuni cittadini – tra cui l’ex sindaco di Noli Giuseppe Niccoli – il 15 dicembre dello scorso anno hanno chiesto al sindaco Ambrogio Repetto di indire un’assemblea pubblica per chiarire e rendere noti alla popolazione tutti gli aspetti del controverso progetto. Dopo circa tre mesi senza aver ricevuto risposta – e dopo numerosi articoli che riportano la volontà del sindaco di portare avanti il progetto – gli stessi cittadini hanno reiterato la richiesta. Ci si chiede perché dal sindaco non sia ancora giunto alcun riscontro.

GENOVA COMUNICATO STAMPA DI ANGELO VACCAREZZA (REGIONE LIGURIA) 7 MARZO 2023

La foto allegata al comunicato stampa con i sindaci di Finale, Noli e Spotorno, i consiglieri regionali Vaccarezza e Brunetto, l’assessore regionale Giampedrone  ed il presidente dell’Unione industriali di Savona Berlangieri.
L’ Assemblea del Consiglio Regionale ha approvato poco fa l’ordine del Giorno mio e del Collega Brunello Brunetto, avente ad oggetto il Tunnel di Capo Noli. Nel documento, sottoscritto da tutti i Gruppi Consiliari viene chiesto l’impegno di Regione Liguria per riprendere l’ interlocuzione con il Governo Centrale, affinché Anas e Ministero competente si impegnino a trovare le risorse economiche necessarie all’adeguamento di un progetto strategico per il territorio, che da tempo attende di essere realizzato.
La SS 1 in località Capo Noli è un tratto che, da sempre ,fa le spese della fragilità del costone roccioso sovrastante, creando seri problemi di sicurezza, soprattutto durante il maltempo. La realizzazione di un tunnel stradale permetterebbe di garantire un transito in totale sicurezza dei veicoli. Le amministrazioni dei Comuni coinvolti dal tracciato ( Spotorno, Noli, Finale) dialogano costantemente con Regione Liguria per raggiungere l’obiettivo di dare soluzione al problema. Spero che il documento approvato oggi, possa riaprire entro breve tempo l’iter necessario alla ripresa di quella che è una vera priorità per il nostro territorio.

Avatar

Trucioli

Torna in alto