Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, bilancio del Comune e borsa della spesa. 2/Targa d’argento alla Pasticceria San Lorenzo. 3/Villa Pergola riapre i giardini con novità


Notizie dal Comune di Alassio. Il bilancio Comunale pareggia a 67.282.810,14. 2/La nuova lista della spesa e non solo. 3/Non più attese al telefono di Alassio Salute. 4/Riconoscimento alla Pasticceria Sanlorenzo. 5/Sabato 25 marzo riaprono i giardini di Villa Pergola; i residenti del Comune di Alassio potranno accedere usufruendo di tariffa ridotta. 6/ Al Diana GH quarta edizione del  Festival Nazionale della Cucina con i Fiori.

ALASSIO -Approvato il Rendiconto 2022. Comunicato stampa. “Sarà portato in Consiglio Comunale alla fine del mese. Bilancio sano e in equilibrio. Previsti tutti gli accantonamenti indicati dalla Corte dei Conti”.

E’ stato depositato nei giorni scorsi il Rendiconto del 2022. Il documento, dopo i 20 giorni previsti dalla normativa per eventuali osservazioni, sarà portato all’attenzione del Consiglio Comunale alla fine del mese. “L’impianto pareggia a  67.282.810,14 Euro e presenta un avanzo di Euro 14.743.867,58 – spiega Patrizia Mordente, Assessore al Bilancio del Comune di Alassio – Come già riferito nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, rispetto a questo avanzo dobbiamo prevedere accantona menti importanti sia per il fondo contenziosi, sia per i crediti di dubbia esigibilità per un totale complessivo di 11.604.351,72, cui si aggiunge una parte di avanzo vincolato per oltre due milioni di Euro. L’avanzo libero si riduce quindi a circa un milione di euro parte del quale sarà utilizzato per chiudere l’acquisto della Piccola della Stazione, una volta che avremo ricevuto ufficialmente tutte le deroghe necessarie all’ampliamento. La somma prevista a seguito dell’avveramento delle condizioni è di ulteriori 614.040 Euro”. “La differenza di 332.231,73 Euro – conclude Mordente – è l’avanzo libero quello che l’ente potrà utilizzare, come da regolamento, in primis per l’eventuale copertura di debiti fuori bilancio, più in generale per investimenti e in parte corrente per spese occasionali”.

LA LISTA DELLA SPESA (E NON SOLO) DEL COMUNE –

53.000 euro per variante suppletiva lavori pavimentazione  del borgo di Madonna della Guardia. Variante resa necessaria per lavori ‘imprevedibili nella fase progettuale’.

30.500 euro alla C&C Sistemi Srl per il pacchetto  cittadino attivo all’interno del bando PNRR ‘Servizi e  Cittadinanza Digitale’.

38.624 euro destinati alle entrate dell’imposta di soggiorno 2023 di cui 29.524 per il prodotto sportivo e turistico ‘Rete sentieristica destinati  alla Gesco e 6.100 euro per ospitalità della Gran Fondo.

9.952 euro per liquidazione di indennità pari a 18 mensilità, all’attuale conduttrice del contratto di locazione  del locale ad esclusivo uso bar di viale Gibb, contratto scaduto il 31-12- 2022 e disdettato dal Comune il 27 aprile 2018.

4.333 euro per forniture di beni e  servizi per manifestazioni in ambito scolastico.

6.344 euro per manutenzione urgente straordinaria  nei plessi cimiteriali alla ditta Milazzo Gianmarco di Albenga.

6.405 euro per verifica messa a terra degli impianti elettrici di n.18 immobili comunali. Lavori assegnati alla società Normatempo Unipersonale Srl sita in Pinerolo (TO).

27.000 euro impegno spesa per straordinari dell’ufficio elettorale comunale.

Saldo di lavori pavimentazione di Piazza Merlini a Moglio. 9.555 euro a credito per il Comune.

7.701 euro per laboratori  formativi rivolti agli operatori del settore accoglienza turistica  del Comune di Alassio per l’anno 2023.  Corsi definiti e assegnati ai docenti. Con la supervisione del Destination  Manager  dott. Luca Caputo.

14.040 euro alla società Gesco Srl per la conduzione  del centro ‘L’Isola che c’è’ per l’anno 2023.

1.263 euro per proroga di 6 mesi del contratto di noleggio dell’automezzo Opel Astra scadente il 16 marzo 2023.

690 euro per rinnovo triennale – 2023/2025 della conservazione dei documenti informatici presso il polo archivistico della Regione Emilia Romagna.

Accertamento entrata di 68.299 euro per oneri edilizi dovuti per ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione, incremento di volume e autorimessa interrata, del fabbricato sito in regione San Rocco 12.

Concessione patrocinio per 2 iniziative  culturali nel periodo aprile-magio 2023 all’associazione Lions Club e a Andrea Elena.

Bozza di convenzione fra il Comune di Alassio e la società Simmar Immobiliare per ristrutturazione edilizia con demolizione ed incremento di volume di 2 fabbricati  in via Luigi Borri 36.

Permesso a costruire  piscina interrata pertinenziale al fabbricato in frazione Caso strada interpoderale Garumba 37.

Permesso a costruire posto auto pertinenziale in frazione Solva via Ollandini.

Cambio di destinazione e ampliamento da uso ufficio ad abitazione mediante sostituzione edilizia di altro fabbricato in via Adelasia e strada Crocetta.

Cambio di destinazione d’uso, con ristrutturazione edilizia, da albergo a civile abitazione dell’ex pensione grossi di via Mazzini 19.

Approvazione  graduatoria del bando per concorso n.2 posti di collaboratore amministrativo contabile, In primi due in elenco saranno assunti a tempo pieno indeterminato dal 1 aprile 2023: Vedi graduatoria…….

Non più attese al telefono di Alassio Salute-

COMUNICATO STAMPA – Attivato un sistema di segreteria telefonica interattivo per il rilascio delle ricette. Macheda: già oltre 450 gli utenti che hanno utilizzato il sistema. Importante  lasciare le coordinate complete e corrette

Basta attese per collegarsi al numero telefonico di Alassio Salute. Da tempo l’utenza lamentava la difficoltà nel contattare il centralino, sempre occupato. “Serviamo una popolazione residente di oltre diecimila persone – spiega Francesco Bogliolo, responsabile di Alassio Salute – abbiamo due segretarie che si occupano solo di rispondere ai telefoni e registrare le richieste: visite, ricette, visite specialistiche… ma, nonostante si sia aperti tutto il giorno, tutti i giorni, soprattutto in certe fasce orarie non era sufficiente a gestire il traffico”.

Da quindici giorni abbiamo implementato il centralino inserendo una segreteria telefonica interattiva. Telefonando al numero 0182 648631 si attiverà, a linea occupata, la segreteria telefonica che darà modo di scegliere tra le tre diverse opzioni rispetto alle possibili richieste dell’utenza: 1 prescrizione di una ricetta medica ripetibile, 2 prenotazione di una visita di medicina generale, ​3 prenotazione di una visita specialistica. “Nel caso della prescrizione della ricetta, se dopo qualche secondo non si libera la linea, la segreteria inviterà a lasciare nome, cognome, numero di telefono e nome del farmaco richiesto – spiega Bogliolo – la segreteria trasformerà il messaggio registrato in un audiomail che verrà visualizzato sui monitor della segreteria che provvederà a inviare la ricetta al telefono indicato nel messaggio, negli orari di apertura del centro.”

“Un sistema – aggiunge Fabio Macheda, Assessore alle Politiche Sanitarie del Comune di Alassio – che eliminerà le attese per le richieste delle ricette che costituiscono la percentuale più alta delle richieste di contatto al Centro. Ringrazio i medici di Alassio Salute per aver risposto ancora una volta ad una precisa richiesta dell’utenza che ha già dimostrato di apprezzare la novità. In pochi giorni sono già oltre 450 gli utenti che hanno utilizzato il sistema. Importante però, ora, lasciare le coordinate complete e corrette”.

ALASSIO – Riconoscimento alla Pasticceria San Lorenzo

Bruna e Franco Sanlorenzo ricevono la targa d’argento dal sindaco Melgrati

Una targa in argento è stata consegnato  nelle mani di Franco e Bruna Sanlorenzo, accompagnati dal figlio Alberto, per gli oltre cinquant’anni di attività presso l’omonima pasticceria di Via Torino. Accolta dal Sindaco, Marco Melgrati, dagli Assessori Fabio Macheda e Rocco Invernizzi e dall’Ufficio Commercio del Comune di Alassio al gran completo, la famiglia Sanlorenzo è stata protagonista di un momento commovente ma anche di grande famigliarità tra protagonisti della vita amministrativa ed economica della città.

“Quando girava sulla sua moto – ricorda Melgrati – mi chiamava quasi ogni giorno per segnalarmi dove era necessario intervenire”. “Ora mi hanno tolto la moto – ribatte Franco Sanlorenzo – ma anche dall’auto vedo e segnalo al primo cittadino. E’ il mio modo di amare questa città”.

Riaprono i Giardini di Villa della Pergola con la spettacolare fioritura dei Glicini e un nuovo curatore. Da sabato 25 marzo gli storici Giardini di Alassio riaprono le porte ai visitatori, in occasione della fioritura della più importante collezione d’Italia di Glicini, con nuove acquisizioni. Altra importante novità è l’arrivo del nuovo curatore dei Giardini, Giulio Veronese.

Alassio Giardini di Villa della Pergola – ph. Matteo Carassale

COMUNICATO STAMPA -La rinomata collezione di glicini dei Giardini di Villa della Pergola, vincitori del premio “Parco più bello d’Italia”, accoglierà i visitatori da sabato 25 marzo per una nuova Stagione. Le visite guidate ai Giardini ripartono proprio in concomitanza con la spettacolare fioritura della più importante collezione in Italia di questo fiore, che quest’anno vedrà anche nuove acquisizioni ampliare il numero delle varietà già presenti, portandole ad oltre 40: tra le novità alcune rare e affascinanti, come la Wisteria Floribunda “Hime Fuji” o il glicine rosso “Milletia”. Passeggiando nel Parco e tra le pergole, spettacolari cascate di differenti colori creano una scenografia unica regalando ai visitatori un’esperienza indimenticabile.

