Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure e Cetara si incontrano. Due valenti chef a base di pesce. 2/Giustenice, ci ha lasciato ‘Lalla Lina’ a 102 anni


Dalla pagina Facebook del sindaco di Pietra Ligure: Gemelli di mare: Liguria e Campania si incontrano. 2/Dall’archivio di trucioli.it i candidati alle amministrative comunali del 1983 e gli iscritti al Pdl anni 2000.2/Giustenice, ci ha lasciato a 102 anni ‘Lalla Lina’.

Due chef a Pietra Ligure: Auricchio e Castiello

Giuseppe Auricchio, chef e founder del ristorante Machettö a Pietra Ligure, via Vittorio Veneto, ha incontrato Gennaro Castiello, proprietario dell’Acqua Pazza, rinomato ristorante cetarese, conosciuto in tutta Italia per le sue ricette a base di pesce. Un viaggio di “mare” quello da Pietra Ligure a Cetara, piccolo comune costiero della provincia di Salerno. Un intreccio di storia, tradizione e cucina sulla scia dell’arrivo nel ponente ligure, agli inizi degli anni trenta, di un buon numero di cetaresi che qui emigrarono in cerca di lavoro.  Auricchio e Castiello, supportati dai racconti dei pescatori, si sono raccontati storie e aneddoti sulle rispettive città natali e hanno parlato di ricerca, passione e territorio.

Cetara, culla della colatura di alici, e Pietra Ligure, dove si può gustare il “machettö”, un pestato di alici fatto al mortaio che fonda le proprie origini nel “garum” romano, si sono incontrate nei piatti della tradizione a base di colatura e machettö preparati dai due chef che si sono scambiati preziosi consigli e ricette tutte da gustare. Una bella esperienza e una bella storia che sicuramente avrà futuro! Complimenti a chef Auricchio per questa felice iniziativa che valorizza le nostre eccellenze enogastronomiche e la nostra grande tradizione culinaria, coniugandole con la creatività, l’innovazione, la ricerca e la passione che, insieme all’unicità dei prodotti e delle materie prime locali, fanno del ristorante “Machettö” un’eccellenza.
Luigi De Vincenzi
PAGINE DI STORIA-
COSI’ PIETRA LIGURE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALE DEL 1983
E GLI ISCRITTI AL PDL (FORZA ITALIA -ALLEANZA NAZIONALE) ERA 46 NEGLI ANNI 2000
Una curiosità, forse per mero errore. Manca nell’elenco l’on. avv. Enrico Nan con le sue quattro legislature.
GIUSTENICE: SE NE E’ ANDATA ‘LALLA PINA’ 102 ANNI
Post Mauro Boetto – Ci ha lasciati, questa mattina all’età di 102 anni, la nostra Concittadina più anziana di Giustenice Giuseppina Serrato vedova Boetto. Una  persona stupenda con cui,  poco più di due anni fa, abbiamo festeggiato lo splendido traguardo dei 100 anni. Giuseppina incarnava  la tipica figura femminile del nostro paese e lascerà un grande vuoto di conoscenza e di testimonianza  nella nostra comunità. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alle sue figlie Gabriella e Giuliana unitamente a tutta la famiglia ed ai parenti. Buon ponte “Lalla Pina

Avatar

Trucioli

Torna in alto