Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora: Protezione civile, sinergia con Stellanello e Testico. 2/Villanova d’Albenga, medaglia agli eredi di Andrea Schivo


Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora fornirà uomini, mezzi e servizi anche ai comuni di Stellanello e Testico. Leggi da Villanova d’Albenga per la Giornata della Memoria: medaglia d’onore agli eredi di Andrea Schivo guardia carceraria uccisa a Flossenbürg.

Il responsabile del Gruppo comunale di Protezione Civile di Andora, Alberto Petrucco

E’ il risultato di una convenzione che aiuterà i due piccoli comuni della Val Merula a fronteggiare le emergenze meteo e a fare prevenzione antincendio. Il documento avrà l’avallo definitivo in uno dei prossimi Consigli comunali di Andora.

Anche dopo lo scioglimento dell’Unione, non abbiamo mai negato aiuto a questi Comuni ogni volta che è stato necessario – ha dichiarato il sindaco Mauro DemichelisAbbiamo strutturato una convenzione e una modalità operativa che consente ai due comuni dell’entroterra di usufruire, in cambio di un piccolo contributo per la copertura delle spese vive, dei servizi messi a disposizione della Protezione Civile Comune di Andora in termini di risorse umane, mezzi e professionalità, nei limiti del numero di personale volontario disponibile e compatibile con le esigenze del territorio. L’obiettivo principale è naturalmente tutelare l’incolumità delle persone, dei beni e del territorio durante gli eventi atmosferici e le emergenze: si tratta di attività rientranti nelle attività di pubblico interesse essenziali che i comuni devono garantire nel proprio territorio. Un presidio comune è comunque maggior garanzia per tutti. Inoltre, i volontari residenti in Val Merula, iscritti al gruppo  comunale di Andora, potranno operare anche nei loro comuni”.

Grazie a questa convenzione ciascun comune potrà contare su quattro volontari. Il comune di Stellanello metterà a disposizione del  Gruppo Comunale di Protezione civile e Antincendi Boschivi, un mezzo Land Rover e, sul proprio territorio, un locale coperto e riscaldato, dotato di servizi per il riposo, le riunioni e il ristoro. Questa sede potrà essere utilizzata sia nel corso delle emergenze che in tempo di pace per le ordinarie attività del gruppo stesso. I due comuni garantiranno al comune di Andora un rimborso spese quantificato nel 25% delle spese sostenute annualmente per il mantenimento in stato di efficienza del gruppo andorese.

La tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio è fra le nostre priorità operative – ha dichiarato il responsabile del Gruppo comunale di Protezione Civile di Andora, Alberto PetruccoSiamo lieti di condividere l’esperienza e la professionalità dei  volontari per garantire un presidio più ampio e condiviso”.

E’ di questi giorni la notizia che, grazie alla sua attività, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora ha ricevuto dalla Regione Liguria un contributo di 6.386  euro, per le operazioni di prevenzione e antincendio svolti dall’A.I.B. andorese. “Si tratta del  terzo contributo più alto a livello regionale dopo quelli ottenuti da Imperia e Cisano sul Neva – ha sottolineato il comandante della Polizia Municipale di Andora, ingegner Paolo Ferrari, Responsabile della Protezione Civile di Andora.

GIORNATA DELLA MEMORIA: MEDAGLIA D’ONORE AGLI EREDI DI ANDREA SCHIVO GUARDIA CARCERARIA VILLANOVESE UCCISA A FLOSSENBÜRG
Il sindaco Pietro Balestra con Liliana Segre e
Claudio Schivo

Villanova  d’Albenga –  Il 27 gennaio, il Prefetto di Savona consegnerà, per conto del Presidente della Repubblica, la medaglia d’onore agli eredi di Andrea Schivo, villanovese, guardia carceraria  deportata e uccisa nel campo di concentramento di Flossenbürg. La sua unica colpa fu quella di avere avuto pietà per alcuni prigionieri ebrei detenuti nel carcere di San Vittore a cui aveva dato di nascosto del cibo. A ricevere la medaglia d’onore saranno i famigliari Andreina e Claudio Schivo.

Sono molti i riconoscimenti già attribuiti a Schivo: nel 2006 è stato,infatti, proclamato Giusto fra le Nazioni, mentre nel 2007 è stato insignito della Medaglia d’oro al Merito Civile. Nel 2020, davanti al carcere di San Vittore è stata posta una pietra d’inciampo in sua memoria, alla presenza del sindaco Pietro Balestra a capo di una rappresentativa dell’Amministrazione comunale e della senatrice a vita Liliana Segre che spese per Schivo parole di grande ammirazione. “Scelse di essere un uomo a differenza di molti italiani che si girarono dall’ altra parte” – disse nell’occasione.
Andrea Schivo

La memoria di Andrea Schivo è da sempre al centro di molti eventi promossi a Villanova d’Albenga, sia dal Comune che dalle scuole.  La sua storia è raccontata anche ai bimbi portati dagli insegnanti anche in visita presso  la sua casa natale, sulla cui soglia l’Amministrazione comunale ha posto una targa a ricordo. Analoga targa è stata messa nel memoriale di Flossenbürg.

“La storia di Andrea Schivo è esemplare ed è doveroso far conoscere alle giovani generazioni il coraggio e il senso di giustizia che guidò l’azione di un uomo che prese una  decisione difficile e non scontata in uno dei periodi più bui della storia mondiale. Non pensava certo che sarebbe divenuto un eroe, eppure tale appellativo è assolutamente meritato” – dichiara il sindaco Pietro Balestra.

Avatar

Trucioli

Torna in alto