La collezione, la più importante in Italia certificata dalla SOI, nasce successivamente al salvataggio da una speculazione edilizia, durante la fase di restauro dei Giardini di Villa della Pergola, durata oltre sei anni e curata dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, dove una attenzione particolare è stata dedicata al recupero, alla conservazione e, insieme a Silvia Ricci, alla creazione delle rinomate collezioni botaniche. Il restauro e la creazione di nuove pergole ha permesso infatti di dare vita ex novo alla collezione di questi affascinanti fiori, già particolarmente amati dalla famiglia Hanbury: la fioritura era per loro così importante che veniva celebrata ogni anno con un “Wisteria Party”, organizzato da Ruth, moglie di Daniel, a cui erano invitate le autorità cittadine di Alassio e la comunità inglese.

I Giardini danno il benvenuto al nuovo curatore Giulio Veronese, altra importante novità di questa stagione.

Architetto e giardiniere di origine ferrarese, Giulio porta con sé ai Giardini di Villa della Pergola una forte esperienza, maturata in prestigiosi giardini di tutto il mondo, tra cui diverse proprietà in Inghilterra, come Highgrove House, il giardino privato di Re Carlo III, e in Giappone, presso un celebre grande giardino privato vicino Fukuoka.

Anche le visite guidate si rinnovano in questa nuova stagione. Il Parco vive, è come un moderno museo. A ogni visita lo si trova in una veste nuova, con un nuovo allestimento, grazie alla mano della più longeva e prolifica artista: la natura.

Le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta del Parco, descrivendo i vari e numerosi percorsi botanici che qui sono custoditi oltre che la storia del luogo, in visite che saranno differenti in base alla stagione e alle fioriture, con focus specifici sui fiori o le piante che di volta in volta saranno protagonisti dello spettacolo dei Giardini, come tante diverse mostre. Segno di resilienza della natura e del verde contro il cemento e le modifiche che esso comporta al paesaggio e al territorio, il Parco è diventato negli anni uno dei simboli della città di Alassio, integrando l’offerta turistica e contribuendo così a rendere la città sempre più l’emblema di una meta green.Per il grande interesse riservato visitatori sono da ringraziare anche le Istituzioni cittadine che con vicinanza negli anni hanno sempre più compreso l’importanza di questo polmone verde nel cuore di Alassio, una rara e preziosa risorsa per tutto il territorio.

E proprio da quest’anno tutti i residenti del Comune di Alassio potranno accedere ai Giardini usufruendo della tariffa ridotta. Per prenotare la visita è attiva la biglietteria online. Tutte le informazioni nel sito web ufficiale: giardinidivilladellapergola.com.

ALASSIO – Domenica 2 aprile dalle 12 alle 15 al Diana GH uno degli appuntamenti più attesi della quarta edizione del Festival Nazionale della Cucina con i Fiori. Gli chef del Diana guidati dallo stellato del The Cook* Ivano Ricchebono in una performance stile brunch di primavera con a seguire alle 15 il workshop e showcooking a cura del pasticcere premiato come miglior pasticcere al mondo Giuseppe Amato, pluripremiato Pastry Chef al La Pergola*** di Heinz Beck di Roma. Non solo prove di alta pasticceria in questa dolce giornata di primavera ma anche la presentazione del libro La pasticceria da ristorazione contemporanea alle 17.30 a cura di Giuseppe Amato insieme a Lucilla Cremoni.

In apertura della domenica alle 10 fino alle 12 a cura di Eleonora Matarrese, giornalista e cuoca esperta di etnobotanica e fitoalmurgia, un laboratorio intitolato “Cucina con i fiori selvatici”, che insegnerà a usare i fiori e le erbe spontanee in cucina non solo come motivi decorativi.E poi la full immersion tra antipasti liguri dove il basilico e la maggiorana la fanno da protagonisti insieme alla Begonia e alle Viole. Un potpourri di fiori di stagione e erbette per un eccezionale benvenuto alla primavera. Un festival che inneggia alla tradizione gastronomica ligure di terra con le zucchine trombetta e di mare con il suo pescato locale. Un matrimonio di gusti e sapori che va oltre i confini liguri abbracciando il Piemonte con i vini della cantina di Acqui Terme Cuvage e il formaggio Silter della lombarda Val Camonica abbinato agli sciroppi di fiori dell’azienda M’Agrado.

Alle 17 appuntamento con Darfo Boario Terme e il gemellaggio del Concorso Un fiore nel piatto presentato da Loretta Tabarini, ideatrice e organizzatrice del concorso, e lo showcooking dello Chef Andrea Sigorini del Ristorante Il Campanile di Boario Terme. Questo sarà uno dei numerosi appuntamenti di questa edizione che metterà le basi per ospitare prossimamente le delizie di molte altre delle nostre regioni nazionali.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto