Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, il Comune a Roma per progetto InCaS. 2/Il volume illustrato ‘Non ti scondar di me’. Giovani dell’Anpi. 3/Leca rinnovato Palazzetto dello Sport. 3/Lavoro di un anno della polizia locale


Il Comune di Albenga a Roma per il progetto InCaS. 2/“Creiamo memoria per poter costruire un futuro consapevole”. Angela Sassano e i giovani amici dell’Anpi presentano il fumetto “Non ti scordar”. 3/Inaugurato il nuovo pavimento della palestra di Leca- Cerimonia alla presenza dell’Albenga Volley.4/San Sebastiano: bilancio di un anno di lavoro della Polizia locale.5/Albenga: il Cammino della Memoria” si arricchisce di altre 16 Pietre.

COMUNICATO STAMPA – Nella serata di domenica 22 gennaio è stato presentato – davanti ad un pubblico numeroso, attento e commosso e di una nutrita presenza dell’Amministrazione Comunale – il volume illustrato “Non ti scordar di me”, punto di arrivo di un lungo lavoro portato avanti dai “giovani amici dell’Anpi”: Moustafa Abo Ali, Alice Ardoino, Giulia Calzamiglia, Gloria Gabellone, Frida Greggi, Ruben Oddo.

I ragazzi, guidati dalla professoressa Angela Sassano, hanno avuto modo di portare avanti un serio lavoro di ricerca storica: “Abbiamo ascoltato i testimoni, che hanno condiviso con noi momenti toccanti, siamo andati negli archivi a verificare i racconti, abbiamo cercato immagini che ci riportassero ai terribili anni ‘40. Abbiamo quindi proposto un progetto di cittadinanza attiva finalizzato a creare una memoria viva, da condividere il più possibile. Da qui l’idea del fumetto, finalizzato a veicolare con un linguaggio semplice senza tuttavia essere banale”.

Il volume è accompagnato dalle toccanti illustrazioni di Noemi Valenza, coadiuvata da Eva Luna Greggi, Virginia Isoleri e Gioia Sassano. Nel corso della serata sono intervenuti  Riccardo Badino per la Fondazione Oddi,  Jacopo Marchisio, presente per ANED Savona e Emilio Guastalla,  rappresentante della Comunità Ebraica di Genova.

La serata è stata intervallata dalla musica dei Mistralia dove suonano i professori del Liceo Musicale e dell’Istituto Secondario di I grado ad indirizzo musicale. Il volume è disponibile presso la sede ANPI di Albenga, sita in via Cavour e aperta tutti i sabati mattina.

Albenga: il Cammino della Memoria” si arricchisce di altre 16 Pietre

L’inaugurazione si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 10.00.

Il “Cammino della Memoria” – un progetto voluto dall’ANPI sez. di Leca e Albenga con la collaborazione dello storico locale e ideatore Prof. Mario Moscardini e del Comune, inaugurato lo scorso 25 Aprile e volto a ricordare il sacrificio dei 59 Martiri della Foce e i loro ultimi passi verso il tragico epilogo – si arricchisce con altre 16 Pietre della Memoria in Piazza Matteotti dedicate ai 16 cittadini ingauni morti in diversi campi di sterminio. L’Amministrazione comunale di Albenga afferma: “Il coinvolgimento degli studenti e delle scuole in questi progetti persegue l’obiettivo di mantenere viva la memoria e di tramandare ai giovani, attraverso iniziative tangibili, la storia di quanto accaduto. Citando Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” ed è necessario a fare in modo che quanto accaduto non si ripeta. Ringraziamo tutti coloro che, con le varie iniziative che si realizzano in diversi periodi dell’anno, si impegnano nella divulgazione di questa tragica pagina di storia”. L’inaugurazione si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 10.00 alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, delle associazioni combattentistiche, delle scuole del territorio e, naturalmente, delle ANPI del Territorio, dell’ANED e della FIVL.

Inaugurato il nuovo pavimento della palestra di Leca- Cerimonia alla presenza dell’Albenga Volley

L’opera da 87mila 840 euro è stata eseguita dalla ditta “Cerrato pavimenti” ed ha visto la rimozione del pavimento esistente, la preparazione del fondo e il posizionamento della nuova pavimentazione. Sono stati inoltre effettuati i lavori di tinteggiatura delle pareti della palestra e la protezione degli elementi, dei pilastri e degli ingombri che si trovano all’interno di tali spazi.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis:Gli interventi sugli impianti sportivi sono una delle priorità dell’ Amministrazione. Questo intervento al palazzetto di Leca, impianto utilizzato dalle scuole e da due società sportive che per motivi diversi sono tra gli orgogli della nostra città, l’asd Viceversa e l’Albenga Volley, permetterà non solo di migliorare le prestazioni sportive, ma anche di garantire un più elevato grado di sicurezza alleviando le sollecitazioni articolari di studenti e atleti. Lo sport è importantissimo sia per il benessere psicofisico che per l’educazione dei giovani. Praticandolo i ragazzi imparano il rispetto delle regole e del prossimo, imparano a confrontarsi con gli altri e a rapportarsi sia con i compagni di squadra che con gli avversari, il tutto con spirito competitivo, ma al tempo stesso sviluppano quel senso di solidarietà e collaborazione che stanno alla base della vita di ogni comunità”.

IL LAVORO DI UN ANNO DELLA POLIZIA LOCALE DI ALBENGA: I NUMERI

LA CELEBRAZIONE DI SAN SEBASTIANO

 

TUTELA AMBIENTALE. 36 verbali in violazione al regolamento gestione rifiuti (errato conferimento rifiuti, abbandono indiscriminato degli stessi, ecc.), 54 verbali in violazione al regolamento di polizia rurale (abbruciamenti, pulizia fossi e canali ecc.), 3 verbali in violazione al regolamento di polizia urbana, 60 controlli sulla conduzione dei cani da cui sono scaturiti 3 verbali e ben 300 sopralluoghi effettuati considerando che per ogni pratica è spesso necessario esperire più controlli.

CONTROLLI IN MATERIA EDILIZIA. 9 verbali relativi a violazioni occupazione suolo pubblico per cantieri, 16 indagini delegate e 80 sopralluoghi.

SICUREZZA URBANA. ha effettuato ben 29 arresti, 94 comunicazioni notizia di reato, 100 perquisizioni (veicolari, locali e personali), 93 sequestri penali (24 di sostanze stupefacenti, 16 denaro relativo a proventi di reato, 23 telefoni cellulari, 5 armi, 4 veicoli, 2 bilancini di precisione per attività di spaccio, 12 merce contraffatta, 1 bicicletta, 1 agenda telefonica, 1 sottotetto, 1 patente di guida contraffatta), 34 sequestri amministrativi (stupefacenti e abbigliamento). Diversi anche i verbali effettuati: 17 verbali per ubriachezza, 19 per possesso di stupefacente di cui 3 con ritiro cautelare di patente, 1 verbale inerente a norme Covid, 23 verbali in violazione al regolamento di polizia urbana, 12 inerenti al Decreto Minniti. Ben 83 inoltre i fotosegnalamenti.

Oltre alle attività relative alla sicurezza stradale e l’attenzione, da sempre dimostrata dal Comando di Albenga, nei confronti della prevenzione, in particolare attraverso il progetto legalità portato avanti nelle scuole e attraverso gli incontri con la cittadinanza, soprattutto persone anziane e i più fragili.

Il comandante Roberto Barbieri: “I risultati che quest’anno abbiamo raggiunto e tutti gli obiettivi traguardati, sono il frutto del lavoro di squadra di ciascun agente. Insieme, lavorando come gruppo unico, siamo in grado di fare molto”.

Aggiungono il sindaco Tomatis e l’assessore Vannucci: “Siamo orgogliosi della Polizia Locale di Albenga. Attraverso l’attività quotidiana di ogni agente viene costantemente dimostrato che ogni intervento è fatto in scienza e coscienza. Gli uomini e le donne del comando riescono a lavorare coniugando, in un mix vincente, l’aspetto personale con i doveri della divisa. I risultati eccezionali raggiunti dimostrano la grandissima professionalità e competenza degli agenti e, grazie al lavoro di tutti, la Polizia Locale offre alla città e ai cittadini un servizio importantissimo. L’invito è quello di continuare a lavorare in questa direzione tenendo sempre presente l’importante aspetto del legame con il territorio e con i cittadini”.

Il Comune di Albenga a Roma per il progetto InCaS
COMUNICATO STAMPA – Martedì 24 gennaio, alla sede Anci nazionale di Roma si è tenuto un incontro per fare il punto sul progetto InCaS a sei mesi dal suo avvio. Hanno partecipato il delegato dell’Anci all’immigrazione il sindaco di Prato Matteo Biffoni i rappresentanti di Anci Nazionale, di Cittalia e i comuni di Albenga, Castel Volturno, Corigliano-Rossano, Lavello, Porto Recanati, Rovigo, Saluzzo e San Severo.
Per Albenga erano presenti il vicesindaco Alberto Passino e l’assessore alle politiche sociali Marta Gaia.
Spiega l’assessore Gaia: “È stato importante incontrare e confrontarsi in presenza con Anci, Cittalia e gli amministratori delle altre realtà che hanno avuto accesso al progetto InCaS che prevede un supporto agli Enti locali sui cui territori si evidenziano fenomeni di sfruttamento e/o disagio abitativo connesso al lavoro agricolo al fine di sviluppare piani locali multisettoriali, cioè piani di azione locali come concreto strumento di attuazione a livello territoriale del piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura.
In parallelo quasi tutti i comuni presenti hanno avuto accesso ai finanziamenti PNRR per il superamento degli insediamenti abusivi in agricoltura”.
Continua l’assessore: “Il tavolo che si è creato permetterà di mettere in luce, attraverso un confronto e dialogo continuo, le necessità e le esigenze dei diversi territori, realizzando misure e progetti strutturati sulle necessità specifiche in modo da renderlo adattabile a diversi contesti locali. La volontà è quella dicostruire un metodo che valorizzi le specificità territoriali e renda ciascun territorio artefice e attore protagonista di una community di enti locali.”
Albenga è la principale piana agricola della Liguria e l’economia del nostro territorio gira, in buona parte, intorno a questo mondo.
Purtroppo esistono delle situazioni di disagio, in particolar modo abitativo, per i lavoratori impiegati in questo settore.
Attraverso i fondi ricevuti avremo la possibilità, da un lato di porre rimedio ad alcune situazioni di degrado urbano che, negli anni, si sono create e, quindi, di rivalutare immobili che saranno utilizzati ai fini abitativi, dall’altro di realizzare un Polo Sociale in grado di costruire una rete di servizi che offrirà adeguato supporto alle persone che questo progetto mira a sostenere”.
Continua l’assessore Gaia: “Ovviamente questo progetto traguarda i prossimi anni e non prevede solo ed esclusivamente il suo avvio, ma anche la sostenibilità a lungo termine. È forse proprio questa la parte più “difficile” e per la quale è necessario un confronto e un sostegno continuo”.
“Il nucleo primario di Albenga per il progetto InCaS è composto dai principali stakeholders del territorio( Caritas Diocesi Albenga Imperia, Fondazione Migrantes , CPIA, Associazione Sjamo, Yepp, Cooperativa sociale Jobel, Arci Savona, Fondazione Comunità Cervizi Savona, CIA, Confagricoltura, Coldiretti, CGIL, CISL, UIL) a cui si aggiungeranno nei prossimi incontri altre realtà. Il nucleo primario insieme al referente di Anci/cittalia, all’Assessorato alle politiche sociali e all’Assessorato all’agricoltura stanno lavorando avanti questo in maniera sistematica e in un clima di massima collaborazione per portare avanti il piano multisettoriale.
Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti per l’impegno dimostrato in questi mesi e per quanto continueranno a fare da qui in avanti per concretizzare questo importante progetto.
Voglio ringraziare poi in particolare il Dirigente delle Politiche Sociali del Comune di Albenga e il dr. Federico Tsucalas referente di Anci/Cittalia per il nostro territorio che ci segue in questo piano” conclude Marta Gaia.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto