Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, a Teatro Sacco arrivano ‘I treni della felicità’. 2/Rai 3 Liguria. Delitti Irrisolti. Il giallo Manunta dopo 33 anni


Al Teatro Sacco di Savona arrivano «I treni della felicità». 2/A Savona, dopo 33 anni dai fatti, Rai 3 Liguria ha trasmesso un servizio sull’omicidio del transessuale Donatella Manunta trucidata nella sua casa di via Untoria.

TEATRO SACCO -Lo spettacolo sarà messo in scena sabato 11 marzo alle 21 e vedrà protagonisti insieme tre donne: Fiammetta Bellone, Federica Carruba Toscano, Egle Doria. La regia è di un’altra donna ancora, Laura Sicignano. Le musiche originali saranno eseguite dal vivo da Edmondo Romano. «I treni della felicità» è una co-produzione Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse e Associazione Madè.

Tre donne di età diverse e di diverse zone d’Italia si interrogano su quanto Storia e Memoria abbiano contribuito a costituire le loro identità presenti. La storia narra una vicenda dimenticata del secondo dopoguerra dove le donne furono protagoniste nell’organizzazione di convogli che trasferirono in “Alta Italia” circa 70mila bambini in condizioni miserabili, provenienti da località italiane stremate dal conflitto. Perché questa storia è stata dimenticata? Come agisce la memoria storica? E quella individuale? Le famiglie ospitanti sebbene non fossero ricche, accoglievano i bambini in nome di un’Italia da ricostruire come paese solidale. Storie di abbandoni e di accoglienza, di ferite e suture, di dialetti incomprensibili, di abbracci senza smancerie.

DELITTI IRRISOLTI – RAI 3 LIGURIA – Giovedì  9 marzo su Rai 3 Liguria, sia all’interno della trasmissione Buongiorno Regione delle 7,30 del mattino sia all’interno dei TG regionali delle 14 e delle 19,30, è andato in onda lo storia del delitto Manunta (con intervista all’avv. Francesco Ruffino). Il servizio è  stato curato dal giornalista Pietro Adami ed è il primo di una serie relativa ai delitti irrisolti in Liguria.

ARTICOLO DEL SECOLO XIX E LA STAMPA

L’INCHIESTA- ARTICOLI DEL SECOLO XIX A FIRMA DI LUCIANO CORRADO E MAURIZIO PELLISSONE

SAVONA DALL’ARCHIVIO DI TRUCIOLI.IT  LA STORIA DEL MONUMENTO DI PIAZZA MAMELI

UN ARTICOLO DEL SECOLO XIX  DEL 19 SETTEMBRE 1987 SCRITTO DA NANNI DEL MARCO

RIPARATA LA CAMPANA DI PIAZZA MAMELI,

DA STASERA TORNANO I 21 RINTOCCHI DELLE ORE 18

Savona, 9 marzo 2023 – Questa mattina è stato messo in opera il nuovo motore dell’impianto meccanico che aziona la campana del Monumento ai Caduti di piazza Mameli a Savona. Le prove di funzionamento effettuate dopo l’installazione del meccanismo hanno dato esito positivo, pertanto da questa sera alle ore 18 la campana riprenderà regolarmente a emettere i suoi 21 rintocchi.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto